Cerca Hotel al miglior prezzo

A Berlino arriva una tassa di soggiorno del 5% dal primo luglio 2013

Una notizia che non farà piacere a chi sta progettando una visita alla capitale della Germania, la prossima estate: il governo della città di Berlino ha deciso di mettere una tassa del 5 per cento sugli hotel, relativamente ai soggiorni turistici, e la norma sarà attivata da questa estate. Una nuova legge che fa parte di una serie di sforzi volti a puntellare le finanze della capitale tedesca, piuttosto traballanti nell'ultimo periodo.

Questa "tassa di soggiorno" , chiamata anche come City Tax, sarà da imputare ai turisti e viaggiatori, su tutti i pernottamenti in alberghi ed hotel, come anche altri alloggi come bed&breakfast, ostelli della gioventù ed i campeggi, a partire dal 1 luglio 2013m e la tassa verrà applicata anche per i bambini.
Nota importante: i soggiorni business, e cioè quelli del personale di ditte tedesche e straniere, in trasferta commerciale, verranno esentati dal sovrapprezzo, se potranno dimostrare lo scopo del loro viaggio di lavoro.

Non è però ancora chiaro in quale esatto modo le autorità potranno differenziare un visitatore da un altro, se grazie ad una autocertificazione, o grazie a qualche documento accompagnatorio da parte della ditta dello stesso lavoratore.

La tassa del 5% comporterà un ottimo incasso di soldi per il Municipio di Berlino, le stime parlano che gli introiti sfioreranno i 25 milioni di euro all'anno, ma certo aggraverà le tasche di noi viaggiatori low cost, dato che un weekend nella bella città tedesca verrà a costarci, mediamente una ventina di euro in più, ma ovviamente dipenderà dal valore dell'albergo prenotato.

Gli scettici credono che questa mossa arresterà il trend di crescita del tursmo a Berlino, che richiamava ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori, soprattutto studenti e giovani. Una analoga tassa è comunque già stata applicata da altre grandi città tedesche, come Amburgo, Brema e Colonia.
  •  
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close