Cerca Hotel al miglior prezzo

La sagra della giuggiola nel borgo di Arquà Petrarca

Evento concluso!
Attenzione, evento concluso!
Se verrà riproposto aggiorneremo le date!
Quando le foglie gialle cadono sui nostri vialetti e il sole inizia ad essere timido, si fa strada dentro di noi quella voglia irrefrenabile di sagra. In Veneto, il borgo di Arquà Petrarca - il paese che Petrarca scelse come ultima dimora - ospita domenica 1 e 8 ottobre 2023 la 43° Festa delle Giuggiole, piccolo frutto appartenente alla categoria dei frutti dimenticati.

Originaria della lontana Siria e introdotta in Italia dai Romani - che la chiamavano Zyzyphum (da cui deriva il dialettale veneto “zizzola”) -, la giuggiola resta un frutto di produzione famigliare e legato quasi esclusivamente all’area dei Colli Euganei.
Marrone, simile ad un’oliva, polpa bianca e sapore “subacido-dolciastro” che ricorda il dattero, è ricchissima di vitamina C oltre che piena di proprietà mediche antinfiammatorie.

Tornando alla sagra, quello che colpisce è innanzitutto la sua collocazione: Arquà Petrarca è uno dei borghi più belli del Veneto, fa parte del ristretto club dei “Borghi più belli d’Italia” e rappresenta una scenografia particolare; le bancarelle si snodano infatti dal centro del paese fino alla cima, dove sorge la casa del Petrarca e passeggiare lungo quelle stradine è un’esperienza indimenticabile.

Tutt’intorno case in pietra su cui si inerpicano tralci di viti, porticine affiancate da profumati roseti, giardini segreti da cui sbucano alberi di giuggiole e alberi di rossi melograni ( “L'albero a cui tendevi la pargoletta mano, il verde melograno, da' bei vermigli fior”). Arquà è esattamente la ricostruzione in terra di come mi immaginavo da piccola Babilonia e i suoi giardini pensili: un eden sulla terra, un’isola felice.

Le bancarelle espongono naturalmente tutti i frutti di stagione: mandorle, noci, fichi secchi legati in bucoliche ghirlande, uva moscata, zucche, melograni, castagne, funghi...
La regina della festa è la giuggiola, che si può gustare fresca, sottospirito, in marmellata, dentro a torte e bisc otti, tra cui i classici zaèti o zaletti ( biscotti tipici con farina di mais e uvetta), nel liquore del posto (il “Brodo di giuggiole”) o nei cioccolatini.

Accanto ai frutti della terra, artigianato di ogni tipo, dalla bigiotteria con la pasta di sale, agli articoli fatti all’uncinetto, dai fermaporta alle parures medioevali.

Suggerimenti

I consigli di acquisto: le borse fatte con le buste riciclate del caffè, i frutti vari a vostra scelta, una fetta di torta artigianale, gelato all’uva fragola, sughi d’uva da passeggio e giuggiole naturalmente!
I consigli di non acquisto: il “Pan biscotto”, un pane secco che una volta si usava al posto della cena tuffato in un rassicurante caffellatte, viene venduto a 4 euro al sacchetto.
Il consiglio logistico: raggiungerla al mattino, perché nel pomeriggio è affollatissima.
L’espressione che più s'addice: “Sono andato in brodo di giuggiole!”, ovvero "andare in solluchero, uscire quasi di sé dalla contentezza" (Treccani).

Informazioni, date e orari della Festa delle Giuggiole

Nome: Festa delle Giuggiole
Dove: Arquà Petrarca (Padova).
Date: 1 e 8 ottobre 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: sagra.
Orari e programma: dalle 9 al tramonto.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dedicata, sul sito della Pro Loco e sulla sua pagina Facebook.

Come arrivare: Arquà Petrarca si trova 23 km a sud-ovest di Padova e a soli 6 km da Monselice.
Per chi arriva da sud con l'autostrada A13, l'uscita consigliata è quella di Monselice, mentre per chi arriva da nord l'uscita più vicina è quella di Terme Euganee.

Scopri tutti gli eventi in Veneto.

Autore dell'articolo: Silvia Ronconi

Calendario delle aperture
Attenzione: evento terminato!

Ottobre 2023
DLMMGVS
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
    
Diniego di responsabilità: la Redazione cerca di mantenere sempre aggiornate le date di apertura, ma consigliamo di visionare i siti ufficiali prima di organizzare una visita.
  •  

 Pubblicato da il 11/09/2023 - - ® Riproduzione vietata

19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close