Cerca Hotel al miglior prezzo

Lo Stabilimento termale Hotel Bagni di Pisa a San Giuliano Terme

L' Hotel Bagni di Pisa a San Giuliano Terme č uno degli stabilimenti termali pių famosi della Toscana.

I Bagni di Pisa sono uno degli stabilimenti termali in Toscana che si trova nel comune di San Giuliano Terme, a pochi km dal centro di Pisa. Proprio dalla famosa città toscana prendono il nome questi bagni termali le cui sorgenti, già nell'antichità, erano conosciute come Aquae Pisanae.

Assieme a Grotta Giusti di Monsummano e a Fonteverde di San Casciano dei Bagni, Bagni di Pisa è uno dei tre lussuosi resort termali in Toscana del gruppo Italian Hospitality Collection.

Ciò che caratterizza di più i Bagni di Pisa è il fasto delle strutture e degli ambienti che ospitano le piscine e gli altri trattamenti che, opportunamente restaurati, sono gli originali risalenti al periodo di maggior splendore, cioè il Settecento. Affreschi, decorazioni, stucchi e spazi monumentali sono i medesimi, messi a nuovo, del suo glorioso passato ed è quindi possibile fare le Terme facendo un tuffo nel passato da un lato, dall'altro godendo di un fasto di livello "granducale", come sarà facile percepire negli ambienti del Bagno di Levante (con le sue piscine Minerva e Mercurio) o con i trattamenti del Bagno di Ponente.

Storia dello stabilimento termale

San Giuliano Terme raggiungono l'apice della loro notorietà nel Settecento, allorchè il Granduca di Toscana Francesco Stefano di Lorena sceglie i bagni di Pisa, nell'anno 1743, come propria residenza termale estiva.

Da quel momento i "bagni di Pisa" vedono sfilare una serie di eminenti personalità alla ricerca di benessere e salute, da letterati come Alfieri, Goldoni e Shelley, a re come Gustavo di Svezia e Giorgio IV d'Inghilterra.

Acque e trattamenti termali

Grazie alle specifiche caratteristiche delle famose Aquae Pisanae, lo stabilimento dei Bagni di Pisa offre tutte le declinazioni del benessere termale sia per lo svago ed il relax, che per motivi curativi. Le acque termali dei Bagni di Pisa sgorgano infatti alla temperatura di 38° ricche di solfati, calcio e magnesio, e sono caratterizzate da un elevato grado di purezza grazie alla profondità delle sorgenti. A livello terapeutico sono indicate per la cura e la riabilitazione di patologie dell'apparato osteo-muscolare, respiratorio, digestivo e della pelle.

In primo luogo, è possibile beneficiare dei tradizionali trattamenti immersi nelle calde acque a 38 gradi: l'immersione in piscina produce un efficace azione decontratturante sui muscoli grazie alla stimolazione termica dell'acqua, il cui effetto è completato dall'idromassaggio termale che è non solo piacevole ma anche indicato nel trattamento delle patologie dell'apparato vascolare, e in particolare di flebopatie croniche, varici ed altri problemi del microcircolo sanguigno.

Da una sapiente miscela delle acque termali di San Giuliano con specifiche argille del territorio nascono, dopo una maturazione di almeno 6 mesi, i fanghi termali dei Bagni di Pisa, che producono un gradevole rilassamento muscolare con azione defatigante. A livello terapeutico, i fanghi di Pisa sono indicati per il trattamento di artriti e artrosi, contratture muscolari e riabilitazione post-traumatica.

Grazie alla presenza di una suggestiva grotta naturale in cui viene sprigionato vapore termale alla temperatura di 38 gradi, è possibile qui fare un bagno di vapore in grotta termale che regola la pressione arteriosa ed aiuta l'organismo a depurarsi espellendo le tossine. I medesima vapori termali che si trovano nella grotta termale vengono utilizzati per aerosol e inalazioni, indicate nel trattamento delle infiammazioni croniche delle vie respiratorie, grazie alla loro efficacia decongestionanti e sedative.

Informazioni utili per visitare le terme

Consigli di viaggio
Quando visitate i Bagni di Pisa, anche soltanto per il classico bagno in piscina termale, non perdetevi la Grotta dei Granduchi: è una delle pochissime grotte termali naturali in Toscana e, oltre all'immediato beneficio psico-fisico, garantisce anche uno spettacolo naturale particolarmente suggestivo.

Considerato lo standard alberghiero della struttura, è facile immaginare che i prezzi per mangiare o alloggiare sono piuttosto elevati: se avete un budget, quindi, conviene visitare i Bagni di Pisa dalla mattina alla sera ed uscire nel paese di San Giuliano per pranzare.

Notte alle Terme: se vi piacciono le Terme sotto le stelle, ogni mese sono previste aperture straordinarie in notturna, con orario 20-24.

Periodo e orari di apertura
Lo stabilimento è aperto tutto l'anno, da lunedì alla domenica con orario 9-19. I singoli orari e giorni di apertura possono variare in base al tipo di trattamento richiesto.

Indirizzo, telefono, sito ufficiale
largo Shelley, 18 - San Giuliano Terme (PI)

tel. 050 88501

Maggiori informazioni: sito ufficiale

Come arrivare
Lo stabilimento termale Bagni di Pisa di San Giuliano Terme si raggiunge:

• con un mezzo proprio (auto, moto, camper etc.): basta raggiungere Pisa con l'Autostrada A11 "Firenze-Mare" o la superstrada Fi-Pi-Li (per chi viene da Firenze) oppoure con la A12 "Genova-Livorno" (Liguria, Roma e costa tirrenica). Una volta a Pisa seguire le indicazioni per San Giuliano Terme
• con i mezzi pubblici: basta arrivare a Pisa in treno o bus. Dalla Stazione dei treni partono quindi sia i bus locali per San Giuliano che il treno della linea ferroviaria Pisa-Lucca che ferma nella omonima stazione di San Giuliano (circa 7 km, 10/15 minuti di viaggio)

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close