Offerte Voli low cost, Hotel, Viaggi e Vacanze Last minute



Web www.ilturista.info

Le pił cercate da ilTurista
Crociera Isola Di Pasqua, Cosa Vedere Cile, Tour Del Cile,

Informazioni e consigli di viaggio: Cile e la Capitale Santiago

Bandiera Cile
► Introduzione al Paese
E' una delle nazioni che più si estende in latitudine, toccando zone tropicali fino ai ghiacci dell'oceano antartico, regalando una varietà incredibili di paesaggi e interessi turistici. La nazione Cile che si estende per oltre 4.000 km lungo le coste pacifiche, confina a nord con il Perù e la Bolivia, e per il resto condivide la cordigliera andina con l'Argentina.
Sone le straordinarie montagne e vulcani della catena andina il comune denominatore del paesaggio cileno, che raggiunge altezze considerevoli come i 6.908 metri dell'Ojos del Salado, un vulcano posto sul confine argentino.
E' una terra di grandi contrasti, come le zone piovose della Patagonia, ricche di foreste, laghi e ghiacciai, e le zone aride del nord come il deserto di Atacama dove non piove quasi mai. Ma ci sono anche le zone temperate, dal clima simile a quello europeo, con colline ricoperte coltivazioni e dove si produce un vino che piano piano si sta facendo strada nella scalata verso l'eccellenza. Una nazione orgogliosa, che in passato ha vissuto momenti bui, ma che ora si propone come luogo ideale per una vacanza immersa nella natura, nell'ospitalità della cultura sudamericana, ed anche con un costo della vita non elevato, che la pone in cima alla lista dei luoghi perfetti per una vacanza alternativa e con budget nella media.

► Clima / Quando andare / Periodo migliore?
Il clima del Cile si avvicina di molto a quello dell’Argentina: con piogge più frequenti verso sud e caldo secco a settentrione. Per la sua estensione longitudinale, il clima del Cile varia molto a seconda della regione. Il nord con il deserto di Atacama gode di un clima prevalentemente secco, di tipo desertico (forti escursioni termiche tra il giorno e la notte). La zona centrale, dove si trova la capitale Santiago, ha un clima che ricorda quello mediterraneo, ma le stagioni sono invertite. Il clima è pertanto abbastanza mite e temperato e a Novembre, il periodo più caldo. I mesi più freddi sono Luglio e Agosto, con temperature medie intorno ai 10°/12°C. Il distretto dei laghi (scendendo verso il sud) ha un clima temperato, ma molto più freddo e piovoso che non nella zona centrale. Nella zona della Terra del Fuoco in inverno nevica molto e fa freddo, con temperature vicine a 0°. In primavera c’è vento e in estate (Dicembre/Marzo) può piovere, anche se è il periodo migliore per visitare questa regione. L’Isola di Pasqua ha invece un particolare clima semitropicale tutto l’anno, con un sole fortissimo. Luglio e Agosto sono i mesi più freschi e temperati. La temperatura è compresa tra 28°C massima e 14°C minima. Le maggiori precipitazioni si hanno nel periodo fine autunno/inverno (Maggio/Settembre), soprattutto nella parte sud del Cile, che è anche la più fredda in questi mesi.

► Come arrivare?
Il volo per l'aeroporto internazionale di Santiago ha una durata di circa 12 ore dall'Italia. Da qui si possono utilizzare voli interni specifici delle zone scelte per la vostra vacanza, in genere Antofagasta epr chi è interessato alle regioni desertiche del nord, oppure Puerto Montt per chi vuole esplorare il profondo sud del Cile. L'aereoporto più meridionale è quello di Punta Arenas, a pochi km dallo stretto di Magellano e la Terra del Fuoco.
Le strade sono in genere in buono stato, e spostarsi con auto a noleggio non pone alcun tipo di problema. Caso a parte è la celebre Carettera Austral, la strada che conduce in Patagonia, sterrata per lunghi tratti ed anche pericolosa, ma di un fascino estremo, tra cascate, lvulcani, laghi e ghiacciai.

► Informazioni utili
Per entrare nel Paese i cittadini italiani devono essere in possesso di passaporto con validità non inferiore ai sei mesi dalla data d’ingresso. Per telefonare in Cile dall’Italia si deve comporre lo 0056 seguito dal prefisso e numero telefonico della località che si desidera raggiungere. Fuso orario: - 5 ore (da noi mezzogiorno, in Cile le sette della mattina). Elettricità: 220 volts.

► Informazioni sanitarie
Nessuna vaccinazione è richiesta.

► Cosa vedere? Cosa visitare?
Gli ambienti così diversi e così distanti dal punto di vista climatico, rendono il Cile una meta interessante per ogni stagione. A nord domina il deserto, e cioè quello di Atacama, una delle zone più aride del pianeta. Qui si possono ammirare i vulcani delle Ande immersi in uno scenario lunare, quello dei Salar, depressioni ad alta quota dove le acque evaporano lasciando croste saline. San Pedro di Atacama è uno di quei luoghi privilegiato per la visita delle regioni settentrionali. Anche la zona di Iquique e Arica sono ricca di fascino e qui si possono trovare antiche testimoninaze di civiltà Andine. Nell'estremo nord dsi trova anche Il Parque Nacional Lauca.
Il centro di Santiago e la vicina Valparaiso rappresentano due delle mete più visitate del CIle. Di solito assieme a Valparaiso ci si reca a Viña del Mar, splendida località costiera sul Pacifico, come del resto la città de La Serena.
Tra le zone naturalistiche va ricordato Il Parque Nacional Puyehue. dove lachi e vulcani danno spettacolo, con una vegetazione di contorno davvero entusiasmante.
Vicino a Puerto Montt si trova l'Isla de Chiloé, una grande isola con splendidi villaggi su palafitte e le famose chiese in legno, patrimonio dell'umanità. Da qui si entra nel mondo della Pataganio, terra battuta dal vento con clima severo, gelido d'inverno. Per chi è dotato di buon budget, da non perdere la laguna San Rafael, un mirabile esempio di ghiacciaio che precipita in mare, un luogo minacciato di scomparsa, a causa del costante ritiro dei ghiacci.
Nell'estremità sud vicino a Puerto Natal si trova il parco Nazionale Torres del Paine, paradiso degli amanti del trekking, con cime a strapiombo su cui volteggiano i Condor. Da ricordare anche l'isola di Pasqua, distante oltre 3700 km dalle coste cilene, ma che offre la magia delle sue statue egnimatiche (moai).

► Siti dichiarati Patrimonio dell'Umanitą dall'UNESCO
Il Parco Nazionale di Rapa Nui (Isola di Pasqua)
Le chiese di Chiloé
Quartiere di Seaport City nella città coloniale di Valparaiso
Città mineraria di Sewell
Le raffinerie di salnitro di Humberstone e Santa Laura

Guide di viaggio:
Centro e Sud America » Cile
Destinations in english|
Nord America| Caraibi e Atlantico| Centro e Sud America| Europa e Russia| Africa| Asia| Australia e Sud Pacifico| Antartide|