Cerca Hotel al miglior prezzo

La Festa della Mimosa in Francia a Mandelieu La Napoule

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
La mimosa fa oggi parte della nostra tradizione. A partire dalla seconda metà dell'inverno i fiorai espongono i loro fiori gialli, che per l'8 marzo diventano in Italia il simbolo della Festa della Donna. Pochi sanno però che la mimosa è in realtà una pianta di acacia (acacia dealbata), e la sua origine è veramente remota: proviene infatti dalla Tasmania, e quindi fu importata nel XIX secolo dopo la colonizzazione dell'Australia, e qui nel Mediterraneo ha trovato le condizioni giuste di terreno (acido) e clima temperato che hanno favorito la sua coltivazione.

Tra i vari luoghi dove si coltiva questa pianta, Mandelieu-la-Napoule è sicuramente uno dei più famosi, al punto di essere ricordata come la città della mimosa, dove il giallo fiore da l'opportunità di lavoro a molti produttori. Qui i fiori vengono chiamati “i piccoli soli” per la luce che emanano e perchè ricordano il tepore della primavera in Costa Azzurra. Non a caso in queste zone del sud della Francia esiste proprio una Strada della Mimosa.

Ogni anno a febbraio un evento celebra i fiori della acacia dealbata: è “La Fête du Mimosa au Pays de la Riviera”, e per almeno una settimana, il centro di Mandelieu – La Napoule, ridente località sul mare, si tinge di giallo e accoglie moltissimi visitatori.

Il programma della Festa della Mimosa 2024

La prossima edizione si svolge dal 14 al 18 febbraio 2024, ed è quindi una perfetta idea per trascorrere un weekend in un contesto diverso, a pochi minuti dal confine di Ventimiglia. Quest'anno il tema della festa è "Le Sport en Folie".

Il programma degli appuntamenti principali prevede mercoledì 14 febbraio dalle 14 alle 17 il Carnevale dei Bambini sulla Place de France.Venerdì 16 febbraio dalle ore 18:30 c'è invece un banchetto gigante sul Boulevard Henry Clews, ma gli occhi sono puntati sul lungomare, dove si svolge uno spettacolo pirotecnico sulla plage du Château.

Il giorno dopo, sabato 17 febbraio, tocca a uno dei momenti più attesi: l'elezione della Regina della Mimosa. Alla sera c'è spazio invece per la grande parata notturna in centro a Mandelieu con i carri illuminati che trasportano artisti ed enormi quantità di fiori di mimosa. Entrambi gli eventi sono gratuiti.

Domenica 18 febbraio lo show inizia nel pomeriggio alle ore 14:30 sul lungomare di La Napoule con il “Grand Corso Fleuri”, una vera e propria parata e battaglia di fiori che si svolge tra carri colmi di fiori e gli spettatori, per il divertimento di adulti e bambini, mentre i carri musicali accompagnano la sfilata. L'ingresso è a pagamento (biglietto intero 15 €, ridotto 13 €).

Per chi vuole scoprire la bellezza delle fioriture di mimosa, in genere vengono anche organizzate delle escursioni guidate a piedi nelle campagne, di circa un paio d'ore, tra gli scenari del Massif du Tanneron, la zona più ricca di alberi di mimosa. I tour partono alle ore 13:30 (la domenica alle 9:30) presso l'Office de Tourisme de Mandelieu e saranno attivi tutti i giorni della manifestazione.

Altre escursioni, sempre a pagamento e in autobus, della durata di cinque ore, vengono di solito organizzate in concomitanza con l'evento.
Per l'occasione i visitatori saranno accompagnati attraverso la foresta di mimosa più grande d'Europa e visitare una fabbrica di profumi che usa le mimose per le sue essenze. Le partenze del tour sono previste alle 13:30 dal Port de la Napoule e alle 13:45 davanti al Centro Congressi Expo (Boulevard Scoiattoli).

Ricordiamo inoltre che altre feste della mimosa si svolgono lungo la Route du Mimosa nello stesso periodo: a Bormes-les-Mimosas viene organizzata una fiera a tema l'ultimo weekend di gennaio (Mimosalia, il 27-28 gennaio 2024) e una grande parata floreale sabato 17 e domenica 18 febbraio, mentre a Sainte Maxime si festeggia il primo fine settimana di febbraio (3-4 febbraio 2024). A Tanneron, infine, la Fête du Mimosa si svolge la prima domenica di febbraio.

Informazioni, date e orari della festa della mimosa

Nome: Fête du Mimosa
Dove: Mandelieu-la-Napoule (Provence-Alpes-Côte d'Azur, Francia).
Date: dal 14 al 18 febbraio 2024.
Orari e programma: vedi sopra, nel testo, Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina ufficiale.

Come arrivare: la cittadina sulla Costa Azzurra si può raggiungere in aereo, volando sull'aeroporto di Nizza, che garantisce collegamenti diretti con l'Italia.
In alternativa si può optare per il treno, scendendo alla stazione di Cannes che si trova a 7 km di distanza, oppure in automobile da Ventimiglia, lungo l'autostrada A8 che si percorre fino all'uscita n°40.

Scopri tutti gli eventi in Europa.

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Febbraio 2024
DLMMGVS
    
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
  
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close