Cerca Hotel al miglior prezzo

I parchi divertimento più belli del Mondo, d'Europa e d'Italia: la classifica

Pagina 1/2

TripAdvisor, il famoso portale web di viaggi che raccoglie e pubblica recensioni di utenti su attrazioni turistiche, ristoranti e hotel, ha reso nota la classifica 2014 dei migliori parchi divertimento del mondo, d’Europa e d’Italia grazie alle preferenze espresse dai viaggiatori.

Tre top ten che hanno preso in considerazione non solo le aree tematiche dedicate alle fun activities del nostro bel paese ma anche a quelle migliori ospitate in Europa e in giro per il mondo istituendo così una vera e propria carta d’eccellenza da assegnare a tutti quei parchi che in fatto di attrazioni sanno il fatto loro.

Ecco allora le interessanti graduatorie stilate in base agli apprezzamenti degli utenti del portale di turismo che contribuiscono a fornire una mappa del gradimento ludico che se in America assegna l’indiscusso primato alla Florida, in Italia vede Emilia-Romagna e Veneto primeggiare in questa specialissima classifica della park mania.

I parchi divertimento più belli del mondo sono:

Al primo posto delle attrazioni dedicate al divertimento a livello mondiale troviamo Discovery Coce, a Orlando, in Florida dove nuotare con i delfini, immergersi in barriere coralline tropicali e esplorare il mondo sottomarino sono solo alcune delle divertenti attività acquatiche offerte dal parco ai suoi visitatori.

Al secondo posto c’è Europa-Park, nella città tedesca di Rust vicino a Friburgo: principale area divertimenti della Germania, questa struttura ospita al suo interno oltre cento attrazioni meccaniche, acquatiche e tematiche con due aree dedicate ai bambini (da provare vi consigliamo Eurosat per un tour su montagne russe completamente al buio all’interno della sfera simbolo del parco).

Ancora Orlando ospita la terza attrazione preferita dagli utenti di TripAdvisor, Universal’s Islands of Adventure che, inaugurata nel 1999 offre scenografie e attrazioni spettacolari ripartite in aree tematiche. Si tratta del secondo parco a tema gestito dalla Universal a fianco degli omonimi Studios.

Per vedere la quarta migliore attrazione rimaniamo sempre a Orlando dove c’è Magic Kingdom, parco a tema dedicato al mondo Walt Disney e ai suoi personaggi dove ci si può divertire anche a bordo di un’avventurosa crociera alla scoperta della giungla o incontrare pirati…

In Florida, a cui spetta il primato per gli amusement parks con ben 5 strutture sulle dieci della classifica mondiale, c’è Disney’s Hollywood Studios, il terzo costruito nel complesso dei 4 di Walt Disney World Resort con attrazioni sul mondo del cinema, fra cui quelle basate su Toy Story.

Sesto piazzamento per il parco brasiliano Beto Carrero World aperto nel 1991 a Penha, sulla costa nord di Santa Catarina, considerato il più grande parco dei divertimenti dell’America Latina: qui si può scegliere fra una corsa su Ferrari e Lamborghini, un tour on air su elicotteri per ammirare dall’alto la struttura oppure visitare lo zoo e l’isola dei pirati.

Alla periferia di Los Angeles, in California, troviamo Disneyland Park, il primo parco aperto dalla Disney (correva l’anno 1955) interamente dedicato alle famiglie e ai loro svaghi con attrazioni e spettacoli per tutti i gusti fra cui scegliere.

Sentosa Island ospita invece gli Universal Studios Singapore (8^ posizione in graduatoria) dove vi sono ben 24 aree tematiche con attrazioni (18 delle quali assolutamente uniche) sul mondo di Shrek, Madagascar e Jurassik Park.

Al nono posto ecco PortAventura in Spagna dove a Salou si trova l’area inaugurata nel 1995 su 117 ettari: fra le principali attrazioni c’è la stazione del treno a vapore che percorre tutto il parco sino alla zona del Far West da dove si può salpare su un’imbarcazione per poi avventurarsi sulle montagne russe Furios Baco (da 0 a 135 km/h in tre secondi).

A chiduere la top ten è Disney’s Animal Kingdom, ancora a Orlando, dedicato a natura e fauna che oltre ad offrire attrattive di ogni genere ospita anche un grande safari e un altrettanto interessante zoo.

I parchi divertimento più belli d'Europa sono:

Per quanto riguarda l’Europa a conquistare il gradino più alto del podio nelle preferenze dei visitatori è la tedesca Europa-Park seguita al secondo posto da PortAventura Park in Spagna (di cui vi abbiamo già parlato).

Nella top tree troviamo infine Walt Disney Studios Park, a Marne-la-Vallee in Francia, vicino a Parigi, uno dei due parchi a tema di casa Disney inaugurato nel 1992, che fra le tante attrazioni offerte ha da poco presentato al pubblico quella di Ratatouille, tratta dal celebre lungometraggio della Pixar sulle avventure di un topolino di campagna con il sogno di diventare chef.

Al quarto posto c’è Disneyland Park, sempre nei pressi di Parigi, con attrazioni visitate da milioni di turisti fra cui Indiana Jones e il Tempio Perduto, i Pirati dei Caraibi e Adventure Isle.

... Pagina 2/2 ...
Il quinto piazzamento ci porta in Danimarca, precisamente nella capitale Copenhagen, dove Tivoli Gardens, aperto nel 1843, è uno dei più antichi parchi divertimento sopravvissuto intatto sino ad oggi: questa grande oasi verde che sorge nel centro cittadino è popolata da animali selvatici e vasti boschi in cui convive in perfetta armonia l’area divertimenti dedicata ai bambini. Nel 2014 le sue famose montagne russe in legno festeggiano i cento anni di servizio.

Al sesto posto l’attrazione tutta made in Italy di Gardaland, il parco di Castelnuovo del Garda, in provincia di Verona. Inaugurato nel 1975, sui suoi 200 mila metri quadrati il parco tematico, che dal 2006 è di proprietà della società britannica Merlin Entertainement, ospita attrazioni meccaniche e acquatiche visitate ogni anno da circa 3 milioni di persone.

Al settimo piazzamento della graduatoria europea ecco Zoomarine Algarve a Guia, a pochi chilometri da Albufeira, in Portogallo dove ammirare pesci tropicali, delfini, squali e rapaci in un tour alla scoperta di fauna e conservazione dell’ambiente.

Ad occupare le ultime tre posizioni nella classifica troviamo Efteling a Kaatsheuvel, in Olanda (da non perdere il grande spettacolo con giochi d’acqua); Blackpool Pleasure Beach, situato a Blackpool, nel Regno Unito, sulla costa del Mare d’Irlanda che vanta ben 39 attrazioni e dal 2011 anche un’area dedicata interamente ai bambini; Paultons Park a Romsey, sempre in terra britannica, parco tematico casa della famosa Peppa Pig.

I parchi divertimento più belli d'Italia sono:

Al primo posto della graduatoria italiana 2014 si conferma Gardaland Park, già vincitore lo scorso anno di questo prestigioso riconoscimento, mentre al secondo posto troviamo Mirabilandia, a Savio di Ravenna, con le sue due zone principali, l’area tematica con attrazioni del calibro di Katun, Eurowheel e Niagara e il parco acquatico Mirabeach aperto al pubblico nel 2003.

Al terzo posto c’è Leolandia, a Capriate San Gervasio, in quel di Bergamo, parco divertimenti per famiglie con bambini di proprietà del Gruppo Thorus. Con le sue cinque aree tematiche, fra cui la Riva dei Pirati e Terre di Leonardo, e altrettanti percorsi di scoperta (da non perdere rettilario, acquario e fattoria), Leolandia con i suoi 200 mila metri quadrati è uno fra i più importanti parchi divertimento del nord Italia.

Al quarto posto della classifica troviamo un'altra area ospitata in Emilia Romagna, l’Aquafan di Riccione: 90 mila mq di verde sulle colline riminesi con più di 3 km di scivoli su cui divertirsi (kamikaze, extreme river, tobagas, speedriul…) oltre alla piscina a onde, le animazioni, gli spettacoli e la presenza di radio Deejay.

Ad occupare la quinta posizione è nuovamente il Veneto, precisamente Jesolo, dove si trova Aqualandia, parco acquatico tematico inaugurato nel 1989 che fra le 26 attrazioni ospitate al suo interno include anche la torre per il bungee jumping più alta d’Europa con i suoi 60 metri.

Per la Calabria sesto piazzamento della graduatoria con AcquaPark Odissea 2000 a Rossano, in provincia di Cosenza, che sorge a pochi metri dalla splendida costa jonica: in questo parco, inserito nel complesso turistico Villaggio Nausicaa, le attrazioni da non perdere sono Omero jump, velocissimo tuffo a caduta libera, e il nuovissimo Skyron Rocket, l’unico looping racket d’Italia.

Nel Lazio, a Pomezia, troviamo invece Zoomarine (7° in classifica) inaugurato nel 2005 dove l’educazione ambientale e la ricerca scientifica sono i fiori all’occhiello così come giostre per grandi e piccini, piscine e cinema 4D.

Il parco divertimento più a sud d’Italia si trova invece a Belpasso in Sicilia dove Etnaland in trent’anni di attività è stata prima area zoologica, poi acquatica e oggi anche tematica (vi consigliamo il Parco della Preistoria con più di 20 riproduzioni a grandezza naturale di dinosauri).

A chiudere la top ten tutta italica sono altre due attrazioni ospitate in Veneto: Caneva Aquapark a Lazise e Parco Aquatico Cavour a Ariano. Se la miniera incantata, la spiaggia relax più rotonda del mondo e scivoli per tutti i gusti vi aspettano al parco Caneva, quello in decima posizione nel cuore di Ariano attende gli appassionati con spiagge tropicali, percorsi acquatici fra i tronchi e wellness area.

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close