Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle delle Marche

Regione dal territorio molto variegato, le Marche sono anche una delle destinazioni di mare più interessanti d'Italia: offrono circa 180 km di costa da nord a sud - da Gabicce Mare fino al fiume Tronto - dove si alternano tratti rocciosi a coste piatte caratterizzate da alternanze di spiagge ciottolose e sabbiose. Anche la qualità del mare è degna di nota, sia in termini di trasparenza delle acque che di servizi complessivi, come dimostrano le Bandiere Blu 2023 assegnate.

Quali sono le spiagge più belle delle Marche?

Con una tale abbondanza di spiagge è inevitabile fare delle scelte: abbiamo scelto alcune delle migliori spiagge delle Marche dove si può trascorrere una piacevole giornata circondati da un mare caldo e pulito. Alcune di esse fanno parte delle più belle spiagge del Conero, comprensorio che si distingue in modo netto dagli altri della regione per via delle rocce bianche e a picco sul mare che lo rendono un luogo unico in tutto l'Adriatico.

Fiorenzuola di Focara


La cittadina di Fiorenzuola di Focara si erge in realtà quasi a un'altirudine di circa 180 metri s.l.m. (dunque più in alto della spiaggia), e in effetti il suo nome ricorda il tempo quando venivano accesi i fuochi su questo promontorio, una delle poche asperità di tutto l'Adriatico settentrionale.

La bella spiaggia, l'unica sabbiosa della zona, che purtroppo è ora protetta dagli scogli al largo per evitare fenomeni erosivi, si raggiunge dal centro città con la navetta gratuita, grazie ad una strada asfaltata, che scende con una serie di tornanti. Volendo si può scendere anche a piedi con uno spettacolare percorso pedonale, fatto a gradinate e stradine con viste mozzafiato sulla costa. Ad attendere gli ospiti un mare limpido, accompagnato da un lungo arenile, che si estende per circa 1,5 km e che tocca una profondità di circa un quarantina di metri nel punto più largo.

Mezzavalle


A sud di Ancona, poco prima di arrivare a Portonovo, troviamo la bella spiaggia di Mezzavalle.
Anche qui si deve lasciare l'automobile in alto (circa 135 m di altitudine) e scendere a piedi per un sentiero della lunghezza complessiva di circa 600 metri. La fatica (che poi sarà da fare soprattutto al ritorno), è compensata da una lunghissima spiaggia bianca, che si raccorda a nord con quella del Trave, una particolare formazione geologica a pelo acqua, che rimane a 1600 metri da Mezzavalle, e a sud con qualche intermezzo roccioso e ghiaioso, con la spiaggia ciottolosa di Portonovo.
In alta stagione è attivo un punto ristoro e sono presenti docce e servizi.

Le Due Sorelle


Si trova proprio sotto la punta del Conero e prende il nome da una coppia di scogli di calcare bianco, finemente stratificati. Per godere delle sue acque cristalline, specie alla mattina presto, potete scegliere un comodo servizio navetta in barca, in partenza dal porto di Numana, oppure per i veri cultori del trekking (ma solo se allenati) da Sirolo parte un sentiero considerato tra i più spettacolari d'italia, che in due ore e mezza conduce a destinazione con viste mozzafiato e...qualche brivido da vertigini.
La spiaggia delle Due Sorelle si estende per quasi 300 metri ed è caratterizzata da sabbie e ciottoli bianchi.

Le spiagge di Sirolo, San Michele, Urbani e Sassi Neri


Meno estrema, ma sempre spettacolare, sotto l'abitato di Sirolo troviamo la spiaggia di San Michele, posta tra quella di Urbani a sud e la celebre spiaggia dei Sassi Neri che troviamo nel suo proseguimento settentrionale.
San Michele si estende per un fronte di quasi 1 km, ed è bordata da un mare turchese piuttosto invitante. Si presenta un po' più selvaggia della spiaggia Urbani, ma quest'ultima è preferibile per chi è più interessato ai servizi che non alla natura, mentre chi cerca più tranquillità in assoluto può recarsi al confine con la spiaggia dei Sassi Neri, dove in genere gli afflussi turistici sono inferiori.

Civitanova Marche


Forse le prime spiagge scelte erano troppo sbilanciate verso soluzioni più spettacolari dal punto di vista della natura, ma meno comode per chi cerca dalla vacanza soprattutto il riposo e la tranquillità.
Per questa categoria, che vuole trascorrere il periodo al mare con il massimo del comfort, segnaliamo la gigantesca spiaggia di Civitanova Marche, una delle più estese di tutta la regione.
Il motivo della presenza di così tante sabbie e ciottoli sta nell'azione della corrente di lungo costa, che muovendosi da sud verso nord, trasporta i sedimenti che poi si depositano ed accumulano per lo sbarramento del porto di Civitanova. Per questa ragione non sono presenti barriere di scogli a protezione. A ridosso del molo allora si forma una arenile largo quasi 200 metri, che via via si assottiglia procedendo verso sud, ma non prima di avere concesso 2 km di enorme spiaggia, tutta da vivere facendo sport, rilassandosi al sole o al bar di uno dei numerosi bagni attrezzati.

San Benedetto del Tronto


Siamo nella cosiddetta Riviera delle Palme, e per la precisione nel comune litoraneo più meridionale delle Marche. San Benedetto del Tronto è una meta turistica di grande richiamo perchè vanta grandi spiagge sabbiose alle spalle delle quali interminabili file di palme contribuiscono a rendere il paesaggio davvero suggestivo.
Sul lungomare si trovano giardini tematici, zone relax e una pista ciclabile che corre lungo la spiaggia ininterrotta per oltre 15 km, da Cupra Marittima a Porto d’Ascoli.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sui borghi da visitare nella Riviera delle Palme Picena.

Marina Palmense

In provincia di Fermo, tra Porto San Giorgio e Marina di Altidona, la spiaggia di Marina Palmense è composta da sabbia mista a ghiaia e offre tutti i comfort degli stabilimenti balneari (che noleggiano anche tuto il necessario per praticare windsurf e kitesurf), ma anche di ampi tratti liberi.
La spiaggia è molto amata dalle famiglie con bambini grazie alle scogliere frangiflutto e al fondale sabbioso e graduale che consente di fare il bagno in tranquillità.

Gabicce Mare


Gabicce Mare si trova in provincia di Pesaro-Urbino ed è il comune più settentrionale delle Marche; sorge a pochi passi dalla Romagna ed è il porto sulla foce del fiume Tavollo a separare la cittadina dalla vicina Cattolica e a segnare il confine tra le due regioni.
La sagoma del Monte San Bartolo - in realtà una collina - chiude a sud la spiaggia sabbiosa di Gabicce che, tranne un piccolo tratto libero all'estremità meridionale, è completamente occupata dagli stabilimenti balneari. I bagni - circa una cinquantina - offrono ogni tipo di servizio e comfort, dal noleggio di ombrelloni e sdraio, fino ai pedalò, wi-fi gratuito, docce, animazione, salvataggio e campi da beach volley.
A Gabicce i fondali sono poco profondi grazie alle barriere frangiflutti che permettono a tutti di nuotare tranquillamente e ai bambini di giocare anche in acqua senza particolari pericoli.

Vacanze al mare? Scopri tutte le località balneari delle Marche.
  •  

 Pubblicato da il 31/05/2023 - - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close