Cerca Hotel al miglior prezzo

Tauern Spa, lo stabilimento termale a Kaprun in Austria

Le terme di Kaprun , Tauern Spa, si trovano nel salisburghese vicino a Zall am See in Austria.

Tauern Spa è lo stabilimento termale che sorge nel comune di Kaprun, piccolo centro termale che confina direttamente con la più famosa località di Zell am See, cui l'impianto è solitamente associato. Si tratta di uno dei cinque stabilimenti termali principali della regione del Salisburghese,  tra i più importanti stabilimenti termali dell'Austria, e la sua principale fonte di attrattiva risiede nell'incredibile panorama che i visitatori possono godere sulle cime aguzze dei circostanti Monti Tauri direttamente dal relax del proprio bagno termale, vista che risulta particolarmente suggestiva nel periodo invernale, quando i picchi alpini che coronano il complesso della Spa sono ricoperti di neve.

D'altra parte la neve e le piste da sci sono il principale motivo per cui i migliaia di viaggiatori arrivano presso Kaprun, e l'inverno è dunque la stagione in cui la maggior parte dei visitatori affluisce presso la Tauern Spa per ritemprarsi dalle fatiche di una giornata in pista. L'alternanza fra attività sportiva e bagni in piscina termale o in sauna consente a questo stabilimento termale di essere particolarmente apprezzato, grazie alla capacità di offrire un servizio sinergico fra divertimento e relax che dona benessere a 360 gradi al corpo ed allo spirito. Si aggiunga che gli oltre 2.000 mq di superficie acquatica si trovano qui immersi anche nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, che anche d'estate rappresenta un forte motivo d'interesse per visitare la zona e concedersi poi un momento di benessere presso la Tauern Spa.

Il vasto complesso termale di alta quota, accoglie i visitatori dall'alto dei suoi 700 metri di altitudine, adagiato direttamente sulle rive della Salzach, e poche centinaia di metri dal centro abitato sia di Kaprun che di Zell am See ed è caratterizzato da un impianto dalle architetture avveniristiche ed ultramoderne, belle da vedere, nuovissime, e soprattutto in grado di sottolineare con l'essenzialità del suo design come il piacere termale degli ospiti sia il vero protagonista della struttura.

D'altra parte l'elevata qualità delle strutture, della manutenzione e dei servizi è uno dei "fiori all'occhiello" di questa struttura termale che, sebbene rappresenti una scelta non particolarmente economica quanto al costo d'ingresso, propone tuttavia un'esperienza particolarmente interessante, soprattutto per situazioni romantiche grazie al bellissimo tramonto sulle cime alpine, ed anche alla possibilità di usufruire dell'aperitivo a bordo vasca.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale di Kaprun è alimentato da una sorgente di acqua curativa termominerale che sgorga dalla profondità di circa 800 metri nel sottosuolo e che, attraversando i vari strati di roccia sotterranei risale in superficie arricchita degli oligoelementi che le donano le sue peculiari proprietà terapeutiche. Si tratta infatti di un'acqua termale ricca di magnesio, solfati, calcio e sodio, che viene utilizzata a scopo curativo sia tramite la terapia idropinica che tramite quella balneoterapica.

A livello di dotazione di impianti ed attrazioni acquatiche, Tauern Spa propone innanzitutto un'area al coperto che prende il nome di SPA Water World Indoor, per un totale di circa 730 mq di superficie acquatica, provvista di piscina profonda con cascata, piscina relax con grotta termale e piscina attiva con "fiume lento".A questa sezione termale indoor si affianca poi lo SPA Water World Outdoor, che si estende su una superficie di circa 810 mq d'acqua e comprende la piscina cocn solarium, quella per i corsi acquatici e la piscina olimpionica. Infine, la proposta acquatica delle terme di Kaprun comprende anche una specifica area dedicata ai bambini che prende il nome di "Kidstein" e, con i suoi quasi 500 mq di estensione di piscine ed altre attrazioni, comprende bacino termale a bassa profondità, parco giochi acquatico, grotte termali, 2 scivoli e poi ancora tubi, rapide e tutto ciò che serve peer divertirsi alle terme con i più piccoli, incluso il servizio di animazione dedicato.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Tauern Spa Str. 1, 5710 Kaprun, Austria
Sito ufficiale: tauernspakaprun.com

Come arrivare
Chi viaggia a bordo di un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) ha due alternative: può infatti raggiungere Tauern Spa sia passando il confine al Brennero, e poi passando da Innsbruck, che valicandolo al Tarvisio e prendendo l'Autostrada che passa da Villach e si dirige verso Salisburgo. Nel primo caso, si procede verso nord da Innsbruck sulla A12 fino allo svincolo Worgl-Ost, da cui ci si seguono le indicazioni prima per Kitzbuhel e poi direttamente per Kaprun. Ne secondo caso, si esce invece a Flachau da cui si imbocca la 311 fino allo stabilimento.
Considerata la posizione piuttosto isolata rispetto ai grandi centri urbani, a chi utilizza i mezzi pubblici conviene arrivare in aereo fino ad Innsbruck per poi prendere un auto a noleggio.
24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close