Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di St. Martins a Frauenkirchen in Austria

L'avveniristico stabilimento di St. Martins Therme & Lodge sorge nelle pianure del Burgenland in Austria, al confine con l'Ungheria.

Il St. Martins Therme & Lodge è il modernissimo ed avveniristico complesso termale di Frauenkirchen, e certamente rappresenta uno dei cinque principali centri termali della regione austriaca del Burgenland. La sua collocazione rende il contesto del parco acquatico particolarmente suggestiva: ad un paio di km dal centro abitato di Frauenkirchen e a pochissima distanza dal confine con l'Ungheria, sorge infatti questa struttura che sembra venuta dal futuro, con le sue immaginifiche architetture che risaltano con grande evidenza emergendo in aperta campagna in posizione completamente isolata, su un terreno piatto fatto di campi coltivati e di una costellazione di piccoli e grandi bacini d'acqua, come il favoloso laghetto termale che sorge proprio accanto allo stabilimento.

Non facilissimo da raggiungere e proprio per questo particolarmente affascinante e poco affollato, si tratta di una sorta di laguna termale isolata in mezzo al niente, ma fornita di strutture ricettive e di benessere all'avanguardia, che ne fanno una splendida attrazione turistica anche solo per il contesto paesaggistico e architettonico.

Fra i molti motivi per cui vale la pena visitare questo prestigioso impianto termale va citata senza dubbio anche la principale attrazione acquatica del luogo, sebbene aperta solo in determinati mesi dell'anno: nel periodo che intercorre fra maggio e settembre infatti, è aperto agli ospiti il grande lago termale inserito nel contesto paesaggistico di aperta campagna dei dintorni.

Acque e trattamenti termali

La sorgente di acqua termale che alimenta gli impianti dello stabilimento St. Martin di Frauenkirchen prende il nome di Seewinkel, e da essa sgorga il prezioso fluido terapeutico termominerale alla temperatura costante di 43 gradi, con un pH basico pari a 7,9 ed una varietà di sostanze disciolte particolarmente variegata, grazie alla presenza di minerali in sospensione che superano i 1.200 mg/l: l'acqua termale di Frauenkirchen contiene infatti al suo interno grandi concentrazioni di sodio, acido carbonato e cloruri e, grazie alla peculiare composizione chimica, risulta particolarmente benefica rispetto a patologie come le malattie reumatiche, le malattie degenerative a carico delle articolazioni, i disturbi post-traumatici del sistema muscolo-scheletrico e i disturbi della regolazione cardio-circolatoria.

Per quanto riguarda la dotazione degli impianti termali e delle attrazioni acquatiche, c'è solo l'imbarazzo della scelta fra le moltissime tipologie di piscine e di strutture spa proposte da questo vastissimo resort. Sono intanto presenti le tradizionali piscine sia all'aperto che all'interno, con posti a sedere forniti di getti d'acqua per un piacevole idromassaggio, oltre alla piscina scoperta con acqua salata. Sono inoltre presenti docce emozionali, docce per il massaggio cervicale e sale relax con terrazze panoramiche. Mentre le piscine termali per gli adulti presentano una temperatura dell'acqua che oscilla fra i 33 ed i 35 gradi, con un'estensione di circa 500 mq, quelle per i bambini, dotate anche di scivoli e giochi acquatici per il divertimento dei più piccoli raggiungono i 32 gradi di temperatura. Per i bambini sono presenti numerose attrazioni, come i 90 metri di scivolo con scorrimento fino all'apposito bacino profondo solo 30 centimenti e quindi perfettamente sicuro anche per i bambini in più tenera età, oppure i getti subacquei e, ancora il mini-club di animazione per farli giocare in acqua.

Il grandioso Sauna World delle Terme St. Martin & Lodge prevede anche una serie di saune e bagni di vapore, solarium, aree per prendere il sole e addirittura un Sauna-bar. E' possibile scegliere fra le tante proposte di bagni a calore umido o secco, la combinazione fra livello di temperatura e di umidità che si preferisce, ed anche la specialità favorita fra alternative prestigiose come la sauna di erbe, quella ad infrarossi o quella salina.
A completamento della vasta offerta di piscine, saune, giochi d'acqua e trattamenti spa, si aggiungono i trattamenti benessere e bellezza, che utilizzano le specialità regionali come il pregiato sale, l'uva e lo champagne, per offrire massaggi tradizionali, trattamenti cosmetici rilassanti e decongestionanti e pacchetti detox sia per gli arti che per il viso ed il corpo.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Im Seewinkel 1, 7132 Frauenkirchen, Austria
Sito ufficiale: stmartins.at

Come arrivare
In auto o con altro mezzo proprio ci si stacca dall'Autostrada A4 all'altezza di Neusiedl am See, da cui si prende la strada 51 che porta direttamente a Frauenkirchen. Una volta in città si deve proseguire verso sud per circa 1 km sulla Apetlon Strasse, una traversa della quale svolta infine sulla sinistra per condurre allo stabilimento termale. Chi viaggia coi mezzi pubblici ha due comode alternative: o prende il bus che ferma nella vicinissima stazione degli autobus di St Andra/Zickensee, che dista circa un km dal centro termale, oppure approfitta dell'altrettanto vicina stazione ferroviaria, che sorge a pochi metri dalla precedente e richiede quindi un tragitto a piedi di pochissimo più lungo. In entrambi i casi, il percorso a piedi può richiedere poco più di cinque minuti.

17 Aprile 2024 La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche ...

La Festa delle Verdure Tradizionali e Antiche delle Madonie torna a Isnello ...

NOVITA' close