Cerca Hotel al miglior prezzo

Soggiorno in convento, monastero, eremo, abbazia e santuario: ecco dove in Italia (10 pagine)

.

Eremo di Montepaolo a Dovadola, prima tappa del Cammino di Assisi

E’ a sette chilometri da Dovadola, nell'entroterra forlivese, che si colloca Montepaolo, località dove sorge l’eremo dedicato a Sant'Antonio di Padova il più importante, offerto al suo culto, dell'Emilia-Romagna. L’eremo, in qualità di prima dimora italiana di Sant’Antonio, è il punto di partenza per il pellegrinaggio “Cammino di Assisi” che ripercorre le tappe del Santo lungo il suo procedere verso la città umbra. Nel 1904 l’Ordine dei Francescani ha acquistato direttamente il podere “Montepaolo” sui cui era sorta la Grotta originaria del Santo, riproposta sotto forma di piccola cappella nella sua sede naturale. L’evento fu celebrato il 15 Agosto 1905 con una grande processione e la benedizione della Grotta. Negli anni 1930-40 l’Eremo subì ulteriori modifiche assumendo l’attuale aspetto.

L’afflusso di pellegrini è stato assai rilevante fino ai primi anni ’70. Oggi quel flusso è ripreso. L’eremo ed il santuario sono situati in una posizione isolata, in mezzo alla natura, ad una altezza di 425 metri in cima al colle omonimo. Salendo si possono incontrare caprioli, scoiattoli, istrici, leprotti e altri animali. Per questo Montepaolo è il luogo ideale per ritemprare lo spirito. Di S. Antonio il santuario conserva una reliquia prelevata dal corpo custodito presso la Basilica di Padova e la piccola cappella chiamata grotta che ricorda il luogo nel quale il santo pregava, raggiungibile a piedi attraverso il "Sentiero della speranza". La chiesa è interamente affrescata e ricostruita in stile neo-gotico nei primi decenni del '900. Nel 2000 inoltre è stato realizzato nelle vicinanze dell'Eremo un percorso arredato di mosaici che ricordano le fasi cruciali della vita del Santo.

L'eremo è oggi abitato da due comunità francescane, i Frati minori e le Sorelle minori di Maria Immacolata, che accolgono gruppi e pellegrini.

Informazioni e prenotazioni
Eremo di Monte Paolo Via Monte Paolo, 24 - Dovadola
tel: eremo +39.0543.934723 - Uffico segreteria Comune di Dovadola +39.0543.934764
email: montepaolo@office.it
Tariffe: telefonare per prezzi e disponibilità

 Pubblicato da il 01/04/2014 - 698.871 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close