Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme Romane Romerbad a Bad Kleinkircheim in Austria

Romerbad sono le Terme Romane di Bad Kleinkircheim in Carinzia, tra le montagne dell'Austria hanno acque ricche di radono che sgorgano alla temperatura di 34 gradi.

Le Terme Romane sono, assieme alle Terme St. Kathrein, uno dei due prestigiosi impianti termali della cittadina austriaca di Bad Kleinkircheim, ed uno dei quattro principali stabilimento della regione della Carinzia. E' inoltre uno dei più importanti stabilimenti termali d'alta montagna e, con i suoi oltre mille metri di altitudine è uno dei più elevati in assoluto sia in Austria che in Europa. Questo stabilimento termale d'alta quota permette quindi di rifocillarsi con il benessere delle sue caldissime acque dal freddo della pungente aria di montagna che la maggior parte dei visitatori trova qui nel periodo invernale, quello in cui gli impianti spa sono più frequentati. D'altra parte Bad Kleinkircheim è un'importante stazione sciistica, e dunque le sue Terme Romane sono la più piacevole delle ricompense dopo una giornata di sforzo fisico sulle piste da sci ed anche uno dei modi migliori per tonificare il corpo e rilassare lo spirito dopo un'attività fisica particolcarmente intensa.

Lo stabilimento delle Terme Romane è anche molto comodo, dato che sorge direttamente nel centro dell'abitato di Bad Kleinkircheim, direttamente affacciata sulla strada principale che conduce in paese, e subito di fronte alla stazione degli autobus. E' quindi facilissimo e comodo raggiungere gli impianti termali, ed anche scegliere le attività sportive e di svago in città fra un bagno termale ed una sauna. D'altra parte, la principale attrattiva di questa zona, cioè le piste da sci, sono raggiungibili tramite appositi impianti di risalita posti nelle immediate vicinanze dello stabilimento termale ed uno addirittura (il Kaiserburgbahn) sale in vetta direttamente dal retro del centro acquatico.

Talvolta preferito all'altro stabilimento di Bad Kleinkircheim per la maggiore temperatura in vasca delle sue acque minerali benefiche, le Terme Romane propongono un costo di ingresso piuttosto elevato; tuttavia, considerata l'offerta generale dei servizi comprensiva di grande ed attrezzata area wellness, ed il fatto che non sono quasi mai caotiche ed affollate, come invece avviene altrove, si tratta di un costo che la grande maggioranza dei visitatori è ben contenta di pagare.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale Romerbad è alimentato da acque termominerali famose e particolarmente apprezzate a scopo curativo per la peculiare composizione chimico-fisica in cui spicca l’elevata concentrazione di radon, un gas nobile naturalmente presente in sospensione all’interno di questo fluido prezioso. La temperatura in vasca dell’acqua termale varia dai 33/34 gradi delle piscine interne, ai 28/32 che caratterizzano invece i bagni esterni. Le acque termali delle Terme Romane sono particolarmente indicate, a livello terapeutico, per la cura delle malattie reumatiche ed in generale di quelle degenerative a carico delle articolazioni, come l’artrite e la spondilite anchilosante, ma anche come rimedio naturale per alleviare le tensioni legate allo stress, all’affaticamento cronico e ai disturbi del sonno, tutte patologie spesso legate ai ritmi della vita moderna. Sono inoltre indicate per combattere i disturbi del sistema cardio-circolatorio e per contrastare stati di malfunzionamento del sistema vegetativo.

Particolarmente notevole presso questo stabilimento rispetto a tutti gli altri dell’Austria, è la grandissima dotazione di impianti e la notevole rilevanza assegnata all’area Spa & Wellness, dato che questa comprende ben 13 trattamenti sauna differenti distribuiti su ben tre piani. Infatti, grazie al vapore termale ed ai ricchi aromi delle erbe alpine, presso le Terme Romane si possono trovare l’area Romanum, con spa e sauna in stile romano comprensiva di due calidarium, due laconicum, un tepidarium ed un sudatorium, l’area Noricum, dedicata a trattamenti bellezza e massaggi, e comprensiva di sauna alpino finlandese e sauna biologica, ed infine l’area Maximus, dedicata al wellness in generale e con al suo interno due bagni di vapore essudatori, sauna ad infrarossi, sauna alle erbe biologiche e laconicum.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Dorfstraße 74, 9546 Bad Kleinkirchheim, Austria
Sito ufficiale: badkleinkirchheim.com

Come arrivare
Il modo migliore di arrivare allo stabilimento Romerbad è usare la macchina o un altro mezzo di spostamento autonomo, data la comodissima collocazione del centro termale a poca distanza da centri importanti come Villach e Klagenfurt, e al fatto che si affaccia direttamente sulla strada 88 che attraversa il centro di Kleinkircheim. Percorrendo l'Autostrada fino a Villach basta infatti una piccola deviazione di circa 35 km verso nord, che si effettua in meno di 45 minuti.

Arrivare con i mezzi pubblici è invece un pò più complicato, e richiede tempo e pazienza, dato che non ci sono collegamenti diretti in bus o treno con i principali centri urbani dei dintorni. Se non si dispone di un mezzo proprio conviene allora arrivare in aereo a Klagenfurt, atterrando all'aeroporto della Carinzia, e lì prendere un'auto a noleggio.

19 Aprile 2024 La Festa del Baccanale a Campagnano di Roma ...

C’è aria di primavera, c’è aria di Festa del ...

NOVITA' close