Cerca Hotel al miglior prezzo

Tour dentro un vulcano: in Islanda come in Viaggio al centro della Terra

Pagina 1/2

Molti di voi avranno letto da bambini il fantastico romanzo di Jules Verne, Viaggio al centro della Terra, che nel 1864 raccontò di questa avventura incredibile del professore Otto Lidenbrock che seguendo le tracce misteriose di Arne Saknussemm, un alchimista del 14° secolo, compie con i suoi compagni di viaggio una discesa nelle viscere del nostro pianeta, entrando da un vulcano islandese, lo Snæffels, per poi uscirne da uno italiano, lo Stromboli.

Questo racconto, precursore della narrativa di fantascienza, oggi diventa realtà: quest'estate verrà aperto al pubblico un vulcano islandese, e come i protagonisti della storia di Verne, anche voi potrete calarvi nelle viscere della terra e vivere l'emozione di entrare all'interno di un vero vulcano!

L'interno del vulcano Thrihnukagigur, che è stato inattivo per circa 4.000 anni, verrà infatti aperto ai turisti per un periodo di sei settimane, a partire dal prossimo 15 giugno, fino alla fine del mese di luglio. Il vulcano si trova a circa 30 minuti di auto da Reykjavik, la capitale dell'Islanda . Per la visita non sono richieste capacità particolari: i visitatori devono compiere una camminata della durata di 40 minuti circa, attraverso un campo di lava, che consente di raggiungere l'edificio vulcanico. Qui i vulcanologi hanno installato una specie di ascensore - montacarichi aperto, che consente di scendere un dislivello di 120 metri e raggiungere niente che meno la camera magmatica del vulcano dormiente!

Lo scenario che si presenta ai visitatori è straordinario: la camera magmatica, svuotatasi in modo insolito, durante questa fase di quiescenza del vulcano, si presenta ricca di colori e molto ampia: al suo interno potrebbero stare comodamente tre Statue della Libertà di New York, una sopra all'altra! In alto è visibile il condotto vulcanico, con le luce del mondo esterno che filtra in modo suggestivo dal cratere sommitale, largo appena 4x4 metri.
... Pagina 2/2 ...
I visitatori potranno trascorrere un tempo di circa un'ora all'interno del vulcano, in compagnia di un team di guide esperte che mostreranno i dettagli della camera magmatica e particolari aspetti delle rocce, per una visita al contempo spettacolare ed educativa. Il costo previsto per scendere dentro al vulcano Thrihnukagigur sono pari a 37.000 corone islandesi, pari a circa 225 euro a persona. Prezzo costoso, ma tenete conto che parte del costo finanzierà ulteriori ricerche dei vulcanologi. ovviamente si spera che la fase di quiescenza si prolunghi almeno fino ad agosto!

I visitatori ammessi devono avere almeno 12 anni, e si consiglia di portare scarpe da trekking, borraccia d'acqua, abbigliamento sportivo e ovviamente una macchina fotografica! Meglio ancora se avete un treppiede leggero per consentire delle esposizioni più lunghe, evitando un fastidioso mosso d'immagine. E buon viaggio al centro della Terra a tutti!

Fotografie di Hans Strand

 Pubblicato da il 03/05/2012 - - ® Riproduzione vietata

27 Marzo 2024 La Festa dell'Olio a Valdottavo

È ormai giunta alla 19° edizione la Festa dell’Olio a ...

NOVITA' close