Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Ottana

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il Carnevale Ottanese, in lingua sarda Caratzas in Otzana, è uno di quegli eventi che un amante della Sardegna non può e non deve assolutamente perdere. Un motivo? La manifestazione ha tutte le carte in regola per divertire sfoggiando spavalda una cultura folkloristica che ridà vita alla storia antica agropastorale celebrandone i valori.
Quest'anno il Carnevale di Ottana si festeggia con un numerosi eventi dall'8 al 17 febbraio 2024, anche se i momenti clou sono le sfilate delle maschere tradizionali ottanesi di sabato 10 e domenica 11 febbraio. Riportiamo comunque il programma completo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Storia e tradizioni

La rappresentazione, antropologicamente parlando, trae origine da vetuste ritualità concernenti Dioniso, divinità influente nel risveglio primaverile della terra e della vegetazione e comun denominatore di tante altre culture mediterranee.

Nella sua veste più "moderna", si affida alla larghissima partecipazione della popolazione autoctona, coinvolta ogni anno in quello che si configura anche come un tributo alla memoria delle generazioni passate dedite al culto dei campi, ergo dell'aratro, della semina, del raccolto e delle altre attività agricole.

A Ottana la festa ha inizio la sera del 16 gennaio, dedicato a Sant'Antonio Abate, con una funzione religiosa che si conclude con la benedizione del falò in piazza, intorno al quale si radunano le maschere de Sos Merdules, uomini vestiti con pelli bianche o nere che indossano maschere di legno sul volto. Guidano con le redini i Sos Boes, che indossano pelli di pecora facendosi sentire con campanacci rumorosi. Sos Porcos e Sos Molentes, insieme a Su Cherbu e Su Crappolu, incarnano gli animali campestri (maiali, asini, cervi e caprioli).

Il lato macabro è rappresentato da Sa Filonzana, uomo travestito da vecchia, una figura che tutti temono per la capacità (nella leggenda ricreata) di predire il futuro. In tale circostanza il parroco consegna S'Affluente, un piatto di rame artigianale che riporta numerosi elementi decorativi e iscrizioni in alemanno, e diviene per l'occasione uno strumento musicale da percuotere per dare inizio al Ballu de S'Affluente, danza collettiva tipica ottanese. Da questo momento le maschere offrono agli spettatori interpretazioni improvvisate in relazione alla quotidianità contadina e a personaggi a essa inerenti.

Nel giubilo generale, si è soliti rimarcare anche gli accenti tradizionali in materia gastronomica, esponendo in degustazione tipicità alimentari gustose e prelibate: parliamo di sas savadas, un dolce a base di formaggio filante ricoperto di pasta, fritto e servito con miele o zucchero, mentre sa pasta violada consiste in una pasta dolce lavorata con lo strutto e fritta anch'essa. Sos culurzones, invece, sono dei ravioli di formaggio o ricotta e sa galadina è una gelatina di carne suina.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Ottana

Nome: Caratzas in Otzana - Carrasegare Otzanesu
Dove: Ottana (Nuoro).
Date: dall'8 al 17 febbraio 2024.
Orari e programma:
Giovedì 8 febbraio 2024
Ore 10 MAT - Museo Arti e Tradizioni. Laboratorio didattico.
Musica in piazza.

Sabato 10 febbraio 2024
Ore 16 Canti e balli in piazza.
Sfilata a tema con gruppi in maschera.
Ore 23 Serata danzante organizzata dal Comitato San Nicola 2024 presso la palestra comunale.

Domenica 11 febbraio 2024
Ore 10 Apertura “MAT – Museo Arti e Tradizioni” (Casa Barca), Via Libertà. Apertura esposizioni di artigianato artistico e degustazione di prodotti locali. Lavorazione della maschera.
Ore 11-18 Visita guidata alla Chiesa di San Nicola.
Ore 15:30 Sfilata delle maschere tradizionali ottanesi a cura delle associazioni “Sos Merdules Betzos de Otzana” e “Boes e Merdules”.
Canti e balli in piazza in compagnia di: Mariantonietta Bosu, Lorenzo Chessa, Fabrizio Bandinu, Carlo Crisponi, Sandro Chessa, Fabio Puddu, Fabrizio Rosas e Marco Zedde.

Lunedì 12 febbraio 2024
Ore 9:30 Sfilata in maschera degli alunni e delle alunne della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado – Partenza dal cortile della Scuola Primaria, Via Libertà.
Ore 15 Apertura “MAT – Museo Arti e Tradizioni” (Casa Barca), Via Libertà.
Ore 15 Canti e balli in piazza. Merdules, Merduleddos e mascheras serias a ziru.
Ore 18:30 “Sas Amoradas”, tradizionale gara poetica a tema in limba a cura del Tenore S’Affuente di Ottana – Sala polivalente, Via Lussu.

Martedì 13 febbraio 2024
Ore 15-18 Apertura “MAT – Museo Arti e Tradizioni” (Casa Barca).
Ore 15 Sfilata Pitzinos Caratzaos, i bambini indossano la maschera tradizionale del proprio paese.
A seguire ballaos cantaos.

Sabato 17 febbraio 2024
Ore 15 “Pentolaccia dei bambini”, Piazza San Nicola.
Ore 15:30 Canti e balli in piazza.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Carnevale, sulla pagina Facebook della Pro Loco e sulla pagina Facebook di Boes e Merdules di Ottana.

Scopri tutti i carnevali della Sardegna.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close