Cerca Hotel al miglior prezzo

Carnevale Ambrosiano Milano

Il Carnevale Ambrosiano di Milano

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Il carnevale a Milano inizia quando quello delle altre città è già terminato. Questo perché in città – e in tutta l'arcidiocesi del capoluogo lombardo – si osserva il rito ambrosiano, che sancisce l'inizio della Quaresima non in occasione del Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica dopo.

Per questa ragione è il sabato successivo al martedì grasso, ovvero con quattro giorni di “ritardo”, che si celebra la fine del carnevale. La giornata è conosciuta anche con il nome di “sabato grasso”.

Secondo la tradizione fu infatti lo stesso Sant'Ambrogio, odierno patrono meneghino, a chiedere al popolo di posticipare l'inizio della Quaresima per far sì che egli potesse rientrare in città da un pellegrinaggio. Gli storici ritengono invece che siano altre le ragioni di questo slittamento, riconducibili probabilmente ad eventi catastrofici o alla transizione al calendario gregoriano sul finire del XVI secolo. Qualunque sia la ragione, è ormai da molto tempo che Milano presenta questa peculiarità.

La data in cui si festeggerà nel 2017 è quella del 4 marzo.
Come ogni anno, ci sarà un tema portante che richiamerà l'identità storico-culturale milanese. Per quest'ano il tema scelto è "ORAtour", ispirato alla proclamazione dell'ONU per il 2017 come "anno del turismo sostenibile".
Durante i tre giorni di iniziative, le manifestazioni legate al carnevale si svilupperanno in tutto il territorio comunale, dal centro alla periferia, fino ad arrivare all'evento portante del Carnevale Ambrosiano: il grande corteo del sabato pomeriggio e il successivo spettacolo serale in Piazza del Duomo.
Tra le maschere principali della tradizione milanese ricordiamo senza dubbio Meneghino, già protagonista delle commedie dialettali seicentesche assieme alla moglie, la Cecca.
Meneghino è un servo che si prende gioco bonariamente dei difetti dei ricchi ed è vestito con un cappello a tre punte, giacca marrone, panciotto a fiori, pantaloni corti (a volte verdi, a volte marroni) e calzettoni a righe bianche e rosse.

Al Grande Corteo Storico del sabato partecipano i carri, le maschere tradizionali, i gruppi mascherati degli oratori della Diocesi e tutti i cittadini – adulti e bambini – che vogliano divertirsi, ma ricordiamo che contemporaneamente in tutta la città si terranno anche altri eventi legati al carnevale in diversi spazi sociali e d'aggregazione. Artisti di strada, acrobati, trampolieri e animazioni di ogni genere accompagneranno il corteo durante il suo percorso.
Se poi qualcuno decidesse di fermarsi in un forno o una pasticceria, potrà provare anche le cosiddette “chiacchiere”, la versione milanese di quelle che nel resto d'Italia possono essere chiamate “bugie” in Piemonte, “crostoli” in Trentino-Alto Adige, “sfrappole” in Emilia-Romagna, “cenci” in Toscana e così via.

Informazioni utili

Quando: sabato 4 marzo 2017
Dove: corteo pomeridiano nel centro città, spettacolo serale in Piazza del Duomo e molti eventi nei quartieri.
Prezzo: gratuito
Sito internet: il programma completo delle iniziative sarà pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Milano.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Marzo 2017
D L M M G V S
     
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
 
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 23/11/2016 - 38.843 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
01 Giugno 2017 In moto con Suzuki: itinerario dal Cilento ...

In viaggio con Suzuki, giorno 3: il Cilento si unisce alla Costiera Amalfitana! E ...

NOVITA' close