Cerca Hotel al miglior prezzo

Le Terme di Lendava in Slovenia

Scoperte per caso durante delle trivellazioni petrolifere, le acque di Lendava ricche in paraffina sono ideali per la cura dei reumatismi. Le terme sono le pił recenti della Slovenia ma sicuramente tra le pił famose della nazione.

Le Terme di Lendava si trovano nel centro storico dell'omonima cittadina ai piedi dell'antico maniero della famiglia Esterhazy che domina l'abitato. Si trovano nell'estremo lembo orientale della Slovenia, in una sottile lingua di terra incuneata fra le frontiere con Ungheria e Croazia, da cui il centro termale dista un paio di km.

Lo stabilimento delle Terme di Lendava è una delle strutture più gettonate per il benessere e la salute in Slovenia, grazie anche all'appartenenza al gruppo Sava Hotels, specializzato nel proporre vacanze legate al termalismo ed al wellness, che gestisce oltre a questo stabilimento altri importanti impianti termali come le Terme di Ptuj, quelle di Bled e le Terme 3000 di Morasvke Toplice.

Lo stabilimento sorge in un contesto ambientale particolarmente piacevole, sia per la bellezza dei ponorami che completano il piacere del benessere termale, sia perchè immerso nel comprensorio delle colline Lendavske Gorice, ricoperte di vigneti da cui si ricava un ottimo vino, ed è pertanto un ottimo punto di partenza per escursioni tonificanti nella natura.

Nonostante si tratti di un centro termale relativamente piccolo, le terme di Lendava risultano molto famose in Slovenia, in particolare fra le persone più anziane, grazie alle prodigiose proprietà curative sui reumatismi ed altre patologie articolari e muscolo-scheletriche della celeberrima "acqua termale paraffinica" del posto. Altra caratteristica importante per chi visita questo centro termale è la possibilità di scegliere, fra quelli direttamente collegati allo stabilimento, la soluzione di alloggio più adatta ovvero l'Hotel Lipa che ospita gli impianti termali, oppure il camping Lipa e il complesso di appartamenti Lipov Gaj.

Storia dello stabilimento termale

Nonostante le origini delle cittadina di Lendava affondino le radici addirittura in epoca romana, quando esisteva sul luogo un insediamento militare di nome Haliacanum per presidiare gli estremi confini nord-orientali dell'Impero, le sue terme sono probabilmente quelle che mostrano la più breve storia in tutta la Slovenia, dato che la scoperta delle acque che le alimentano risale soltanto al 1965.
Storia breve ma tuttavia particolarmente curiosa dato che, come anche in altri casi è avvenuto, la scoperta delle acque termali di Lendava è stata del tutto fortuita: il bacino termale sotterraneo che alimenta l'impianto odierno infatti non sgorga in superficie e, data la consistente profondità della falda acquifera venne scoperta soltanto allorchè furono avviate le trivellazioni in questa zona che si credeva ricca di petrolio, ma che diede invece come risultato un altro fluido molto prezioso.

Acque e trattamenti termali

La principale catteristica dell'acqua termale che alimenta le terme di Lendava è l'elevata concentrazione di paraffina ed il tipico colore verdognolo che, anche se non bellissimo a vedersi, ne garantisce le peculiari proprietà terapeutiche, soprattutto con riguardo alle patologie dell'apparato locomotore. E' un'acqua ricca di bicarbonato di sodio che viene impiegata prevalentemente nella cura balneoterapica, con effetti comprovati nel contrasto delle malattie reumatiche, delle infiammazioni andrologiche, della psoriasi e come coadiuvante della guarigione da stati post-operatori e post-traumatici a carico del sistema circolatorio e osteo-muscolare.

Oltre che per la cura idroterapica, le acque paraffiniche di Lendava vengono impiegate anche nei trattamenti wellness a scopo di relax e divertimento: lo stabilimento mette infatti a disposizione dei visitatori ben 8 piscine, per una superficie totale di oltre 2.000 mq. Il centro termale è inoltre fornito di saune e di una ulteriore gamma di trattamenti benessere come l'aromaterapia, la stanza rigenerativa Panthermal ed una serie di percorsi termali alle essenze aromatiche caratterizzati da nomi evocativi come "Fonte di giovinezza al tiglio" e "Perle di Lendava". La particolare consistenza oleosa dell'acqua termominerale rende inoltre questo prezioso fluido adatto per la preparazione di uno specifico gel da massaggio, che viene impiegato nei trattamenti di bellezza corpo e viso.

Informazioni utili per visitare le terme

Indirizzo: Tomšičeva ulica 2a, 9220 Lendava, Slovenia
Sito ufficiale: sava-hotels-resorts.com

Come arrivare
Avendo a disposizione un mezzo di spostamento autonomo, è piuttosto facile arrivare alle Terme di Lendava, ed anche abbastanza veloce: basta infatti dirigersi prima verso Maribor percorrendo l'autostrada A5 Lubiana-Budapest, proseguendo poi fin quasi al confine ungherese, dove un apposito svincolo per la cittadina termale consente di arrivare alle Terme in un paio di minuti. Lo stabilimento si trova infatti nelle immediate vicinanze dello svincolo autostradale.
Coi mezzi pubblici, una volta arrivati a Maribor, ad esempio in aereo, conviene noleggiare un'auto: coi mezzi pubblici infatti, il modo più veloce di raggiungere Lendava prevede il bus fino a Murska Sobota, dove si cambia prendendo il bus diretto per Lendava, che ferma a circa 500 metri dallo stabilimento termale.
29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close