Cerca Hotel al miglior prezzo

Felsentherme le terme di montagna a Bad Gastein in Austria

Felsentherme è lo stabilimento termale di Bad Gastein sulle Alpi dell'Austria, nel Salisburghese che offre acque di tipo ipertermale.

Se c'è in Austria uno stabilimento termale che può vantare una felice collocazione, in fatto di bellezza panoramica e comodità, quello è il centro termale Felsentherme di Bad Gastein. Lo stabilimento, infatti, si trova esattamente nella parte più centrale della famosissima località sciistica degli Alti Tauri, esattamente di fronte alla Stazione dei Treni ed affacciato direttamente sulla strada pricipale (la strada 167) che percorre tutta la Valle di Gastein. Oltre che comodissime da raggiungere, inoltre, le Felsentherme sorgono al centro di tutte le principali attrazioni turistiche e sportive della città, cioè il Golfclub Gastein e i due impianti di risalita che portano in cima alle famose piste da sci della zona.

Lo stabilimento Felsentherme è quindi in primo luogo meta ideale di chi ama la comodità di poter fare tante attività di svago e di benessere nel giro di poche centinaia di metri e, in secondo luogo, di chi ama vacanze attive fatte di sport e tonificazione nelle calde acque minerali delle piscine. Infine, è certamente una buona destinazione per chi desidera abbinare il benessere termale a forti suggestioni paesaggistiche, grazie alle cime dei Monti Tauri che coronano il paese di Bad Gastein offrendo panorami di grande pregio, soprattutto nel periodo invernale quando queste vette alpine si ammantano di neve.

Lo stabilimento termale Felsentherme si trova infatti ad oltre mille metri di altitudine, e rientra quindi a pieno titolo fra i più importanti centri termali di alta quota d'Austria e d'Europa. Fare le terme ad alta quota presso il centro termale Felsentherme risulta particolarmente piacevole soprattutto per la sensazione di contrasto fra la pungente aria di alta montagna e l'accogliente calore delle acque termominerali impiegate per alimentare gli impianti. Questa caratteristica rende le Felsentherme uno dei cinque principali stabilimenti termali della regione del Salisburghese e, nonostante, una struttura di dimensioni non grandissime, una delle mete di vacanza più importanti di tutta l'Austria. Questo centro termale è particolarmente adatto a chi cerca un concetto di terme fatto di silenzio e relax, che regnano all'interno grazie soprattutto ad un costo di ingresso piuttosto elevato e ad un'età media abbastanza avanzata. Sempre a Bad Gastein troviamo anche lo Stabilimento Alpentherme.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale Felsentherme è alimentato da acqua termominerale che proviene da ben 18 sorgenti termali differenti, ed arriva a raggiungere l'elevata temperatura massima di 46 gradi alla fonte. Il prezioso fluido termale che ogni giorno sgorga dal massiccio montuoso che racchiude Gastein e viene direttamente incanalata all'interno delle vasche senza alterazioni di sorta, è indicata in particolare per il trattamento delle patologie del sistema cardio circolatorio, grazie alla sua efficacia nel ristabilire un corretto flusso sanguigno, ed anche per il ripristino del fisiologico metabolismo dei tessuti cellulari, oltre che per lenire situazioni di affaticamento muscolare anche cronico.

Per quanto riguarda la dotazione dello stabilimento in termini di impianti e strutture acquatiche termali, sono presenti diverse aree adatte a soddisfare molti gusti differenti: per cominciare è infatti presente un'area piscine all'aperto con vista panoramica sulle vette alpine che contornano Bad Gastein, con piscina sportiva a 24 gradi e piscina relax calda alla temperatura di ben 34 gradi, fornita di getti d'acqua e solarium, oltre che di un'area appositamente dedicata ai bambini. Un canale termale praticabile a nuoto collega poi la zona piscine esterna con quella interna, che si estende su ben 600 mq di Adventure Spa adatta al divertimento ed allo svago dei più piccoli ma non solo. Ci sono quindi due piscine si differenti livelli, lettini per idromassaggio, geyser termali, la piscina con bassa profondità per i bambini e, quale maggiore attrazione in assoluto, il grande scivolo di ben 70 metri, il canale con corrente termale e la grotta con la cascata termale.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Bahnhofpl. 5, 5640 Bad Gastein, Austria
Sito ufficiale: felsentherme.com

Come arrivare
Chi si sposta con un mezzo proprio a disposizione (auto/moto/camper) può sfruttare l'Autostrada A10 che collega Salisburgo a Villach e permette sia a chi arriva da nord che da sud di uscire in direzione della località di Sankt Johann im Pongau, da dove si prosegue poi verso la strada 167 che conduce in circa venti km allo stabilimento termale, situato in posizione comodissima e facile da individuare, dato che si affaccia direttamente sulla via principale.
Chi viaggia coi mezzi pubblici può scegliere alternativamente fra i bus diretti che partono ad intervalli di circa un'ora da Salisburgo ed arrivano a Bad Gastein in circa un'ora e mezza ed i treni che collegano Villach e Salisburgo fermando alla stazione dei Bad Gastein, che si trova proprio di fronte allo stabilimento termale.


18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close