Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Festival delle Luci di Alberobello dedicato a Van Gogh: la Notte Stellata sui trulli

Dopo il grande successo di Natale 2014, il festival internazionale delle luci, Light Festival, viene riproposto ad Alberobello (in provincia di Bari) nello storico quartiere Monti anche in versione estiva, dal 4 luglio fino al 2 agosto. Le stelle di uno dei più grandi dipinti di Van Gogh brilleranno sui famosi trulli per un mese intero, rendendo il paesaggio ancora più suggestivo.

Un originale Light Festival in uno scenario patrimonio dell'UNESCO

Alberobello è un Comune che dal 1996 è stato inserito nel patrimonio dell'UUNESCO proprio grazie alla bellezza dei suoi trulli, le caratteristiche costruzioni coniche in pietra. L'Alberobello Light Festival - Summer Starry Night è stato, tra l'altro, organizzato proprio per celebrare l'anno internazionale della luce, per iniziativa dell'Onu e della stessa Unesco. Per la versione estiva gli organizzatori della manifestazione, l'Associazione Giovani imprenditori turistici (Agit) con la direzione artistica di Lightcones, ed i promotori (il Comune di Alberobello insieme con l'azienda Natuzzi, parner ufficiale) hanno scelto di omaggiare il grande pittore Vincent Van Gogh, di cui proprio quest'anno ricorre il 125esimo anniversario della morte, anche grazie alla Van Gogh Europe Foundation. Vi avevamo già parlato dei molti eventi dedicati a Van Gogh quest anno. In particolare il Light Festival che per quasi un mese allieterà le notti di Alberobello dal tramonto all'alba sarà dedicato ad un dipinto, la "Notte Stellata", datato 1889 e conservato al MOMA di New York City.

Stelle e luci soffuse avvolgono i trulli come in un sogno

I trulli diventeranno, così, dal 4 luglio al 2 agosto, delle tele bianche su cui saranno proiettate le immagini protagoniste di uno dei capolavori del pittore olandese post impressionista: stelle, luci blu, bianche e gialle, ed altre suggestioni trasformeranno il paesaggio di Alberobello in una tela animata. Il tutto sarà accompagnato da spettacoli di musica ed altri eventi. L'Alberobello Light Festival si era già svolto lo scorso inverno (dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015) ricevendo un riconoscimento prestigioso: il quinto posto nella classifica dei festival europei più belli dedicati alle luci (dopo Torino, Helsinki, Gand e Amsterdam). Un appuntamento da non perdere.
  •  

 Pubblicato da il 17/07/2015 - - ® Riproduzione vietata

close