Il duomo di Bamberga, in Baviera, compie mille anni

Mostra tutte le foto » Bamberga

Condividi Lorenzo Lovato

27/01/2012

Compie mille anni il duomo di Bamberga, uno dei monumenti religiosi più importanti della Baviera che domina il centro storico della città. I festeggiamenti sono già iniziati con lo scoccare del 2012 e prevedono pellegrinaggi, visite guidate e altre iniziative, tra cui una mostra speciale nel museo diocesano e la grande messa pontificale del 6 maggio.

Rivivranno così i fasti dell'antico episcopato che ha contribuito sensibilmente alla ricchezza culturale e artistica di Bamberg, il cui centro storico è tutelato dall'UNESCO come patrimonio culturale dell'umanità. Un altro buon motivo per visitare Bamberg quest'anno è la grande mostra florovivaistica che si terrà nell'ERBA-Park, sul terreno di un'ex fabbrica tessile, dal 26 aprile al 7 ottobre.

Il calendario della rassegna elenca più di 2.000 appuntamenti tra feste, spettacoli, rassegne tematiche e originali iniziative per adulti e bambini. Bamberga ha sempre avuto il pollice verde ed è conosciuta per i suoi storici orti situati in pieno centro e illustrati da un piccolo museo, il Gärtner- und Häcknermuseum nella Mittelstrasse.

Ancor oggi molti cittadini amano rifornirsi in questi vivai di carote, cipolle, verdure varie, erbe aromatiche, fiori, semi e piante. Uno dei giardini delle erbe più visitati dai turisti è quello del vivaio Musseröl al n° 56 della Nürnbergerstrasse (www.biokraeuter.info ).

Seguici anche su