Cerca Hotel al miglior prezzo

Dormire nel castello della favola della Bella addormentata nel bosco, in Germania

Pagina 1/2

La Germania è da sempre una meta perfetta per le famiglie: la relativa vicinanza con l'italia, la proverbiale organizzazione tedesca, le strutture atte ad accogliere grandi nuclei familiari e politiche che promuovono sconti, specie per le famiglie più numerose, sono tutti fattori che spiegano il suo successo crescente come meta ideale per le vacanze estive per le famiglie con bambini.

Quest'anno poi c'è un motivo in più per venire nei land tedeschi: in Germania si festeggia dallo scorso dicembre i 200 anni di pubblicazione del primo libro di fiabe dei Fratelli Grimm, ed un grande richiamo è costituito dalla strade delle fiabe, la Deutsche Märchenstraße, un percorso straordinario lungo 700 km, che attraversa la tradizione delle fiabe, scoprendo luoghi di grande fascino, sia per grandi che piccini.

Uno dei momenti più “forti” di questo percorso è la visita al Castello della bella addormentata nel bosco, quello originale, dove forse è nata la storia di Charles Perrault, poi ripresa dagli stessi Grimm, ma probabilmente originatasi in antichi racconti della mittel-Europa. Se è vera la leggenda, siamo in uno dei luoghi più tranquilli della Germania, dove la principessa dormì indisturbata per 100 anni, e ci sono quindi tutti i presupposti che anche il vostro soggiorno possa essere piuttosto rilassante, oltre che storicamente interessante. Se aggiungente che il castello si trova a fianco del parco Tierpark, uno degli “zoo” più antichi di tutta la Germania, il divertimento per i vostri bambini è assicurato!

Il Dornröschenschloss Sababurg si trova poco a nord di Kassel e possiede una storia lunghissima dato che venne costruito poco meno di 700 anni fa nella foresta di Reinhard, e la sua funzione era di proteggere il percorso del pellegrinaggio che si svolgeva fino al Santuario di Gottsburen, dove si diceva fosse stato scoperto neinte che meno che il Corpo di Cristo. Caduto in rovina, ma restaurato a metà del XX secolo, oggi il castello è una bella realtà, circondata dal una affascinante foresta, e la nascita di un hotel negli anni '60 l'ha fatto riemergere dall'oblio in cui era precipitato nell'ultimo secolo.

E' però da chiarire subito un equivoco: non aspettatevi la classica fortezza in versione Disney: il vero castello dei Fratelli Grimm è proprio questo, e non quello di Neuschwanstein in Baviera , che è stato usato come ispirazione per il celebre cartone animato, ma che è posteriore alla favola della Bella Addormentata del Bosco. Il complesso architettonico ha fascino, anche per il ricco contesto naturale offerto dalla foresta di Reinhard, la presenza di edere sulla parete della fortezza danno un fascino ulteriore, facendo ricordare la storia di Rosaspina e del suo sonno secolare, con i rampicanti che avevano di fatto sepolto il castello.
... Pagina 2/2 ...
L'hotel comunque fa pagare il prezzo della sua fama, e d'altra parte il livello di confort è decisamente elevato. Il costo di pernottamento è in funzione della tipologia di stanza scelta, e si acquistano a prezzi superiori ai 150 euro per notte. La struttura è completa con una caffetteria che serve deliziose torte fatte in casa e ottima pasticceria in genere, ed un ristorante che enfatizza prodotti regionali e menu specifici a tema “ la Bella Addormentata”.

Ricordiamo che i giardini del castello ed il parco sono aperti (a pagamento) al pubblico, e potrete scoprire la famosa storia della “Sleeping Beauty” grazie ai ritagli di acciaio di Alfons Holtgreve, visitare il castello medievale ed il giardino fiorito con cespugli storici di rose (adatti a rievocare la storia di Rosaspina), ma anche tulipani, arbusti ed erbe. Nutrito in estate il programma di eventi: cia delle cantine medievali che un'ala diroccata del castello fanno da perfetto fondale per spettacoli teatrali e concerti, anche a tema fiabe dei Fratelli Grimm Il programma di intrattenimento comprende spettacoli anche in lingua inglese.

Immediatamente adiacente al Dornröschenschloss Sababurg si trova il Tierpark Sababurg, in pratica i più antichi giardini zoologici d'Europa, dato che furono fondati nel 1571, mentre per chi ama la natura selvaggia da non perdere la visita dell' Urwald Sababurg, la più vecchia riserva naturale della Germania, all'interno della foresta, che venne istituita nel 1907.


 Pubblicato da il 09/05/2013 - - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino ...

Torna l’attesissimo Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino, ...

NOVITA' close