Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Cerkno in Slovenia

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Ogni festa è peculiare derivazione di una filiera di tradizioni perpetrate a partire dai tempi antichi. Cerkno, ex località italiana ora appartenente alla giurisdizione slovena, celebra un Carnevale che ha rischiato addirittura di estinguersi. Partiamo tuttavia dall’inizio, definendo i tratti tipici della ricorrenza.

La storia del Carnevale di Cerkno

Maschere trionfanti della manifestazione sono i Laufarji che accompagnano il Pust (appunto il Carnevale), una figura che indossa una maschera in legno da cui sbucano denti di cinghiale e un abito fatto di muschio: essa incarna la stagione invernale e, più dettagliatamente, le negatività di un intero anno, pronte a essere esorcizzate per mezzo del processo in seguito al quale il Pust viene condannato inesorabilmente.

Il Laufarji non è suffragato da testimonianze scritte, ergo la sua esistenza sussiste grazie a un’oralità tramandata fin dai tempi più remoti. La sua eredità è stata messa a dura prova con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e del successivo Secondo conflitto globale, che hanno minato la sopravvivenza di questa celebrazione, interrotta bruscamente nel 1918 (venne proibita dalle autorità italiane) e ripresa solo nel 1956 grazie alla memoria degli anziani del luogo, che ha permesso di ricostruire tassello dopo tassello l’intero cerimoniale carnevalesco.
Al fine di scongiurare un nuovo pericolo di estinzione, l’associazione Laufarjia Cerkno cura oggi la preservazione meticolosa di questo evento, insegnandone i connotati folcloristici alle giovani generazioni che avranno il compito di impartirli a loro volta ai posteri.

Il Carnevale ha un complesso rituale, che vede i Laufarji suddividersi in molteplici figure: i Ta Terjast (che simboleggiano lo spirito degli antenati) sono gli incaricati, insieme al Lamant (creatura d’estrazione mitologica coperta di pelo che porta una maschera di pelle di pecora) alla custodia del Pust – al quale deve essere impedito di fuggire – e li si vede correre ovunque impugnando bacchette in legno di nocciolo (il termine Laufarji deriva dal tedesco laufen, cioè "correre").
Ta smrekov è il fratello del Pust e indossa rami di abete (smreka significa per l’appunto "abete"); Ta star guida i Laufarji, affiancato da Ta stara, la sua versione femminile armata di scopa per spazzar via le scorie dell’anno ormai passato.
Un tocco di grazia coreografica la infonde Ta Brsljanov, che rappresenta la primavera in quanto agghindata da ben diecimila foglie d’edera cucite rigorosamente a mano sul vestito. Altre maschere di contorno che determinano a livello popolare i diversi ceti sociali sono Gospod in Gospa (ricca borghesia e nobili), Ostir (oste), Ta loparjev (fornaio) e Ta licnat (pastore), per citarne alcuni.

I Laufarji visitano le abitazioni dei paesi della zona, venendo ricevuti con gioia e sollazzandosi con prelibatezze a loro offerte come salsiccia, salame e grappa, culminando il banchetto con una danza beneaugurante in segno di ringraziamento per l’ospitalità.

L’ultima domenica di Carnevale ha luogo nella piazza principale di Cerkno il processo al Pust, giudicato senza appello colpevole per i suoi “crimini”, con relativa sentenza emessa che lo porta a essere giustiziato il martedì grasso dopo l’ultima danza dei Laufarji, la ta kapcinarska.
L’intera liturgia è pronunciata nell’antico dialetto locale: una regola conservata e fatta rispettare dai Laufarji, nominati dal Ministero sloveno della cultura “Patrimonio artistico vivo d’importanza nazionale”.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle principali feste di Carnevale in Slovenia.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Cerkno

Dove: Cerkno (Slovenia).
Date: 10-11-13 febbraio 2024.
Orari e programma: le apparizioni delle maschere in paese cominciano già a gennaio. Gli appuntamenti principali sono quelli dell'ultima domenica di Carnevale (sfilata delle maschere, ore 14) e il successivo martedì grasso (funerale del Pust, ore 15).
Gli appuntamenti tardizionali si svolgono nella piazza principale di Cerkno, mentre la festa nel tendone davanti al Centro Polivalente.

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 16 Carnevale per bambini con gli animatori.
Ore 21 Ballo in maschera, festa con l'Ensemble Prebrisani muzikanje.

Domenica 11 febbraio 2024
Ore 14 Tradizionale evento di carnevale sulla piazza principale prima della sentenza, esibizione del gruppo canoro Jerbas, lettura dell'atto di accusa al carnevale.
A seguire, ore 17 festa con la Crklani Ensemble.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 12 Cigunca: Odkop bota
Ore 15 Piazza principale: sentenza ed esecuzione del Pust.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata.
Pagina Facebook di Visit Cerkno.

Come arrivare: da Trieste, dalla GVT RA-13 si prende la diramazione per Fernetti/Slovenia (RA-14, E70) per entrare in Slovenia. Si prosegue verso Ljubljana entrando nell’A1 a Gabrk fino all’uscita di Logatec. Superato il casello, si prosegue per Idrija fino alla deviazione a destra per Cerkno. N.B. Necessario il possesso della "vinjeta", il bollino autostradale.
Da Gorizia, invece, si segue per Solkan in direzione Tolmin. A Sela pri Volčah si gira a destra verso Most na Soči e Cerkno. La "vinjeta" non è necessaria.

Scopri tutti i carnevali della Slovenia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close