Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Lucerna in Svizzera

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale di Lucerna (Lozärner Fasnacht) è uno degli appuntamenti più attesi in città: merito di una tradizione che dura da secoli e che ha la capacità di mantenersi intatta evolvendo. Quest'anno il Carnevale torna a Lucerna dal 3 al 16 febbraio 2024, anche se i principali eventi si concentrano dall'8 al 13 febbraio 2024.

Storia e tradizioni

La storia di questa ricorrenza ha origini molto antiche, essendo documentata sin dal XV secolo. La figura di riferimento è sempre stata quella del Fritschi: a partire dagli anni Venti del Novecento, tuttavia, è subentrato un nuovo corteo, al fianco di quello storico, in virtù della fondazione della corporazione Wey, con una rana come simbolo. A partire dagli anni Cinquanta, invece, sono stati fondati i primi gruppi dei Guggemuusige, ispirati da alcuni modelli di Basilea; con il passare dei decenni, sono diventati sempre più numerosi.

La maschera tipica del Carnevale di Lucerna è comunque il Fritschi, un uomo di età avanzata, sposato con la Fritschene: la coppia ha anche un figlio, il Fritschkind. Il nome della maschera deriva, con tutta probabilità, da una storpiatura di Fridolin, anche se il significato della figura non è chiaro, così come la sua origine: la sola certezza è che il Fritschi esisteva già nel Quattrocento, quando era documentato come un pupazzo di paglia. Non è da escludere che, ai tempi, rappresentasse la figura simbolica di una corporazione.

Oggi come allora la famiglia Fritschi è solita girare su un carro per le vie della città, accompagnata da un corteo essenzialmente satirico (mentre in passato aveva una connotazione più marcatamente folcloristica, storica o patriottica).
Altro elemento fondamentale della kermesse è quello dei gruppi dei Guggemuusige, caratterizzati da maschere e travestimenti speciali: si tratta di "band" molto particolari che offrono esecuzioni rumorose e non proprio perfette di melodie famose, realizzate con strumenti a percussione e strumenti a fiato.

I Guggemuusige non sfilano come un corteo disciplinato, bensì interagiscono sempre con il pubblico, fermandosi spesso e, non di rado, mettendo in scena delle piccole rappresentazioni in cui recitano.
Gli eventi più importanti che caratterizzano il Carnevale di Lucerna vanno in scena il giovedì grasso, con l'animazione offerta dal corteo del Fritschi, e il lunedì e martedì successivi (lunedì e martedì grasso), con il Monstercorso.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Lucerna

Nome: Luzerner Fasnacht
Dove: Lucerna (Svizzera).
Date: 8-12-13 febbraio 2024.
Programma: di seguito il programma delle sfilate principali.
Giovedì 8 febbraio
Ore 5:00 a.m. Tagwach.
Ore 11:30 Zögli.
Ore 13:45 Lucerne Carnival Parade.
Ore 18:30 Zögli.
Ore 15:30 - 1. a.m. Guuggerbühnen.

Lunedì 12 febbraio
Ore 6:00 a.m. Tagwach.
Ore 13:45 Lucerne Carnival Parade.
Ore 18:30 Zögli.
Ore 15:30 - 1:00 a.m. Guuggerbühnen.

Martedì 13 febbraio
14:30 Chendermonschter.
Alle ore 19:30 si svolge la gigantesca parata del Monstercorso, partenza da Bahnhofstraße.
Ore 15:30 - 1:00 a.m. Guuggerbühnen.

Maggiori informazioni e il programma completo del Carnevale di Lucerna si possono trovare sulla pagina del Turismo di Lucerna, sulla pagina ufficiale del Comitato e sito del Carnevale.

Scopri tutti i carnevali della Svizzera.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close