Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Carnevale di Palazzolo Acreide

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Situata nella Sicilia sud-orientale, in provincia di Sircausa, Palazzolo Acreide è una piccola cittadina piena di fascino. È stata infatti insignita nel 2002 del titolo di Patrimonio dell'Umanità da parte dell'Unesco ed è uno dei borghi più belli d'Italia.

Quest'anno il Carnevale Palazzolese torna dall'8 al 13 febbraio 2024. Per l'occasione ritroviamo le mitiche sfilate dei carri allegorici (sabato 10, domenica 11 e martedì 13 febbraio), il Carnevale dei Bambini (giovedì 8 febbraio), la musica dal vivo, la Sagra del Crostino di Trota, la gastronomia e tanti altri appuntamenti, come riportiamo nello specchietto riepilogativo in fondo all'articolo.

Storia e tradizioni

Palazzolo Acreide ha una storia che vanta radici antiche che arrivano fino in Magna Grecia. Fu infatti fondata nel 664 a.C. ed è stata crocevia di tutte le culture che si sono avvicendate in Sicilia nel corso dei secoli. Rasa al suolo dal terremoto che tra il 9 e l'11 gennaio del 1693 colpì la Val di Noto, rinacque, prima neoclassica, per poi affermarsi, in tutto il suo splendore, elegantemente barocca.

È qui che ha sede il più antico Carnevale siciliano, la cui origine si fa risalire ai Saturnalia, importanti celebrazioni della Roma antica dedicate al dio Saturno durante le quali era concesso fare tutto quello che negli altri periodi dell'anno era vietato.
In seguito all'avvento del Cristianesimo il Carnevale a Palazzolo Acreide perse l'originario carattere magico per diventare più semplicemente occasione di divertimento popolare prima dell'arrivo della più severa e sacrificata Quaresima.

Sembra che il primo Carnevale sia stato festeggiato intorno alla metà del XVII secolo. Una tradizione locale tramanda che non si possa dare inizio ai festeggiamenti prima del 12 di gennaio, perché nei giorni antecedenti vi sono le commemorazioni del terribile terremoto che nel 1693 colpì la città.

Il Carnevale di Palazzolo Acreide vede portagonisti imponenti carri allegorici, sapientemente preparati nei mesi successivi e raffiguranti personaggi del panorama politico attuale, e numerosi e colorati gruppi mascherati, tra cui spiccano alcune maschere della tradizione siciliana come i cuturri, sfilano per le vie della città con musica e balli a contorno.
Al termine del corteo i partecipanti si ritrovano in Piazza del Popolo, dove musica dal vivo e stand gastronomici che offrono i classici cavatieddi, pasta condita col sugo di maiale, salsiccia ed i tipici crostini di trota fanno in modo che i festeggiamenti si prolunghino fino a notte inoltrata.

Il coinvolgimento della popolazione è una delle caratteristiche più folkloristiche di questa festa, a testimonianza delle origini antiche, così, radicate e sentite, che fanno di questo Carnevale uno dei più importanti e rinomati di tutto il territorio siracusano. Se non fosse per l'impegno e l'amore dei cittadini, l'Amministrazione non riuscirebbe, forse, a organizzare un evento così ben riuscito.

Informazioni, date e programma del Carnevale di Palazzolo Acreide


Nome: Carnevale Palazzolese
Dove: Palazzolo Acreide (Siracusa).
Date: dall'8 al 13 febbraio 2024.
Orari e programma:
Giovedì 8 febbraio 2024
JOVI RASSU
Dalle ore 18 Il Carnevale dei Bambini, Piazza del Popolo.

Sabato 10 febbraio
LA PRIMA SFILATA
Ore 15:30 da Viale Dante Alighieri.
Ore 18:30 Pialazzo di Città: carri in miniatura.
Ore 18:30 apertura stand gastronomici in Piazza del Popolo con la Sagra del Crostino di Trota.
DJ Set animazione (con Roberta Cassarino).
Ore 22 René la Bulgara.

Domenica 11 febbraio
SDIRRUMINICA RANNI
Ore 10:30 carri allegorici al Corso Vittorio Emanuele, apertura stand gastronomici "Sagra del Crostino di Trota", esibizione dei tamburi di Buccheri "I Perciazzucca".
Ore 15:30 partenza sfilata carri allegorici.
Ore 17 Piazza G. Nigro: Smoking Blue Reggae.
Ore 17 in Piazza del Popolo Hottanta Live Band.
Ore 22 in Piazza del Popolo si balla con FM Italia.

Martedì 13 febbraio 2024
MARTEDÌ SDIRRIMARTI
Ore 15:30 partenza della sfilata da Largo Senatore Italia.
Ore 16:30 Mostra dei carri in Miniatura presso il Palazzo di Città.
Ore 17 in Piazza G. Nigro tradizionale Sagra dei Cavati, Baciami Piccina e animazione con Paola Musso.
Ore 20 in Piazza del Popolo apertura stand gastronomici (Sagra del Crostino di Trota).
Ore 22 in Piazza del Popolo DJ Gianni Acosta.

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito e sulla pagina Facebook del Comune di Palazzolo Acreide.

Scopri tutti i carnevali della Sicilia.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 01/02/2024 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close