Cerca Hotel al miglior prezzo

Le spiagge pił belle della Corsica

Le spiagge più belle della Corsica sono un richiamo irresistibile per migliaia di turisti ogni anno. Del resto, la Corsica è un vero paradiso: qui ci viene sia chi ama il mare, sia chi ama la montagna. L'isola, dal punto di vista geologico, è praticamente un frammento di Alpi trasportato in mezzo al Mediterraneo occidentale, e questa peculiarità geografica contribuisce a creare scenari mozzafiato di monti che si gettano a capofitto dentro ad acque pulite e cristalline.

Ci sono rocce granitiche, vulcaniche, metamorfiche e sedimentarie, che xompongono spiagge di ogni colore, bianche, nere, rossicce e con una varietà incredibile di tonalità e sfumature. La presenza delle montagne crea microclimi diversi e, in teoria, ogni giorno si potrebbe scegliere su quale lato dell'isola puntare per trovare mare calmo e sole, per avere la sicurezza di fare una vacanza di mare in Corsica senza troppe sorprese meteorologiche.

Quali sono le spiagge più belle della Corsica?

Le scelta è praticamente sconfinata. Per questo abbiamo scelto arenili sparsi su tutto il territorio costiero, in modo da proporvi un assaggio delle meraviglie che si possono incontrare sulla più grande isola della Francia come spunto di viaggio.

Spiaggia di Palombaggia


La spiaggia di Palombaggia è meritatamente la spiaggia più famosa dell'isola, con la sua fine sabbia bianca che offre un magico contrasto con il rosa dei graniti e il turchese intenso delle sue acque.
Se poi aggiungete la cornice di grandi pini, che forniscono un valido supporto di ombra, l'effetto magico è assicurato. L'unico inconveniente è che tale bellezza richiama un numero enorme di turisti e vacanzieri, perché in agosto la spiaggia è stipata di gente, visto che è considerata una delle spiagge più belle d'Europa.
Per raggiungerla ci si deve muovere da Porto-Vecchio verso sud lungo la N198 e si svolta a sinistra sul secondo accesso alla D859.

Spiaggia di Roccapina


La spiaggia di Roccapina rimane un po' fuori mano, ma è una delizia per gli occhi, stretta com'è da una piccola e accogliente baia.
Si trova a circa metà strada tra Sartene e Bonifacio e si raggiunge seguendo il percorso sterrato della via Asinaja. Ad attendere i visitatori un arenile candido a forma di ferro di cavallo, con acque cristalline che dal turchese virano al blu intenso del largo.
Sopra alla spiaggia domina il cosiddetto Leone di Roccapina (Rocher du Lion), una scultura di roccia naturale, coronata da una vecchia torre di guardia genovese eretta all'inizio del XVI secolo che svetta sul Cap de Rocapina. All'orizzonte, in lontananza, la costa della Sardegna e, poco distante, i famosi Megaliti di Cauria.

Spiaggia di Bodri


Non è tanto grande, ma il mare è veramente pulito e invitante. La spiaggia di Bodri è situata a ovest de L'Ile Rousse e a est di Curzo, e si raggiunge dalla N197 deviando verso il mare sulla via Barangone.
La sua sabbia bianca risulta piuttosto grossolana, ed è quindi questa una delle ragioni delle sue acque cristalline, dato che l'arena sedimenta rapidamente. È una spiaggia adatta alle famiglie, anche perchè accanto a Bodri plage, separata da un promontorio coperto di macchia mediterranea, si trova la spiaggia di Giunchetu, dove il mare si approfondisce con gradualità. Unico neo, la spiaggia può essere battuta dal maestrale, ma nel caso diventa un paradiso per il windsurf.

Spiaggia di Cupabia


Sulla costa occidentale della Corsica, appena a sud di Ajaccio, si trova una bella spiaggia di finissima sabbia dorata e acque azzurre, ma che a volte deve essere condivisa con le mucche.
La spiaggia di Cupabia si raggiunge facilmente da Propiano, percorrendo la strada costiera D157, per poi deviare sulla D155 in direzione Serra-di-Ferro, oltre la quale, dopo circa 3,5 km si devia sulla D155A con indicazione Plage de Cupabia. Alla fine della strade trovate il parcheggio, e un vasto arenile serrato da due promontori rocciosi ricoperti di vegetazione, che riparano la baia dai venti. Le sue acque sono ideali per lo snorkeling, specie sulle zone esterne dove non mancano scogli e isolotti.

Spiaggia di Saleccia


La spiaggia di Saleccia è veramente ancora un luogo selvaggio, e quindi di una bellezza smisurata.
Si trova nel cosiddetto Désert des Agriates, la spalla nord-occidentale della Corsica, appena a ovest del “dito” di Cap Corse. La spiaggia è raggiungibile via mare, partendo da Saint Florent, oppure con fuori strada o mountain bike su percorsi sterrati e accidentati.
La fatica viene premiata da un nastro di sabbie bianche magnifiche, e un mare incontaminato, che solo una natura completamente dimenticata dall'uomo sa offrire. Non distante poi si trova l'altrettanto bella Plage de Loto, una buona idea potrebbe essere quella trascorrere qui la mattina, e trasferirsi alla spiaggia di Saleccia nel primo pomeriggio, per poi godere di una splendida giornata di mare con un tramonto magico sul Mediterraneo.

Plage de l'Ostriconi


Lungo la costa nord della Corsica, la splendida plage del'Ostriconi è una grande e tranquilla spiaggia di sabbia bianca, raggiungibile a piedi con un sentiero percorribile in 15 minuti in mezzo alla natura, fra stagni e canneti, circondata da flora selvatica e dune. L'auto si lascia nel parcheggio lungo la strada statale. La spiaggia non è dotata di servizi, per cui bisogna portarsi dietro tutto l'occorrente per la giornata.

Cerchi un'idea per una vacanza? Leggi il nostro articolo dedicato alle vacanze in barca a vela in Corsica.
  •  

 Pubblicato da il 13/06/2023 - - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close