Cerca Hotel al miglior prezzo

Le terme e il parco acquatico di Erlebnis Therme Amadè a Altenmarkt im Pongau

Il centro termale di Erlebnis Therme Amadè a Altenmarkt im Pongau in Austria è famoso per le sue acque termali e il grande parco acquatico.

Lo stabilimento Erlebnis Therme Amadè è il complesso termale austriaco che sorge nei pressi della cittadina di Altenmarkt im Pongau, e rappresenta uno dei cinque principali centri della regione del Salisburghese che sfrutta le proprietà benefiche dell'acqua termominerale proveniente dal sottosuolo.

Il grande centro termale, noto soprattutto per l'impressionante sequenza di giochi d'acqua con scivoli, spirali e rapide che si gettano nell'immensa vasca all'aperto, è adatto in particolare al divertimento ed al benessere delle molte famiglie con bambini che arrivano qui soprattutto nel fine settimana, sfruttando anche la piacevolezza del panorama circostante, dato che il complesso sorge isolato in aperta campagna ad un paio di km dal centro abitato della cittadina.

Facile da raggiungere sia grazie alla sua posizione a poca distanza dallo svincolo autostradale della A10 ed al fatto che dista pochissimi km da Salisburgo, è per questo stesso motivo un centro termale molto affollato, dunque è sempre conveniente cercare di vistarlo soprattutto nei momenti di minore affluenza, ad esempio nei giorni infrasettimanali oppure la sera tardi.

Peraltro, in quanto ricco di servizi e divertimenti per i più piccoli, l'atmosfera è spesso piuttosto animata e vivace, cosa che non a tutti gli ospiti è gradita: chi cerca un posto dove godersi le terme mentre i bambini giocano con molti altri coetanei ne sarà piacevolmente impressionato, mentre chi cerca il tradizionale benessere termale fatto di acqua calda, silenzio e meditazione potrà invece rifugiarsi nella calma tranquillità della vasta area saune.

Il complesso termale

Lo stabilimento termale Amadè di Altenmarkt copre un'area di ben 30.000 mq di impianti, attrezzature, giochi d'acqua e, soprattutto, piscine e specchi d'acqua termale, ed offre una vasta gamma sia di saune che di esperienze acquatiche. Le attrazioni principali sono rappresentate dalla grande area delle piscine attorniata dalle varie cabine che offrono tutte le principali tipologie di sauna e bagno di vapore, e dall'imponente ed emozionante scivolo che si attorciglia su se stesso come le spire di un enorme serpente.

La maggior parte delle piscine termali si trova all'interno, ma le due esterne sono comunque collegate con un passaggio acquatico che permette di accedervi nuotando dall'interno, e mantiene molto calda la temperatura dell'acqua anche nei mesi più freddi dell'anno. In effetti, il piacevole calore delle piscine termali anche esterne, permette di usufruirne nel corso di tutto l'anno, e risulta particolarmente piacevole nuotare nel tepore dell'acqua benefica mentre nevica.

Acque e trattamenti termali

L'acqua termale che alimenta lo stabilimento delle Therme Amadè è arrichita con il pregiato sale medicinale che si estrae dalle miniere di Bad Ischl nell'Austria Superiore. Tutte le piscine termali infatti contengono una quantità del prezioso sale che oscilla fra 1,5% e 2,5%, in quanto tale sostanza minerale possiede straordinari effetti positivi sulla pelle e sul sistema respiratorio. I vapori salini inalati nella grotta termale o i sali applicati sotto forma di impacco nel corso della specifica fangoterapia hanno infatti effetti in tempi rapidissimi.

Le maggiori attrazioni quanto ai giochi d'acqua ed ai divertimenti termali sono rappresentati dalla laguna termale, dagli scivoli, dalle piscine saline con diverse concentrazioni di minerali e dalle piscine attrezzate per la pratica degli sport acquatici.

L'esperienza termale presso questo stabilimento è arricchita da attrazioni come getti subacquei per piacevoli idromassaggi, lettini e sedili con trattamento whirlpool e cromoterapia grazie a specifiche illuminazioni a Led colorate all'interno delle piscine. Completa la già ricca offerta termale la piscina per bambini con lo scivolo a spirale, ricca di giochi e con temperatura a 32 gradi, posta proprio di fronte alla zona ristorazione per consentire ai genitori di tenere d'occhio i figli, e la piscina con le onde, che ad intervalli di dieci minuti animano questo specchio d'acqua rendendo avventuroso bagnarsi nelle sue acque a 27-28 gradi di temperatura.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Obere Marktstraße 70, 5541 Altenmarkt i. Pg., Austria
Sito ufficiale: thermeamade.at

Come arrivare Se si viaggia con un mezzo di trasporto autonomo (auto/moto/camper), è comodissimo arrivare alle Terme Amadé, grazie al fatto che queste sorgono praticamente sul percorso dell'autostrada A10 che collega Salisburgo a Villach, e in particolare a meno di un km dallo svincolo apposito di Altenmarkt e circa un paio di quello Flachau. Ancora più facile è arrivare da Innsbruck (ad ovest, sulla strada 163) o da Liezen (ad est, con la strada 320): lo stabilimento termale Amadé si affaccia infatti direttamente sul raccordo fra i due grandi assi viari.

Lo stabilimento è ottimamente collegato anche coi i mezzi pubblici. Proprio di fronte all'ingresso si trova infatti una fermata del bus servita da ben cinque linee diverse, mentre la stazione dei treni, appartenente alla linea che collega Salisburgo a Graz, si trova a meno di due km di distanza, cioè circa mezz'ora di tragitto a piedi, passando per il centro di Altenmarkt.


23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close