Cerca Hotel al miglior prezzo

Art and the City, a Zurigo il festival d'arte

Pagina 1/2

Per la prossima estate, la città di Zurigo organizza un festival d’arte che si svolgerà all’interno del quartiere Zurigo Ovest in collaborazione con imprese private e istituzioni artistiche.

Dal 9 giugno al 23 settembre 2012, ART AND THE CITY presenterà circa 30 opere di artisti provenienti da tutto il mondo e trasformerà questo quartiere, che da tem-po sta vivendo una fase di grande sviluppo, nella più grande galleria d'arte a cielo aperto di tutta la Svizzera. La proposta del festival sarà completata da un simposio organizzato in collaborazione con l'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia (ETH) di Zurigo su temi attuali riguardanti l'arte tra il pubblico.

ART AND THE CITY affronterà lo sviluppo di Zurigo Ovest, quartiere della città che sta attraversando una fase di radicale cambiamento. Il consigliere comunale Ruth Genner, capo del genio civile e del dipartimento che ha in carico la gestione dei rifiuti (TED), che è l’ente che sponsorizza il festival, in occasione di un evento mediatico ha spiegato che ART AND THE CITY rappresenta un mezzo per la città di Zurigo di lavorare fianco a fianco con lo sviluppo urbano di Zurigo ovest.

ART AND THE CITY si svolge nell'ambito della mission cittadina che va sotto lo slogan di "Cultura e Città creativa", la quale rappresenta un punto focale della politica ammini-strativa e che tra le altre cose è stata progettata per rafforzare la posizione di Zurigo come città di cultura in Svizzera e all'estero. Secondo la Sig.ra Genner, Zurigo Ovest è diventata una sede di riferimento per l'arte, con tutta una serie di nuove gallerie che scelgono di stabilirsi qui, come è avvenuto ad esempio per la Löwenbräu-Areal e per l'Università delle Arti di Zurigo.

Il programma di mostre, compilato dal curatore Christoph Doswald, riunisce circa 30 opere, create da artisti di tutto il mondo, che saranno visibili in differenti punti di Zurigo Ovest. Sculture, installazioni, spettacoli, poster e attività in luoghi diversi - alcuni dei qua-li non convenzionali - offrono la possibilità di accostamenti sorprendenti tra l'arte e la città e trasmettere nuova linfa a Zurigo Ovest, lontano dal traffico di transito e dal rumore dei cantieri.

ART AND THE CITY, in quanto progetto espositivo, conduce il visitatore in un viaggio eclettico attorno a quella che sarà temporaneamente la più grande galleria all'aperto in Svizzera. La proposta trasmette una luce fresca e introduce nuove prospettive nel varie-gato patrimonio storico di questo quartiere, si colloca in testa alla dinamicità delle corren-ti artistiche più attuali e sfrutta i mezzi artistici per sondare la cultura e la storia che stan-no alle spalle di un territorio a più livelli, che si estende dalla piazza Vulkanplatz sino ai binari ferroviari, tra il fiume Limmat e le linee ferroviarie federali svizzere.

... Pagina 2/2 ... Per quanto riguarda la scelta degli artisti che parteciperanno alla manifestazione, ART AND THE CITY ha deciso di puntare su personalità che erano state profondamente coinvolte nella questione dello sviluppo urbano e nei processi di trasformazione spaziale iniziati sin dagli anni '70, compresi Richard Tuttle, Fred Sandback, Yona Friedman e Charlotte Posenenske. Assieme a loro, il festival presenta anche l'attuale generazione di artisti che si occupano di ogni aspetto della cultura urbana: dalle attività di costruzione diretta, agli interventi architettonici, passando per i molti e diversi problemi di natura so-ciale, affrontati da personalità del calibro di Martin Creed e Oscar Tuazon. Saranno po-ste in mostra opere di Subodh Gupta, Sandra Kranich e dell'artista cinese Ai Wei Wei.

Il progetto espositivo sarà inoltre completato dal premio ART AND THE CITY, che sarà assegnato per l'acquisto di opere d'arte destinate a rimanere nel quartiere di Zurigo O-vest, in collaborazione con la società Hardturm AG. Infine si svolgerà un simposio orga-nizzato in collaborazione con l'ETH di Zurigo su temi attuali e sulle problematiche legate allo sviluppo urbano e all'arte nella sfera pubblica.
www.artandthecity.ch

Per maggiori informazioni:
ART AND THE CITY: Curatore Christoph Doswald, cd@artandthecity.ch, +41 79 213 93 62
ART AND THE CITY, Media department August Pfluger, media@artandthecity.ch, +41 79 663 03 30


Fonte: Svizzera Turismo
Visita MySwitzerland.com
 

 Pubblicato da il 28/05/2012 - 3.920 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close