Cerca Hotel al miglior prezzo

Sci estivo sul ghiacciaio delle Deux Alpes: impianti, piste e snow park

Pagina 1/2

Tutti conoscono l'offerta turistica del comprensorio de Les Deux Alpes per l'inverno, una vera Mecca della neve con tantissime piste, un'organizzazione perfetta che consente delle magnifiche settimane bianche, sia alle famiglie che peri i giovani più scatenati ed i single. A fine aprile però il modo della neve subisce un temporanea battuta d'arresto, ma nei circa due mesi di chiusura impianti, Les 2 Alpes si preparerà all'intensa stagione estiva, caratterizzata da una infinità di proposte ludico sportive, tra le più complete di tutta Europa, che vi consentiranno delle vacanze a tutta natura, tra alcuni dei panorami più belli di tutta la catena alpina.

Ma ovviamente sarà lo sci a trainare le vacanze che inizieranno a partire dal penultimo weekend di giugno (22 giugno) e si prolungheranno fino alla fine di agosto, con chiusura prevista per il 31-8-2013. lo sci estivo alle Deux Alpes ha una lunga tradizione storica, dato che qui si pratica da lotre 40 anni. Questo è possibile per la presenza del più grande ghiacciaio sciabile d'Europa, il "glacier du Mantel", che si sviluppa da un minimo di 2.900 ad un massimo di 3.600 metri, quindi un ottimo dislivello in grado di appassionare anche gli sciatori più esigenti. La maggior parte delle squadre nazionali di sci viene qui alle Deux Alpes per iniziare la loro attività di preparazione atletica e tecnica.

Il segreto delle Les 2 Alpes sta nella cura con cui viene preservato il ghiacciaio: lo sci estivo inizia in realtà in inverno, applicando le migliori tecniche per conservare il manto nevoso, utilizzando le cosiddette “Pieges a neige” delle specie di trappole, cioè barriere di legno in cui viene accumulata, con l'utilizzo dei gatti, la neve da utilizzare più avanti.

Anche in estate è operativo lo snow park, che però viene per l'occasione creato a 3.400 metri di altitudine: qui è il regno dello Freestyle, che è la disciplina principale sulle piste di Les 2 Alpes, e che costituisce il 40% della clientela della stazione sciistica. Anche la dotazione estiva del parco è di tutto rispetto: sono presenti de skilift, una manovia e che servono due half-pipes di cui un super pipe di dimensioni olimpiche, degli hips, dei quarters, dei modules, degli whoops, degli hand rails, dei big air, ed un divertentissimo Air Bag. Ovviamente è anche presente una animazione permanente: suono, impianti con Dj, barbecue, test attrezzatura e contest per veri intenditori!

Mediamente lo sci estivo vede la presenza di 1.500 sciatori che ogni giorno utilizzano le 8 piste ufficiali, a cui si aggiungono i campi scuola, gli eventuali fuoripista ed ovviamente il parco per lo Freestyle. Si può proprio dire che possono sciare a Les 2 Alpes sia i veri principianti che gli sciatori di alto livello.

Tra gli eventi segnaliamo il “Kumi Yama” che si svolge dal 5 al 7 luglio: si tratta dell'unico appuntamento dello scivolamento dell’estate, che riunisce tutto il mondo freestyle, appassionati, professionisti e star dell’ambiente snow, in un’atmosfera conviviale con una atmosfera nipponica. Gare di Slopestyle, best tricks e un contest per i bambini, per una durata di 3 giorni.

Dati generali per lo sci estivo alle Les Deux Alpes
... Pagina 2/2 ... - Apertura delle piste da sci dalle 7.15 alle 13.30 per gli sciatori e fino alle 16.30 per i pedoni e gli sportivi di mountain bike.
- costo skipass giornaliero 36 euro (prezzo della mezza giornata, e del ridotto 28,80 euro)
- costo skipass settimanale 210 euro (ridotto 168 euro)
- Disponibili 90 ettari di piste: 4 blu, 2 verdi, 2 rosse, una zona principianti, una zona Freestyle e una zona Fuori Pista.
- Accesso a quota 3.200 m con la telecabina del Jandri Express in meno di 30 minuti direttamente dal centro città
- 16 impianti di risalita (contro i 51 dell'inverno): 2 telecabine, 1 teleferica, 2 seggiovie, 7 skilift, 2 ski tow (ancore), 1 funicolare e l’ascensore inclinato.
- Un ristorante sul ghiacciaio a 3.200 m, dal nome eloquente di “Le 3200”.
- I negozi di sport, come in inverno, propongono l’affitto di attrezzatura sci e snowboard.
- Le scuole di sci sono fedeli all’appuntamento dell’estate (una cinquantina di maestri, 10 infrastrutture propongono corsi di sci o snowboard tradizionale,
sci da competizione, preparazione al brevetto di stato di sci, slalom, Freestyle…).

Sito ufficiale: estate.les2alpes.com/2alpes-in-estate.html

 Pubblicato da il 23/04/2013 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close