S'Incontru a Oliena, la processione del giorno di Pasqua

Mostra tutte le foto » Oliena

Condividi Samuele Pasquino

27/03/2023

Nel piccolo paese di Oliena, in provincia di Nuoro, si svolge tradizionalmente nel giorno di Pasqua S’Incontru, una manifestazione religiosa che mette in scena un “incontro” un po’ particolare: si tratta dei simulacri che riproducono il Cristo Risorto e la Madonna, dove le due figure vengono riunite nell’ambito di una favolosa scenografia che coinvolge chi vi assiste. Quest'anno S'Incontru a Oliena è in porgramma la domenica di Pasqua, 9 aprile 2023.

Storia e tradizione

Il folklore trasale per le strade del borgo e, in particolare, in Piazza Santa Maria, dove a far capolino sono i costumi tradizionali indossati da figuranti intenti a sostenere ruoli antichi come ad esempio i bardanas, le ricamatrici, le lavoranti e i trovatori.

C’è poi uno spettacolo nello spettacolo a dar vita a un pittoresco gioco festoso animato dai caratteristici fucilieri, che con le loro armi sparano in aria a salve per propiziare la cerimonia di Pasqua.
Di certo per alcuni parrà strano l’accostamento dei fucili e del loro tuonare a una liturgia popolare così sacra e significativa, eppure tutto fa parte di una grande, sfumata cornice che non vuol far altro che glorificare il più alto momento dell’escatologia cristiana, ovvero la Risurrezione.

Il rito de S’Incontru si dice sia stato introdotto storicamente dagli spagnoli nel ‘400 e da quel secolo fu un intreccio di processioni con la romantica conciliazione delle due icone, provenienti rispettivamente dalla Chiesa di San Francesco e dalla Chiesa di Santa Croce, e destinate a convergere nel piazzale fronte Chiesa di Santa Maria.
L’incontro è, come già detto, propiziato da spari e fucilate, ma poco prima dell’evento cala un irreale silenzio su questa rappresentazione intensa, coinvolgente e suggestiva.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche il nostro articolo sulle manifestazioni più caratteristiche della Settimana Santa in Italia.

Informazioni, data e orari de S'Incontru

Nome: S’Incontru
Dove: Piazza Santa Maria, Oliena (Nuoro).
Data: 9 aprile 2023.
Biglietto: ingresso gratuito.
Tipologia: festa popolare.
Orari e programma: dalle ore 9 alle 11.
La festa prosegue per tutto il giorno.
Maggiori informazioni e programma completo sulla pagina Facebook del Comune di Oliena.
Contatti: Comune di Oliena al tel. 0784/280200.

Come arrivare: in auto si arriva percorrendo la SS131 in direzione di Nuoro.
L’aeroporto più vicino è quello di Olbia, che dista dalla località circa 100 km.
In nave occorre arrivare al porto di Arbatax, distante dal paese 92 km.
Collegamenti garantiti da autobus di linea extraurbana.

Foto: Massimo Locci

Scopri tutti gli eventi in Sardegna.

Seguici anche su
Leggi anche ...