Cerca Hotel al miglior prezzo

Anti San Valentino: A Zagabria il museo delle relazioni spezzate

San Valentino si può festeggiare in vari modi, oppure lo si può odiare profondamente se la propria storia d'amore è finita malamente.
Di certo in Croazia questa festa assume una connotazione particolare per chi si reca a Zagabria (Zagreb) e visita il “Museo delle relazioni spezzate”, un luogo fuori dal comune, che ospita oggetti simbolo di coppie naufragate.

Qui vengono esposti oggetti che rappresentano tutte le fasi di una rottura di coppia, molti dei quali commentati dagli stessi ex, che hanno preso, forse, con ironia la fine del loro amore.
Vi si può trovare di tutto: dall'ascia utilizzata per distruggere i mobili di casa dopo il litigio finale, passando per un nanetto di gesso sfigurato dopo il lancio da parte della donna tradita, fino ad arrivare a ciò che resta di un orsacchiotto, regalo apprezzato di un precedente San Valentino.

La cosa che colpisce di più è che è proprio nella giornata del 14 febbraio che il museo riceve il numero maggiore di visite dell'anno.
Il museo stesso, aperto nel 2010, è il frutto di una rottura; quando Dražen Grubišić e la co-fondatrice Olinka Vištica si separarono, arrivarono a un vicolo cieco quando si trattò di dividere i loro cimeli sentimentali. Non trovando un accordo, e non volendo perderli, decisero che l'unico modo per liberarsi di essi era creare un museo.

Oggi alla ricca collezione tutti possono contribuire donando un oggetto o una storia; attualmente il museo accoglie un numero sempre crescente di cimeli, ognuno dei quali è un ricordo di una relazione passata, accompagnato da una storia personale, ma anonima, del suo collaboratore.
A differenza delle modalità "distruttive" di auto-aiuto per il recupero dal dolore e dalla perdita, il Museum of Broken Relationships offre la possibilità di superare un collasso emotivo attraverso la creatività, contribuendo alla sua collezione universale.

I pezzi della collezione hanno attraversato il mondo per giungere fino a qui, mentre tanti altri sono esposti in mostre temporanee nelle più importanti città del pianeta, anche se le due sedi fisiche e permanenti del museo sono, al momento, solo quelle di Zagabria e di Los Angeles.

Informazioni utili per la visita

Nome: Museum of Broken Relationships
Indirizzo: Ćirilometodska 2, Zagabria (Croazia).
Orario estivo:
dall'1 giugno al 30 settembre
ogni giorno dalle 9 alle 22:30 (ultimo ingresso alle 22).
Orario invernale:
dall'1 ottobre al 31 maggio
ogni giorno dalle 9 alle 21 (ultimo ingresso alle 20:30).
Chiuso il 24-25 dicembre, 1 gennaio, Pasqua e Ognissanti.
31 dicembre aperto dalle 9 alle 18.
Prezzo: adulti 40 kn.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.brokenships.com/en
  •  
19 Febbraio 2020 Il Carnevale di Trinitapoli

Il Carnevale in Piazza che si festeggia a Trinitapoli ha tutto il sapore ...

NOVITA' close