Cerca Hotel al miglior prezzo

Cattedrale di Cristallo, in California l'edificio in vetro pił grande del mondo

Pagina 1/2

Tra le varie attrazioni che possiamo visitare durante una vacanza in California, si possono trovare dei monumenti davvero particolari. Uno di questi è sicuramente la singolare Crystal Cathedral (Cattedrale di Cristallo) di Garden Grove, cittadina che rimane qualche chilometro a sud-est di Los Angeles .

In realtà non si tratta di una vera cattedrale, non ospita cioè una cattedra vescovile, ma è sicuramente una architettura davvero imponente, di fatto l'edificio in vetro più grande del mondo. Quando la si ammira si rimane colpiti dall'abbondante uso di cristalli temperati, specialmente perchè ci troviamo in una delle zone più sismiche di tutto il pianeta. Grazie agli accorgimenti tecnici utilizzati la struttura è però adeguatamente antisismica, anche se ci troviamo a pochi chilometri dalla faglia più temuta al mondo, quella di S. Andrea.

La storia di questa chiesa è comunque particolare, e merita di essere brevemente raccontata: in precedenza qui c'era il ritrovo di una comunità religiosa, che invece di incontrarsi in una classica chiesa si trovava in un... Drive-in! Il nome della comunità parla chiaramente da solo: Garden Grove Community Drive-In Church. L'idea proveniva dal Reverendo Robert Schuller che con la sua consorte si era qui trasferito nel 1955, dallo stato dello Iowa. Nonostante il luogo un po' insolito, con i fedeli che assistevano alle celebrazioni dalla propria auto (dopo tutto era un drive-in!) la comunità era cresciuta nel tempo e così anche il flusso delle offerte.

Il Drive-in venne dapprima ampliato, ma poi anche grazie al successo delle predicazioni televisive, la popolarità di Robert Schuller crebbe in modo esponenziale, con afflussi di fedeli in crescita. I tempi erano quindi maturi per la realizzazione di qualcosa di unico: Schuller assunse l'architetto Philip Johnson per costruire un nuovo edificio che potesse accogliere più di 2700 fedeli nella sua chiesa. Nei suoi desideri quelli di una cattedrale trasparente, luminosa, e che potesse ricordare i tempi del drive-in.

Non rimase deluso: Johnson progettò una chiesa magnifica, lunga quasi 127 metri e larga 63 m, con una culminazione a quasi 40 metri di altezza. Un edificio spettacolare, composto da più di 10.000 vetrate in cristallo, dai riflessi argentei e supportate da migliaia di capriate in acciaio. In sintesi la costruzione in vetro più grande del mondo! Il tutto venne inaugurato nel 1980, ma un decennio dopo seguì lo slanciato campanile, alto 240 metri, sempre in cristallo e acciaio, e progettato dallo stesso architetto.

Notevole le tecniche utilizzate per fissare le lastre di cristallo: oltre che delle cerniere speciali, regolabili, sono state utilizzate speciali colle al silicone che hanno eliminato l'intrinseca fragilità del cristallo. In caso di terremoto, evento piuttosto probabile da queste parti, la struttura risponde in modo elastico, ed i calcoli indicano che possa tranquillamente affrontare una scossa equivalente dello storico terremoto di San Francisco del 1906, valutata di circa magnitudo 8,0 della scala Richter.


Un altro attributo unico di questo edificio in cristallo è la mancanza di aria condizionata. Grazie a delle finestre sfalsate ad azionamento elettrico ed ai soffitti alti si riesce a mantenere un ambiente fresco. Il vetro è riflettente e consente di deviare la maggior parte del calore e della luce del sole.

... Pagina 2/2 ...
Le sue ampie porte consentono inoltre una buona ventilazione in basso, durante i servizi religiosi. Durante l'inverno un sistema di tubazioni sotterranee riscalda la chiesa dal basso.

La cattedrale inoltre ospita uno dei più grandi organi del mondo, il quinto per la precisione, chiamato Hazel Wright Memorial organ. Lo strumento consiste di più di 16.000 canne di cui almeno 500 dedicate alle timbriche delle trombe. Completano gli interni un coro in marmo Rosso di Alicante ed un altare in granito, come lo stesso pulpito. La cattedrale ha anche una croce di legno impreziosita da una foglia d'oro, e c'è anche molta tecnologia, come testimonia il grande schermo Sony Jumbotron che misura 4,5m. x 3,5 metri.
28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close