Nel nord della Germania, nel Land del Nord Reno-Westfalia, ai confini con Olanda e Belgio, Aachen (Aquisgrana, in italiano) si mostra in tutta la sua bellezza con i famosi mercatini di Natale, giudicati tra i 10 più belli d'Europa. La città che Carlo Magno scelse come sede del Sacro Romano Impero dà il via al periodo dell'Avvento con il mercatino di Natale del centro storico (l'Aachener Weihnachtsmarkt) e tante altre iniziative.
Tra le zone di Münsterplatz, Holzgraben e Kugelbrunnen si estendono le casette del mercatino, tra luci, profumi di dolci, spezie e musiche natalizie. Circa 130 espositori mettono in vendita dal 22 novembre al 23 dicembre 2024 per i visitatori i loro prodotti artigianali, tra dolciumi (cioccolato, caramelle, marzapane), bevande calde, snack, ma anche decorazioni per l'albero e addobbi per la casa, prodotti realizzati a mano (sculture in legno, in vetro, ecc...), gioielli, cosmetici e tanto altro.
Oltre al mercatino di Natale, durante tutto il periodo dell'Avvento ad Aquisgrana ci sono anche concerti di musica classica e le rappresentazioni della Natività all'interno delle chiese.
Informazioni utili, date e orari del mercatino di Natale
Nome: Mercatino di Natale di Aquisgrana - Aachener Weihnachtsmarkt
Dove: Munsterplatz e dintorni, centro storico di Aquisgrana (Germania).
Date: dal 22 novembre al 23 dicembre 2024.
Orari e programma: aperto tutti i giorni dalle 11 alle 21, tranne in alcune date.
Aperture speciali:
Il 24 novembre (Totensonntag) aperto solo dalle 18 alle 21.
Sabato 21 dicembre dalle 11 alle 22 (Notte dello Shopping).
Lunedì 23 dicembre dalle ore 11 alle 20 (ultimo giorno).
Info e contatti: maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale o sulla pagina del Turismo di Aachen.
Come arrivare: in aereo dall'Italia ci si può servire dell'aeroporto di Colonia/Bonn o Maastricht. Atterrati a Colonia proseguire in treno, in taxi o in bus per Aquisgrana.
In treno dalla stazione di Colonia a quella di Aachen occorrono circa 50 minuti.
In bus dalla stazione di Colonia partono frequentemente anche degli autobus per Aachen.
Dove parcheggiare: i principali parcheggi della città sono quelli di Westfriedhof (in Vaalser Strasse), Waldfriedhof (Monschauer Strasse), il garage del Tivoli (in Krefelder Strasse) e quello di Jülicher Strasse/Berliner Ring.
Scopri tutti i mercatini di Natale in Germania.