Cerca Hotel al miglior prezzo

Romertherme, le storiche terme di Baden bei Wien in Austria

Le antiche terme di Roemer sono le pił visitate dell'Austria e si trovano a poca distanza da Vienna a Baden bei Wien in Bassa Austria.

Il complesso Romertherme è lo stabilimento termale di Baden Bei Wien e fa parte dei sette principali centri termali della regione austriaca della Bassa Austria. E' in assoluto uno dei più frequentate Terme dell'Austria, soprattutto grazie alla poca distanza dalla capitale austriaca, da cui dista una quindicina di km, e dall'altro grande centro di Wiener Neustadt, che dista circa altrettanto. Questo significa che i suoi impianti sono spesso molto affollati, soprattutto in alta stagione, nei fine settimana e nei festivi, anche perchè l'impianto, pur di vaste dimensione, non è fra i più grandi del paese. Tuttavia, lo stabilimento delle Terme Romane di Baden merita comunque una visita da parte di chi passa nei dintorni se non altro per la sua storia e la sua risalente tradizione di benessere e cura termale, che si deve in gran parte alla prodigiosa efficacia delle sue acque termali.

L'impianto termale si trova proprio nel cuore della cittadina, a duecento metri dal famoso Casinò che ne rappresenta una delle attrazioni principali, ed incuneato all'interno di una vasta rete di parchi e zone verdi, che creano un'atmosfera incredibilmente rilassante con cui intervallare i trattamenti spa. Lo stabilimento sorge infatti al centro di un'area delimitata da ben tre parchi: il grandissimo Kurpark, il Doblhoffpark con il suo laghetto ed il più piccolo parco Gutenbrunner, ideali per rilassarsi, fare una passeggiata, fare jogging o comunque "staccare la spina" a due passi dalle piscine e dalle saune alimentate con acqua termominerale.

La maggiore attrattiva di questo centro termale è rappresentato dalla grandissima struttura in vetro, una specie di enorme parallelopipedo trasparente, quasi interamente occupato dalla piscina termale indoor, che consente di gustarsi la luce solare anche ai più freddolosi che, specie nelle giornate più fredde dell'inverno, preferiscono fare il bagno all'interno. Le Terme romane sono consigliate soprattutto alle famiglie con bambini, dato che questo è il principale target di utenti del famoso impianti termale pubblico e quindi ci sono sempre numerosi piccoli che sguazzano e giocano.

Certamente chi preferisce un completo relax ed acque termali bollenti preferirà andare altrove, dato che qui non si trova né una cosa né l'altra. tuttavia gli impianti comprendono tantissimi trattamenti diversi e piscine di ogni tipo. D'altra parte, le famose acque solforose anche se non caldissime sono un vero e proprio toccasana soprattutto per la pelle e quindi, a patto di non farsi aspettative eccessive, questo stabilimento è una tappa sicuramente piacevole lungo la strada che porta a Vienna.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale delle Termane Romane di Baden è alimentato da ben 15 sorgenti termali di acqua solforosa, che sgorga dal sottosuolo, dalla profondità di ben 1.000 metri, raggiungendo la superficie con una temperatura costante di 36 gradi ed un elevatissima concentrazione di zolfo pregiato, tanto che viene conosciuto localmente conosciuto come "oro giallo", a motivo della sua pecualiare colorazione.

Le acque termali di Baden sono indicate a livello terapeutico principalmente per la loro peculiare efficacia nel trattamento delle malattie croniche dell'apparato muscolo-scheletrico e dei problemi degenerativi delle articolazioni come i reumatismi. La sorgente più calda e con la portata maggiore prende il nome di Marienquelle e fornisce di acqua curativa non solo le piscine delle terme romane ma anche il Baden Spa centre e il Baden Hof.

Per quanto riguarda la dotazione di impianti termali, lo stabilimento propone numerose attrazioni acquatiche all'interno di una superficie di 900 mq che comprende la piscina termale outdoor per i tradizionali bagni solforosi, la piscina esterna a quadrifoglio con getti idromassaggio, il bacino con trattamento whirlpool ed altri tre specchi d'acqua dedicati alle attività sportive e al divertimento.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Brusattiplatz 4, 2500 Baden, Austria
Sito ufficiale: roemertherme.at

Come arrivare
Grazie alla grandissima prossimità a Vienna, le Terme Romane di Baden sono facilmente e velocemente raggiungibili anche da chi viaggia coi mezzi pubblici. Il modo più semplice per visitarle, dall'Italia, consiste nel raggiungere prima la capitale dell'Austria con l'aereo, e poi scegliere fra noleggiare un auto in loco, usare il bus diretto che, ad intervalli di un quarto d'ora, porta alla stazione centrale dei treni in circa venti minuti o ancora prendere il treno fino alla medesima stazione che, distando meno di 1 km dallo stabilimento, consente di arrivarci con una passeggiata di soli cinque minuti.
In auto si effettua invece il classico percorso autostradale per Vienna, che partendo dal valico del Tarvisio passa attraverso Villach, Klagenfurt e Graz, per poi deviare all'apposito casello di Baden una ventina prima di raggiungere la capitale austriaca.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close