Cerca Hotel al miglior prezzo

Cosa vedere e cosa visitare New York Transit Museum

New York Transit Museum, visita al museo dei trasporti pubblici della Grande Mela

Pagina 1/2

La MTA (Metropolitan Transportation Authority) è la rete di trasporti più grande del Nordamerica, capace di servire un territorio popolato da oltre 15 milioni di persone nell'area urbana di New York City e, più a nord, fino al Connecticut. Le metropolitane, gli autobus e le ferrovie della rete consentono agli utenti un totale di oltre 2,5 miliardi di spostamenti ogni anno.

È anche per rendere un doveroso tributo a questa imprescindibile compagnia del trasporto pubblico americano che nel 1976 – inizialmente per un'esposizione temporanea in occasione del bicentenario dell'indipendenza degli Stati Uniti – venne creato il New York Transit Museum, il più grande museo statunitense dedicato alla storia del trasporto pubblico urbano. Il successo dell'iniziativa fece sì che la MTA decidesse di trasformare l'esposizione in una realtà permanente.
Oggi tra le sue attività si annoverano mostre, visite guidate e programmi educativi per le scuole che affrontano temi di ordine sociale, culturale, tecnologico ed ovviamente, del trasporto pubblico.
Il museo si trova all'interno di un edificio storico risalente al 1936, un'antica stazione della metropolitana a Downtown Brooklyn.

Il New York Transit Museum si occupa di raccogliere e catalogare materiali riguardanti i sistemi di trasporto pubblico terrestri in questa zona del Paese e propone ai propri visitatori diverse gallerie dove ammirare pezzi unici ed approfondire la conoscenza sul tema. La principale mostra è quella intitolata “Steel, Stone, and Backbone”, che ripercorre le tappe della costruzione dell'ormai secolare sistema di metropolitane newyorchese. È possibile vedere foto originali risalenti alla costruzione delle prime linee, a partire dal 1900, insieme a video dell'epoca ed oggetti realmente utilizzati in quegli anni.
Vi sono inoltre mostre temporanee ed altre interattive come “On the streets: New York's Trolleys and Buses”, che parla della storia del trasporto pubblico in superficie. Si tratta di una galleria suddivisa in nove sezioni che tratta la storia degli ultimi due secoli del trasporto su strada, con approfondimenti si alcuni personaggi che grazie alle loro invenzioni o battaglie hanno segnato la svolta nel mondo dei trasporti. Tra sezioni interattive di diverso genere, la principale attrazione della mostra è un incrocio stradale simulato, con tanto di traffico e tutti gli elementi che si possono realmente trovare in queste situazioni.

La mostra "Moving the Millions: New York City's Subways from its Origins to the Present" è allestita presso i binari dell'antica stazione e racconta ai visitatori la storia del trasporto rapido della città tra foto, mappe ed articoli originali, salendo anche a bordo di alcuni mezzi della metropolitana d'epoca.
Il New York Transit Museum ha anche una galleria distaccata – la Grand Central Annex – presso il Grand Central Terminal, dove vengono allestite esposizioni temporanee; si trova fuori dal Main Concourse nel Passage Shuttle, vicino all'ufficio del capostazione.

Il museo organizza attività, uscite per la città, mostre, laboratori per bambini ed eventi di vario genere, oltre ovviamente a visite guidate delle sue esposizioni. Esiste inoltre la possibilità di affittare i locali dalla struttura per organizzare feste di compleanno per i bambini.
Il sabato e la domenica alle 12 e alle 15 è possibile partecipare a visite guidate gratuite lungo i punti principali del museo, mentre negli altri orari e giorni della settimana l'ingresso è a pagamento.

New York Transit Museum
Boerum Pl (incrocio con Schermerhorn St)
Brooklyn, New York City

Orari:
dal martedì al venerdì dalle 10 alle 16
... Pagina 2/2 ... sabato e domenica dalle 11 alle 17
chiuso il lunedì, durante le principali festività e in occasione di eventi speciali.

Prezzi:
adulti: 7 dollari
bambini e ragazzi da 2 a 17 anni: 5 dollari
over 62: 5 dollari - gratis il mercoledì.
Per i gruppi è richiesta una prenotazione.

New York Transit Museum Gallery Annex & Store presso il Grand Central Terminal

Orari:
dal lunedì al venerdì: 8- 20
sabato: 10- 20
domenica:10-19

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni si può visitare la pagina ufficiale del New York Transit Museum (in inglese):
http://web.mta.info/mta/museum/

 Pubblicato da il 25/01/2014 - 2.054 letture - ® Riproduzione vietata

loading...
close