Cerca Hotel al miglior prezzo

York Minster: la storia e la visita alla Cattedrale di York

La Cattedrale di York (Inghilterra), nota anche come York Minster, è una delle cattedrali gotiche più grandi d'Europa. Racchiude un immenso patrimonio storico e artistico e per questo è anhe una delle più visitate del Regno Unito..

York Minster, vetrate sublimemente decorate, capolavori interni ed esterni in pietra e la tipica architettura medievale: la Cattedrale di York è tanto antica quanto di una bellezza folgorante. Entrarvi significa fare un salto nel passato tra misticismo, preghiera, musica celestiale che si sprigiona durante le funzioni e anche, nascosti qua e là, angoli che racchiudono tesori inaspettati.

Non solo luogo di culto, ma anche stanze sotterranee e una imponente, quanto faticosa da scalare, Torre Centrale, dalla quale godere di una superba vista sulla città, 275 gradini dopo il piano terra. Un viaggio indietro di 2000 anni, dunque, che regala emozioni interattive in occasione della visita alle cripte, permette una visione privilegiata sugli usi e i costumi dell’epoca e dona, ai più giovani, emozioni inedite grazie ai tour appositamente pensati per loro. Come dei veri detective, zaino in spalla, ragazzini e bimbi potranno andare alla scoperta di segreti e meraviglie di questo capolavoro medievale, sulle tracce di un passato glorioso. E, se sarete fortunati, potrebbe anche capitarvi di visitarla durante uno degli eventi speciali che vengono organizzati durante l’anno: tra i vari happening, il più richiesto ed apprezzato è l’esibizione del famoso Coro della Cattedrale di York, uno dei più famosi di tutta l’Inghilterra.

La grande bellezza: il tour guidato
Lasciatevi pervadere da una magia senza tempo che vi trasporterà indietro nella storia, tra vetrate artistiche, manufatti storici, architettura imponente ed austera. Il miglior modo per assaporare appieno la grande bellezza della Cattedrale è farlo tramite un tour guidato. Accompagnati da esperti appassionati d’arte e di storia si scopriranno passo dopo passo come la musica, l’arte e la storia siano cambiate nel corso dei secoli anche all’interno della chiesa. I tesori nascosti della Cattedrale non avranno più segreti. Questi tour, che durano circa un’ora, perfetti per famiglie con bambini, gruppi, viaggiatori solitari sono a disposizione dei turisti alle ore 10, 11, 12, 13, 14 e 15, dal lunedì al sabato. E in più sono inclusi nel costo del ticket d’ingresso!

Meraviglia medievale: la Grande Finestra a Est
Questo capolavoro d’arte è unico nel suo genere: è, infatti, la finestra medievale colorata più grande mai realizzata in un unico blocco, almeno per quanto concerne la Gran Bretagna. Oltre ad essere uno dei gioielli più preziosi del sito, la finestra racconta la storia dalla creazione del Paradiso e della Terra, fino al giorno del Giudizio Finale. Per partecipare a questo mini-tour guidato, occorre ricordarsi che si tiene solo il lunedì e il venerdì alle ore 14.

I sotterranei
Due millenni di storia di York, manufatti bellissimi e preziosi, chicche nascoste: un viaggio nelle viscere della Cattedrale permetterà di ammirare e toccare con mano duemila anni di storia attraverso un’esperienza interattiva che passa attraverso segreti militari, politici e teologici, of course. Tra le meraviglie tutte da scoprire si ricordano:
  • il ritrovamento di una rara e preziosa moneta d’argento che venne scoperta all’interno di una fossa di circa due metri quadri. Secondo il parere degli archeologici che la rinvennero, questa moneta risalirebbe all’inizio del IX secolo d.C. e proverebbe, quindi, l’importanza di York come città e centro commerciale già in epoca anglo-sassone.
  • la scoperta (un pochino macabra, a dirla tutta) di due piedi umani appartenuti ad un uomo che visse a York nell’XI secolo. Ritrovati in una tomba di pietra, il resto del corpo pare sia stato distrutto durante la posa delle fondamenta della Cattedrale nel 1220.
  • il rinvenimento di tracce Romane sotto la Cattedrale. Fu infatti scoperta, sotto la chiesa, una sezione di strada Romana che si pensa funzionasse da via laterale e che fosse, inoltre, parte della Via Quintana che passava esattamente sotto la basilica romana sulla quale trova sede, ora, la Cattedrale. Questa strada fu usata per centinaia di anni come collegamento tra la basilica e il Pretorio. Inoltre, sono stati ritrovati qui anche resti di accampamenti Romani.
La visita ai sotterranei è disponibile tutto l’anno ed è compresa nel costo del biglietto d’ingresso.

Per i più curiosi, i tour nascosti
Questa visita guidata permette di scoprire luoghi e spazi della Cattedrale normalmente non accessibili al pubblico ma, soprattutto, regalerà storie e racconti particolari su come il sito venne costruito e sulle persone che lo resero grande. La Sala Capitolare e la Soffitta dello Scalpellino sono due gioielli imperdibili: collocate appena sopra il tetto, parlano di una storia lontana ed affascinante. Si potrà scoprire come gli scalpellini, nel Medioevo, usassero delle tecniche ingegneristiche assolutamente all’avanguardia in grado di creare delle strutture meravigliose. E poi ancora disegni antichi di secoli, modelli in legno di epoca Vittoriana, travi che risalirebbero, pare, a 1000 anni fa. Questi tour si tengono il martedì, il giovedì e il sabato alle ore 11 e costano, a persona, 20 £ (comprensive dell’ingresso alla Cattedrale). Si consiglia vivamente di prenotare i tour in anticipo. Da sapere: gli individui sotto i 18 anni non sono ammessi ai tour nascosti.

Families are welcome!
La Cattedrale di York è un’attrazione speciale e meravigliosa anche (e soprattutto) per le famiglie con bambini. Numerose sono, infatti, le attività, gli eventi e i tour appositamente dedicati ai più piccini.
  • La Caccia al Dragone: si aggirano dei draghi nella Cattedrale di York e i bambini sono caldamente invitati a cercarli e a stanarli. Seguendo gli indizi disseminati qua e là i piccolini dovranno mettersi alla prova e trovare quanti più draghi possibili.
  • Il percorso di Monty la Scimmia: seguendo la mappa e risolvendo i quesiti, i bambini potranno scoprire le bellezze della Cattedrale fino a che non avranno trovato il nascondiglio di Monty, la scimmietta che vive nella chiesa.
  • Il percorso delle Creature Regali: tramite una mappa, i piccoli saranno condotti all’interno della Cattedrale nella quale si nascondono 8 creature meravigliose. Quali? Un drago, un cervo bianco, un leone, alcuni unicorni, un’aquila d’oro, un cavallo bianco, un elefante e un grifone!
Sulla vetta: la Torre Centrale
Preparatevi, perché sarà una faticaccia: 275 gradini da salire per arrivare sulla cima. Ma, una volta raggiunta la vetta, la fatica sarà più che ripagata con una superba vista a volo d’uccello sulla città di York. La Torre Centrale è, infatti, il punto di osservazione (medievale!) più alto di tutta la città. Tra pinnacoli e gargoyle gotici, dalla Torre potrete ammirare piccoli vicoletti nascosti, stradine medievali e, più oltre, la bellezza immortale della campagna dello Yorkshire. Il biglietto d’accesso, che comprende anche la visita alla Cattedrale, costa 15 £ per gli adulti e 5 £ per i bambini (dagli 8 ai 16 anni - devono essere accompagnati da un adulto).

Curiosità: secondo la leggenda locale nella Cattedrale si trova la finestra Cuore dello Yorkshire, parte integrante della Grande Finestra a Ovest. Tradizione vuole (e afferma) che tutte le coppie che si baciano sotto la vetrata staranno insieme per sempre. Suona un po’ come una minaccia, ma….a voi la scelta!
La Finestra delle Cinque Sorelle è l’unico memoriale della nazione dedicato alle donne dell’Impero Britannico che persero la vita durate la Prima Guerra Mondiale. Datata intorno alla metà del 1200, questa finestra venne ristrutturata intorno al 1923 e venne, in quell’occasione, dedicata proprio alle eroine di guerra. I nomi di ben 1400 donne sono stati inscritti sulle coperture in quercia.

Informazioni utili per la visita

Orari: la Cattedrale di York è aperta dalle ore 7 alle ore 18.30. Se volete visitarla, cosa che non è possibile durante le funzioni, lo potete fare dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 17 (ultimo orario utile per accedervi), mentre la domenica le visite si tengono dalle ore 12.45 alle ore 17. Infine, non è possibile visitare la Cattedrale il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua.
Le visite alla Torre, invece, possono subire cancellazioni a causa del maltempo, soprattutto in inverno. Per ulteriori informazioni, visitare il sito ufficiale della Cattedrale alla pagina www.yorkminster.org.
Prezzi: il biglietto d’ingresso costa per gli adulti 10 £, i bambini entrano gratis. Il prezzo del biglietto comprende anche il tour guidato, l’ingresso alla Sfera (attrazione che consente di scoprire tutti i lavori in corso per restaurare al meglio la Cattedrale) e la possibilità di ritornare quante volte si vuole nel corso dei 12 mesi successivi al primo ingresso.
La visita alla Torre, invece, costa 5 £ a persona.
Esistono inoltre i combinati e i ticket speciali: il biglietto Cattedrale+Torre costa 15 £ per gli adulti, 14 £ per gli over 65 e gli studenti e 5 £ per i bambini dagli 8 ai 16 anni, mentre acquistando il Family Pass (l’ingresso alla Cattedrale per chi viaggia coi bambini), si pagano 10 £ per 1 adulto che accompagna fino a 4 bambini e 20 £ per 2 adulti e fino a 4 bambini.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close