Premi Oscar 2012, vacanza nei luoghi dei film in nomination

Mostra tutte le foto »

Condividi Lorenzo Lovato

21/02/2012

Può un film ispirare un viaggio o una vacanza? Certamente! Anzi sono già numerosi i tour operator che includono le location dei film più famosi nei loro pacchetti di viaggio. Ma anche senza partecipare ad un tour organizzato, è sempre bello rivedere le città o i paesaggi dove sono state girate scene storiche di film, e rivivere quelle emozioni che ci hanno catturato al cinema, per una seconda volta.

Dato che si avvicina il momento degli Oscar 2012 (Academy Awards 2012), giochiamo allora di anticipo: vediamo quali sono i film di cui si parlerà nei prossimi giorni, e vediamo che location propongono, per avere qualche spunto di viaggio per le nostre prossime vacanze!

The Artist - Los Angeles
Il film ha avuto dieci nominations tra cui quella per Miglior Film, Miglior Regista (Michel Hazanavicius) e Miglior Attore (Jean Dujardin). The Artist (l'artista) si concentra sulla relazione tra una star del cinema muto e una giovane attrice emergente, nella Hollywood del 1920. Il film è stato girato a Los Angeles. Le varie locations includono Olive Street, vicino a Marina Del Rey a Santa Monica, e il Teatro Million Dollar sulla South Broadway. Se soggiornate in uno degli hotel cittadini in stile art deco, come il georgiano Casa del Mar o al Sunset Tower, verrete trasportati nella Hollywood del 1920, nel periodo di massimo splendore.

The Help - Missisipi
The Help racconta la relazione tra una giovane donna bianca e le sue due ancelle nere durante l'era dei Diritti Civili in America. E 'in lizza per quattro premi, tra cui Miglior Film e Miglior Attrice (Viola Davis). Il film è ambientato a Jackson, in Mississippi, anche se gran parte delle riprese hanno avuto luogo nelle vicine città di Greenwood, Greenville e Clarksdale. I visitatori di Jackson potrebbero riconoscere diversi edifici del film, compresi il retro del ristorante Brent's Drugs, il Mississippi State Capital e il Cafe Mayflower.

Midnight in Paris - Parigi
Midnight in Paris di Woody Allen racconta la storia di un gruppo di americani in visita alla capitale francese. Il film offre un ritratto della città nel 1920, così come dell'epoca moderna. E' stato candidato a quattro premi, tra cui Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Sceneggiatura. L'intero film è stato girato nella cosiddetta “Città della Luce”, e nelle scene appaiono decine delle sue attrazioni più famose, tra cui Montmartre, il Palazzo di Versailles, la basilica del Sacré-Cœur, il Pont Alexandre III, e il Musée Rodin. Le riprese hanno avuto luogo per le strade vicino al Pantheon, al Marché aux Puces (mercato delle pulci parigino) e sulla Île de la Cité. Due alberghi, Le Bristol e Le Maurice, e la libreria Shakespeare and Company, compaiono anch'essi in molte scene.

War Horse - Dartmoor
E' l'adattamento cinematografico di Steven Spielberg del romanzo omonimo di Michael Morpurgo per bambini, ed è stato candidato a sei Oscar, tra cui per il Miglior Film. Racconta la storia del legame duraturo tra un ragazzo ed il suo cavallo durante la sollevazione della Prima Guerra Mondiale. Nel romanzo di Morpurgo, la storia si svolge nella sua città natale, il villaggio del Devon Iddesleigh. Gran parte delle riprese per il film hanno invece avuto luogo a Dartmoor, nelle vicinanze, e nella zona intorno a Ringmore Down. Lo stesso Spielberg è stato colpito dalla abbondanza di bellezze naturali di Dartmoor. Gli hotel consigliati nella zona comprendono il Bovey Castle e Lewtrenchard Manor. Altre scene del film sono state girate in Wiltshire e nel Surrey.

La Talpa - Londra (titolo originale: Tinker, Tailor, Soldier, Spy)
L'interpretazione di Gary Oldman nel ruolo di George Smiley ne La Talpa, gli è valsa una nomination come Miglior Attore, la più importante delle tre candidature assegnate al film. L'azione si svolge durante il culmine della Guerra Fredda e segue la caccia ad un doppio agente sovietico all'interno nei corridoi del MI6, la sede londinese del Secret Intellingenge Service (SIS). Diversi punti di riferimento di Londra appaiono nel film, anche la Blythe House in West London, che è stata utilizzata nelle scene esterne per la sede dei servizi segreti, e Hampstead Heath, dove Smiley va a nuotare, e le caserme di Mill Hill. Alcune riprese si svolge anche a Budapest ed a Istanbul.

L'arte di vincere - Stati Uniti (titolo originale: Moneyball)
Il film vede la stella del cinema Brad Pitt impegnato nelle vicende che circondano la squadra di baseball Oakland Athletics nella stagione 2002 . Il film è nominato nominato per sei Oscar, tra cui Miglior Film e Migliore Sceneggiatura non originale. Le riprese hanno avuto luogo presso gli stadi di baseball più importanti, tra cui anche il Fenway Park di Boston, lo Dodger Stadium di Los Angeles, il Field Blair a Long Beach, e il Oakland-Alameda County Coliseum a Oakland. Nel caso foste interessati a vedere lo spettacolo di una grande partita di baseball, ricordiamo che la Major Baseball League si svolge da marzo ad ottobre.

Millennium - Uomini che odiano le donne - Stoccolma
Nominato per cinque premi, tra cui Miglior Attrice (Rooney Mara), il film che ha il titolo originale di “The Girl with the Dragon Tattoo” (La ragazza con il tatuaggio del Drago) è un adattamento cinematografico del violento e straziante romanzo di Stieg Larsson, dallo stesso titolo. Racconta la storia di giornalista svedese alla ricerca di una donna scomparsa. Le riprese si sono svolte nella capitale svedese, Stoccolma, tra cui il quartiere Mariatorget e il Palazzo di Giustizia di Stoccolma. Hofsta Sateri, un grande immobile vecchio di 700 anni, che si trova a 140 chilometri a sud ovest di Stoccolma, è servito come il compound Vanger nella città fittizia di Hedestad. Molte scene sono poi state girato a Zurigo ed a Oslo. Qu un articolo sul tour di Stoccolma ispirato a questo film.

Molto forte, incredibilmente vicino - New York City
Interpretato da Tom Hanks, Sandra Bullock e John Goodman, il film dal titolo originale “Extremely Loud and Incredibly Close” segue le vicende di un ragazzo di nove anni che tenta di trovare la serratura per una chiave misteriosa lasciata da suo padre, una vittima degli attacchi del World Trade Center dell'11 settembre 2001. Il film è candidato a due Oscar, tra cui Miglior Film. Il film è girato nella Grande Mela e cioè a New York City. Molte scene si svolgono nel Lower East Side ed a Chinatown, altre location si trovano intorno a Orchard Street , Grand Street, e Fulton Street.
Per informazioni sulla visita al Memorial 9/11, vedi www.911memorial.org

Paradiso amaro - Hawaii (titolo orinale: The Descendants)
Nominato per cinque Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regia (Alexander Payne), Paradiso Amaro vede protagonista George Clooney, un barone che tenta di recuperare il rapporto con le figlie dopo la morte della madre in un incidente in barca. La famiglia vive a Honolulu, e l'intero film è girato alle Hawaii, per lo più nella capitale e nei dintorni di Hanalei Bay, sulla costa settentrionale di Kauai. Alle Hawaii, per chi è appassionato di cinema, esiste un tour operator specializzato, che organizza visite alle location di film come per l'appunto The Descendants, così come molti altri film, tra cui Jurassic Park e Tropic Thunder.
Sito: www.hawaiimovietour.com.

Fonte: www.telegraph.co.uk

Seguici anche su