Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Granville in Normandia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Granville è una suggestiva cittadina della Bassa Normandia, fondata dagli Inglesi nel XV secolo, a sorveglianza e difesa di Mont Saint-Michel su un promontorio roccioso affacciato su una spiaggia stretta e una baia mozzafiato.
Porto d'attracco per le isole Chausey, è facile pensare che, dal punto di vista paesaggistico, Granville si presenti ai suoi visitatori e turisti - e atutti coloro che vi abitano - come una città davvero incantevole, ideale per un soggiorno rilassante e divertente.

In inverno, infatti, la città è animata da uno dei carnevali più belli e originali d'Europa. Ogni anno si stima un numero di visitatori che cresce sempre di più e che si attesta sulle oltre 130.000 presenze. Dal 9 al 13 febbraio 2024 si svolge la 150° edizione dell'evento.

La tradizione vuole che a Granville si festeggi la cosiddetta "Giornata dei folli", una celebrazione che si ricollega alla partenza dei marinai per la pesca sui bassofondi di Terranova, un'attività commerciale importante che rese la città il porto più importante della Francia agli inizi del XX secolo.

Il Carnevale di Granville è legato alla tradizione marinara della città e ciò è testimoniato dalla tradizione che è arrivata fino a noi, cioè che i festeggiamenti coincidessero con il saluto ai marinai che alla fine della stagione invernale salpavano per viaggi tra gli oceani, viaggi che li avrebbero portati via da casa per molto tempo.
Il culmine dei festeggiamenti, ovviamente, si ha il martedì grasso, quando si tiene un suggestivo spettacolo pirotecnico sul mare. Gli abitanti ci tengono a mantenere questa tradizione in omaggio al duro lavoro dei marinai francesi che sfidando le tempeste si avventuravano partendo per i Bancs de Terre Neuve.

La tradizione plurisecolare vuole che si inizi il venerdì sera con un concerto gratuito che raduni tutti coloro che abbiano voglia di festeggiare l'evento più colorato e divertente dell'anno.
Al sabato il sindaco consegna le chiavi della città a Sua Maestà che, accompagnato dalla fanfara e dai bambini della città, si muove verso la sua residenza dove dà inizio alle danze proprio per i più piccini che verranno premiati per i costumi più originali e divertenti.
Il martedì grasso 13 febbraio 2024 chiude il Carnevale la simpaticissima bataille de confettis, la battaglia dei coriandoli che anima le strade della città.

Informazioni, date e orari del Carnevale di Granville

Dove: Granville (Normandia, Francia).
Date: dal 9 al 13 febbraio 2024.
Prezzo: ingresso gratuito.
Orari e programma: ci sono numerosi eventi durante i cinque giorni di festeggiamenti. In particolare, segnaliamo i principali.
Venerdì 9 febbraio 2024
Ore 20 Concerto d'apertura alla Maison du Carnaval con Marcel et son orchestre.

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 14 Consegna delle chiavi della città a sua maestà il Re del Carnevale e sfilata dei bambini.
Ore 21 Fanfare nelle strade della città. Partenza da Cours Jonville.

Domenica 11 febbraio 2024
Ore 13:30 La Grande Cavalcade (partenza dal porto).
Ore 21 Cavalcade lumineuse - Partenza da Cours Jonville.

Lunedì 12 febbraio 2024
Balli e feste dei papà (ore 19, Maison du Carnaval) e delle mamme (ore 19, Salle de Hérel).
Ore 20-20:30-21 Projection Mapping – Podium Cours Jonville.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 13:30 Sfilata satirica (partenza dal Calvaire).
Ore 16:30 Processo ed esecuzione di sua maestà il Re del Carnevale (Plage du Plat Gousset).
Ore 18 Battagia dei coriandoli - Cours Jonville.
Ore 20-20:30-21 Projection Mapping – Podium Cours Jonville.

Maggiori informazioni e il programma completo del Carnevale sono disponibili sul sito ufficiale.

Scopri tutti i carnevali della Francia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 25/01/2024 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close