Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Verona

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
A Verona la tradizione carnevalesca ha inizio con una grande rivolta popolare. Era il 1531 quando i fornai veronesi si rifiutarono di preparare e vendere il pane a causa del prezzo eccessivamente alto della farina. Questa protesta scatenò quindi l’ira del popolo, che affamato pretendeva il pane.

Storia

In particolare nel quartiere di San Zeno, il più povero della città, la tensione raggiunse livelli estremamente alti e sfociò in numerosi episodi di violenza. Era quindi assolutamente necessario intervenire e pertanto fu istituita una commissione di cittadini, scelti fra i membri delle famiglie nobili e più abbienti della città.
Fra questi era Tomaso da Vico, un nobile che fece distribuire ai più poveri pane, burro, vino, farina e formaggio. La distribuzione di queste vivande avvenne nell’ultimo venerdì prima della quaresima e da allora si sarebbe ripetuta ogni anno, proprio come il nobile Tomaso aveva ordinato nel suo testamento.

Anno dopo anno questa giornata assunse sempre più importanza, tanto da diventare una vera e propria festa in cui in tutta la piazza si preparavano grandi quantità di gnocchi: è così che nacque il Venerdì Gnocolàr e la prima maschera della città, il Papà del Gnoco.
Per questo motivo a Verona il Carnevale si festeggia mangiando gnocchi, con burro e formaggio o con sugo al pomodoro, seguiti sempre dalle tipiche dolcezze di tutto il nostro paese, frittelle, galani, crostoli, frittole e favette.

Programma

A Verona il Carnevale inizia presto e varie sfilate minori colorano le sue strade già nelle settimane precedenti gli appuntamenti principali, che iniziano giovedì 8 febbraio 2024 con l'accensione dei carri in Piazza Bra, mentre venerdì 9 febbraio tocca alla Sfilata del Venerdì Gnocolàr, con il corteo che attraversa tutta la città animando le vie del centro. I festeggiamenti proseguono per tutta la sera con musica, cibo e buon vino, presieduti dall’amato Papà del Gnocco.

La domenica mattina (11 febbraio) ci si ritrova tutti in Piazza Bra dove si svolge il Carnevale sul Liston. Ancora una volta le protagoniste sono le tipiche maschere veronesi che nel pomeriggio riempiono le zone storiche della città e i centri più importanti della provincia.

Infine, il martedì grasso (quest’anno il 13 febbraio), le celebrazioni si concludono con un’allegra festa in Piazza Dante. Dal primo pomeriggio con l’allegria della piazza, alle prime luci dell’alba con la musica dei locali si balla e si festeggia, mangiando e bevendo per l’ultima volta (in teoria!) prima dell’inizio del periodo quaresimale, celebrato nel mercoledì delle ceneri (quest’anno il 14 febbraio), con la Festa della Renga nella vicina Parona.

Il 494° Carnevale Bacanal del Gnoco è iniziato ufficialmente il 6 gennaio e prosegue fino al 18 febbraio 2024, anche se alcuni appuntamenti sono previsti anche nei mesi successivi, fino a settembre.

Il programma completo del Carnevale di Verona è disponibile qui.

Ricordiamo inoltre che dal 16 febbraio al 17 marzo 2024 è aperto il Villaggio delle Tradizioni - Giardino d’estate (ogni venerdì, sabato e domenica), dove il pubblico può trovare:
- Laboratorio del Carnevale Abito di Carnevale
- Laboratorio del Carnevale Le maschere in carta pesta
- Laboratorio di cucina del Carnevale
- Giochi per bambini
- Scuola dei giochi da tavolo
- Vetrina delle associazioni del territorio
- Musica e divertimento
- Le tradizioni enogastronomiche veronesi
- Tappa veneta di Miss Mondo
- Elezione di Miss Carnevale.

Informazioni utili per partecipare al Carnevale di Verona

Nome: Carnevale Bacanal del Gnoco
Dove: varie location a Verona.
Date: dall'8 al 13 febbraio 2024 (appuntamenti principali).
Orari e programma: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook del Carnevale.

Come arrivare: in auto percorrere l’A4 Milano - Venezia e uscire a Verona Sud, quindi seguire le indicazioni per il centro.
In alternativa percorrere l’A22 Brennero - Modena e uscire a Verona Nord.
Verona è facilmente raggiungibile con il treno: la stazione centrale è Verona Porta Nuova.
Infine, se si arriva da lontano, si può scegliere l’aereo: l’aeroporto Catullo è infatti a soli 10 km ed è dotato di servizio di navetta.

Scopri tutti i carnevali del Veneto.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close