Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Centro Medico Termale Fontana alle Terme di Maribor, Slovenia

Il Centro di Medicina Termale Fontana offre acque ipertermali di tipo alcalino che arrivano all'impianto con temperature di circa 40°C. Sono terme adatte alle famiglie con bambini.

Lo stabilimento Fontana di Maribor è un centro termale di eccellenza in Slovenia per la medicina termale e, come tale, è la più famosa struttura nel paese per la prevenzione, la riabilitazione e la cura tramite l'utilizzo dello specifico metodo di medicina naturale con acqua termominerale. Il Centro Medico Termale Fontana abbina tuttavia ai programmi terapeutici anche i tradizionali trattamenti spa ed un ricco menù di interventi estetici e rilassanti, come i classici massaggi, risultando uno degli impianti termali con la più ampia e completa gamma di servizi e trattamenti benessere di tutta la Slovenia.

Questa struttura di benessere si trova in ottima posizione all'interno del centro storico di Maribor, a pochissima distanza, anche a piedi, dalla stazione centrale dei treni e collocata fra le sponde della Drava, sulle cui rive si affaccia direttamente, e l'enorme Mestni Park che rappresenta un ottimo punto di partenza per una giornata di sport e attività all'aria aperta da concludere poi con un bel bagno defatigante e tonificante in acqua termale.

Il centro medico termale Fontana fa parte, assieme agli impianti termali dell'Hotel Habakuk e dell'Hotel Piramida, del network turistico-termale e ricettivo della società "Terme di Maribor", il quale raggruppa gli stabilimenti che sfruttano le sorgenti "urbane" affioranti nel centro storico di questa importante stazione sciistica.

Storia dello stabilimento termale

La storia del complesso termale di Maribor è molto recente, risalendo infatti soltanto al 1990, anno in cui viene rilevata la presenza di sorgenti termali nell'area della Foresta urbana di Strazun. I sondaggi portano alla luce diversi affioramenti di acqua sorgiva soprattutto nell'area dell'oltre-Drava, e, risultando in possesso di una composizione chimica adatta all'utilizzo terapeutico e ricreativo nasce la società Terme di Maribor, il cui centro MRC Fontana nel 2003 si associa alla rete di Sanità Pubblica.
L'azienda termale di Maribor, che oltre al Centro di Riabilitazione e Medicina termale Fontana comprende una serie di altre attività sia ricettive che turistiche diverse, ha ottenuto anche, nel 2000, il primo premio come migliore azienda di Maribor.

Acque e trattamenti termali

L'acqua termale che alimenta lo stabilimento Fontana risale in superficie da una profondità di 800-900 metri, dove tocca la sua massima temperatura, pari a 69 gradi, per poi sgorgare in superficie ad una temperatura compresa fra i 41 ed i 43 gradi. In vasca, la temperatura è leggermente inferiore a quella della sorgente, raggiungendo una temperatura variabile a seconda delle piscine fra i 33 ed i 37 gradi.

Si tratta di un'acqua termominerale leggermente alcalina, ed è ricca in particolare di minerali benefici come sodio, potassio, alluminio e manganese. In virtù della sua specifica composizione chimica è indicata nel trattamento di malattie delle articolazioni, dei tendini e dell'apparato muscolo-scheletrico. Risulta efficace infine contro disturbi del sistema linfatico, del metabolismo e psicosomatici, ma anche nel constrastare le patologie ginecologiche.

Gli impianti termali della struttura si compongono di una sezione di piscine e saune che si sommano allo specifico centro medico ed all'area massaggi: le piscine, sia all'aperto che al coperto, sono alimentate dall'acqua termale e coprono una superficie complessiva di 500mq, tutte dotate di getti d'acqua subacquei, idromassaggio e giochi d'acqua. L'area piscine è adatta anche alle famiglie con bambini, grazie alla presenza di apposito parco giochi e di giochi d'acqua come le cascate. Quanto alle saune, sono presenti sia le tradizionali saune finlandese e turca che l'innovativa sauna ad infrarossi, complete di area relax.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Koroška cesta 172, 2000 Maribor, Slovenia
Sito ufficiale: fontana.si

Come arrivare
Il Centro di Medicina Termale Fontana di Maribor è particolarmente facile da raggiungere, grazie al fatto che sorge direttamente sulla statale 1 che passa nel centro di Maribor. Chi viaggia con un mezzo di spostamento autonomo (auto/moto/camper) può quindi orientarsi comodamente percorrendo prima l'autostrada Lubiana-Graz fino a Maribor, sfruttando poi l'apposito svincolo che si immette sulla grande arteria di scorrimento cittadino e seguendo sempre il tracciato principale fino a scavalcare la Drava e a trovare il centro termale che si affaccia sul fiume in prossimità dell'isolotto fluviale Felberjev.

Grazie al fatto di trovarsi nel centro di Maribor, seconda città della Slovenia, anche arrivare coi mezzi pubblici è particolarmente comodo. Si può infatti decidere se arrivare in aereo e poi noleggiare un auto (oppure prendere un taxi/bus) fino in città; oppure se prendere il treno o il bus fino alle rispettive stazioni che sorgono una di fronte all'altra ad un paio di km dalla struttura termale. Dalla stazione dei treni e dei bus si prende il bus locale che ferma davanti al centro Fontana oppure si fa un tragitto di mezz'ora a piedi.
19 Aprile 2024 La Sagra de Su Pani Saba a Sini

Giovedì 25 aprile 2024 torna per la XXIX edizione la Sagra de Su ...

NOVITA' close