Cerca Hotel al miglior prezzo

La Freedom Tower di New York, diventa la torre pił alta dell'occidente e la terza del mondo

Dopo 11 anni e 8 mesi New York City è tornata ad avere la skyline più imponente degli Stati Uniti: sulla cima del One World Trade Center di Manhattan è stata posizionata venerdì scorso la nuova guglia d'argento, che ha fatto raggiungere alla cosiddetta Freedom Tower la notevole altezza complessiva di 1776 piedi pari a 541 metri. Perchè questa quota particolare? C'è un valore simbolico nel numero 1776, dato che questo fu l'anno in cui gli Stati Uniti dichiararono la loro indipendenza!

La guglia è una struttura predominante nel nuovo World Trade Center, dato che da sola conta quasi un quarto dell'altezza complessiva dell'edifico: è alta 408 piedi, e quindi supera i 124 metri d'altezza, poco meno del grattacielo Pirelli di Milano. Il suo peso complessivo sfiora le 690 tonnellate e servirà come importante antenna di trasmissione. Una luce a LED la renderà visibile da chilometri di distanza e un raggio stile faro sarà visibile al top per segnalare agli aerei la presenza della struttura.

L'aggiunta della guglia, ha fatto diventare il One World Trade Center, la struttura più alta negli Stati Uniti ed il terzo grattacielo più alto del mondo, anche se tra gli esperti di grattacieli il record non viene da tutti riconosciuto: la controversia nasce dall'osservazione che la guglia è, in realtà, un'antenna, e non una struttura della torre, una distinzione cruciale nella misurazione dell'altezza di un edificio.

Se non avesse la guglia, il One World Trade Center sarebbe in realtà più corto della Willis Tower di Chicago, che si attesta a 1.451 piedi di altezza (442,26 metri) e attualmente ha il titolo di edificio più alto negli Stati Uniti, valore che non comprende le sue antenne. Ma ci sono illustri pareri a favore del nuovo record, come sostengono il Council on Tall Buildings (il Consiglio per gli Edifici Alti) e l'organizzazione Urban Habitat, considerati delle autorità in questo campo, per cui il concetto di antenna sarebbe un qualcosa di semplicemente aggiunto alla cima di una torre, e che può essere rimosso. Al contrario, una guglia è qualcosa che fa parte del disegno architettonico dell'edificio. Vedremo se entrerà ufficialmente nel Guinness dei Primati, di sicuro è previsto che la Torre della Libertà (Freedom Tower) verrà aperta come uffici nel 2014m e che da oggi la Skyline di New York City torna a sfidare il cielo, ponendo alle sue spalle in modo simbolico, l'immane tragedia dell'11 settembre 2001.

Fonte: news.com.au/
  •  

 Pubblicato da il 13/05/2013 - - ® Riproduzione vietata

close