Cerca Hotel al miglior prezzo

Therme Wien: le terme di Vienna

Le Terme di Vienna (Therme Wien) sono uno degli stabilimenti termali pił famosi in Austria e si trovano fuori dal centro a sud della cittą in posizione tranquilla dove trascorrere una vacanza di relax e benessere.

Therme Wien è lo stabilimento termale della capitale austriaca, e rappresenta non solo il centro termale più grande e più attrezzato quanto ad attrazioni e servizi spa di tutta l'Austria, ma anche uno dei complessi per il benessere ed il relax più importanti in Europa. Collocato nel prestigioso quartiere viennese di Favoriten, lo stabilimento delle Terme di Vienna si estende in una zona particolarmente ricca di aree verdi dedicate al fitness ed al relax all'aria aperta fra un trattamento termale e l'altro; gli impianti stessi delle Terme si affacciano direttamente sulla sterminata estensione del parco termale, che comprende fra l'altro il delizioso Giardino Giapponese e, con i suoi numerosi laghetti e piccoli specchi d'acqua, permette di trovare numerose occasioni di divertimento nelle immediate vicinanze delle Terme.

I punti di forza di Therme Wien

Il complesso termale è anche molto comodo da raggiungere, dato che chi viene da sud lo incontra a circa cinque km di distanza dal centro, e non c'è quindi bisogno di dover entrare in città e magari perdere un sacco di tempo nel traffico. E' un centro termale dalle architetture moderne e molto curate, in cui è possibile trovare soddisfazione ad ogni esigenza di benessere e relax ma, d'altra parte, trovandosi alle porte di Vienna, i suoi impianti sono spesso molto affollati, soprattutto nel fine settimana e nei giorni festivi.

Di conseguenza, se da un lato i suoi punti di forza consistono nella vastità degli spazi e della proposta termale, in grado di soddisfare praticamente qualsiasi tipologia di visitatore, e dalla comodità di raggiungere lo stabilimento coniugando una giornata di relax magari ad una visita al centro storico della capitale austriaca, il rovescio della medaglia è rappresentato dalla quasi impossibilità di trovare angoli di completo relax e silenzio.

Per contro, è vero che è qui possibile usufruire dei molti servizi ed attrazioni termali dello stabilimento, e poi cercare un momento di pace e relax nel verde e nel silenzio delle grandi aree verde circostanti: considerata l'estensione del complesso termale e dei parchi immediatamente adiacenti, non c'è da stupirsi che sia possibile stare nel più completo relax anche quando sono presenti presso la struttura migliaia di persone.

Acque e trattamenti termali

Lo stabilimento termale di Vienna è alimentato dalle acque termominerali della fonte Oberlaaer, una delle più calde ddi tutta Europa, grazie ad una temperatura nel punto in cui sgorga pari a 54 gradi, che poi si riduce, nel tragitto fino alle vasche a più miti temperature che oscillano fra i 27 ed i 36 gradi. Si tratta di un'acqua termale ricca di sodio, calcio, zolfo e cloruri ed è particolarmente indicata per i suoi effetti rilassanti e per l'azione benefica sulla pelle.

Per quanto concerne la dotazione degli impianti, le terme di Vienna vantano la presenza di piscine termali sia all'aperto che al coperto ad una temperatura pari a 34 gradi, con la presenza di cascate e getti d'acqua rilassanti per il massaggio dorsale e cervicale. A dispozione degli utenti inoltre anche il massaggio acquatico whirlpool, bagno salino outdoor, il bacino idromassaggio interno e la piscina olimpionica. Ricca anche la varietà di trattamenti benessere e relax come la sauna classica o salina, il percorso Kneipp ed il massaggio con Hot-Stones.

Particolarmente caratteristico di questo stabilimento è il trattamento del bagno di vapore salino che viene eseguito all'interno di una specifica e suggestiva struttura, che prende il nome di Grotta del Sale, in cui i vapori impregnati della preziosa salamoia termale possiedono un peculiare effetto calmante per il sistema nervoso e rilassante/detossinante sulla pelle e sulla muscolatura. Al fine di garantire la sicurezza dei più piccoli, ed al contempo il relax dei più grandi, l'accesso all'area delle saune non è consentito a ragazzi di età inferiore ai 14 anni.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Kurbadstraße 14, 1100 Wien, Austria
Sito ufficiale: thermewien.at

Come arrivare
Viaggiando in auto, si arriva nei pressi di Vienna, da su, lungo l'Autostrada A2. Poichè lo stabilimento termale si trova a sud del centro storico della Capitale austriaca, si esce allo snodo di Vosendorf sul raccordo S1 fino allo svincolo di Rothneusiedl, da cui ci si dirige verso nord. Seguendo le indicazioni per le terme ed il Kurpark si arriva allo stabilimento in cinque minuti.
Quanto ai mezzi pubblici., lo stabilimento è servito da un'apposita stazione della metropolitana (Kurzentrum Oberlaa), posta proprio di fronte all'ingresso del complesso termale. D'altra parte, ci sono ben due stazioni del treno a solo un paio di km ad est delle terme, che si possono quindi raggiungere a piedi in venti minuti, o in cinque con il taxi.

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close