Cerca Hotel al miglior prezzo

Manhattanhenge, il solstizio a New York, tra i grattacieli di Manhattan

Per vedere New York City in un modo quasi mistico si può pensare a un viaggio nella Grande Mela nei mesi di maggio e luglio, i quali possono regalare due giorni particolari ciascuno, al momento del tramonto: in questo poker di giornate si assiste a uno spettacolo che è stato soprannominato come Manhattanhenge, dato che in quei momenti l'isola di New York sembra trasformarsi in una specie di Stonehenge moderna, interessata da qualche misterioso allineamento cosmico.

Cos'è il Manhattanenge?

Semplicemente un allineamento solare che quest'anno avviene al tramonto del 29 e 30 maggio e successivamente del 12 e 13 luglio 2023, quando il sole scivola sull'orizzonte, perfettamente allineato con la rete di strade del cuore di Manhattan, costruite con una pianta ortogonale che forma un angolo inclinato di 29° rispetto ai punti cardinali classici est-ovest.

Dove vedere il Manhattanhenge?

In queste date, giunta la sera, bisogna recarsi nell'East Manhattan e aspettare pazientemente il momento del tramonto. Attenzione però, perché non tutte le strade vanno bene: lo spettacolo si vede meglio dalla 14th, 23rd, 34th, 42nd, 57th e 79th Street.
Se il tempo è sereno, le file di grattacieli fungono da grandi guide architettoniche e incorniciano il sole che tramonta puntuale in mezzo a queste “feritoie” costituite dagli alti grattacieli, contrapposti ai lati della strada. La luce allora si espande radiosa per Manhattan creando uno spettacolo davvero suggestivo.

Quando vedere il Manhattanenge?

Il momento migliore cade esattamente alle ore 20:13 del 29 maggio e alle 20:12 del 30 maggio, mentre le due repliche del 12-13 luglio 2023 si verificheranno qualche minuto più tardi, rispettivamente alle 20:20 e alle 20:21.
I giorni di visibilità sono consecutivi e a coppie: vale la pena vederli entrambi, in quanto si distinguono per il modo con cui si vede tramontare il sole: si parla di Half Sun quando il sole rimane intrappolato tra i grattacieli quando una sua metà è sotto l'orizzonte, e Full Sun quando il sole si vede per intero nella feritoia dei grattacieli e con il bordo inferiore tangente all'orizzonte.

L'evento viene anche chiamato in modo improprio come Solstizio di Manhattan, ma in effetti l'appellativo è errato, dato che il solstizio d'estate anche per New York avviene intorno al 21 giugno e una volta sola all'anno.

Curiosamente, il particolare allineamento estivo a volte si verifica in occasione di due date care ai newyorchesi: capita che coincida infatti con il Memorial Day, che cade l'ultimo lunedì di maggio (quest'anno il giorno 29 del mese), o con il Baseball's All Star break, che nel 2023 si svolge l'11 luglio. Per questo motivo, in un lontano futuro, quando la nostra civiltà sarà solo un pallido ricordo, gli archeologi e gli antropologi si interrogheranno sul perchè di questo particolare fenomeno, con il rischio concreto di credere che gli antichi americani avessero costruito Manhattan con questo orientamento al fine di onorare la guerra e il baseball...

Manhattanhenge invernale

Ricordiamo che, ovviamente, si può considerare il fenomeno in modo simmetrico, e quindi esitono anche altri due due periodi dell'anno in cui il fenomeno si può osservare, ma all'alba, quindi guardando da ovest in direzione est.
Diciamo subito che però l'avvenimento, il cosiddetto Reverse Manhattanhenge, è meno sentito dai newyorchesi, sia perchè l'alba richiede uno sforzo maggiore, sia per le temperature di New York City piuttosto proibitive, ma anche perchè la prospettiva estiva verso l'Hudson è migliore di quella invernale dell'East River.
In ogni caso, se ci volete provare, i giorni migliori per il Manhattanhenge invernale sono le giornate attorno al 5 dicembre (ma a volte anche a fine novembre, indicativamente alle 7:04 del mattino) e all'8 gennaio (circa alle ore 7:20), ma conviene sempre controllare l'agenda locale.

Altre città

Non solo nella Grande Mela: eventi simili avvengono anche in altre città americane che presentano una griglia stradale uniforme e un campo visivo libero da edifici e intralci.
A Baltimora, ad esempio, l'alba si allinea alle strade il 25 marzo e il 18 settembre, mentre il tramonto il 12 marzo e il 29 settembre.
A Chicago, il tramonto del Sole si allinea con il reticolo urbano nei giorni a ridosso del 20 marzo e 22 settembre, mentre in Canada questo avviene rispettivamente a Toronto il 16 febbraio e il 25 ottobre, e a Montreal intorno al 12 giugno.

Scopri tutti gli eventi negli Stati Uniti d'America.
  •  

 Pubblicato da il 15/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close