Cerca Hotel al miglior prezzo

Koninginnedag (Amsterdam): il giorno della Regina e la follia arancione

Pagina 1/2

Il giorno della Regina, o Koninginnedag come lo si voglia chiamare, è una vera festa nazionale in Olanda. In questo giorno si celebra il compleanno della Regina dei Paesi Bassi. Anche se è in originale la data corrisponde al compleanno della Regina Juliana (la madre della Regina Beatrice), e non della attuale Regina Beatrice, si continua comunque a celebrare il suo compleanno il 30 aprile.

Il vero compleanno della Regina Beatrice sarebbe infatti il 31 gennaio, ma l'inverno non è il momento più indicato per dei festeggiamenti all'aria aperta. Proprio a causa di ciò la Regina Beatrice festeggia ufficialmente il suo compleanno il 30 aprile, in modo che si possano svolgere feste all'aperto (si spera) con un migliore tempo meteorologico. Teatro dei festeggiamenti sarà la bella Amsterdam, sublime città in tempo di primavera.

Il Koninginnedag è anche occasione per il tipico “Oranjegekte” (Orange Craze in inglese, la follia arancione). E' il festival “arancione”, famoso in tutto il mondo.
In questo giorno, la maggior parte delle persone indossa indumenti di colore arancione e accessori creativi, sempre arancioni. Il colore arancione diventa onnipresente alla vista, facendo ovvio riferimento al nome della famiglia reale, la celebre Casa degli Orange. Ovunque in città si vedranno bandiere arancioni, particolari arancioni, alimenti e bevande colorate di arancio. Anche per i turisti è raccomandabile non dimenticate la t-shirt arancione, per non sentirsi troppo diversi in mezzo alla marea "orange", quando si uniranno alla popolazione nella magia dell'Oranjegekte!

La Koninginnenacht accade invece la sera del 29, ed è la notte della Regina!
... Pagina 2/2 ...
Il popolo olandese, che tiene molto al compleanno della sua Regina, inizia a celebrare l'evento già la sera del giorno prima. Di solito si inizia alle 7 di sera e si prosegue fino alla prima ora del Koninginnedag. La festa prende il nome di Koninginnenacht, la Notte della Regina e tutti i club di Amsterdam organizzano feste speciali, ed affollati concerti. Alcuni degli appuntamenti si tengono al di fuori di Amsterdam e tutti, cosa importante, sono completamente gratuiti! Soprattutto per i giovani, questa è la notte giusta per vivere la città di Amsterdam. Amsterdam sarà davvero molto impegnata in quella notte, sia con i festeggiamenti che per i mercatini del giorno dopo.

I mercatini (vrijmarkt) sono una delle caratteristiche principali del Koninginnedag, e sono fatti liberamente dai cittadini di Amsterdam, che offrono, a prezzi simbolici, materiale proprio di ogni genere, che spazia dai libri usati ai vecchi giocattoli, ai classici pattini su ghiaccio e a rotelle, così cari al popolo olandese. E' veramente il luogo giusto per fare affari, beneficenza, e per vivere un importante momento culturale, tipicamente olandese.

Maggiori informazioni: www.koninginnedagamsterdam.nl

 Pubblicato da il 15/04/2009 - - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 La Festa di S. Antioco Martire a Sant'Antioco ...

Le tradizioni sono tali perché si ripetono immutate da tempo immemore. ...

NOVITA' close