Cerca Hotel al miglior prezzo

Miracle Garden: a Dubai il giardino pił grande del mondo

Il Miracle Garden di Dubai ha un prezzo di ingresso di circa 10 euro e permette di ammirare oltre 100 milioni di fiori. Rimane chiuso da maggio a settembre.

Quattro chilometri di sentieri da percorrere attraverso una superficie di 72 mila metri quadrati su cui sbocciano 100 milioni di fiori. E’ il Miracle Garden, il più grande giardino fiorito al mondo inaugurato a Dubai nel 2013, il giorno di San Valentino.

Realizzato in collaborazione fra Dubailand e Dubai Properties Group, questo immenso parco (il costo iniziale si aggirava sui 10 milioni di euro) è divenuto una delle principali attrazioni della città: ogni settimana sono circa 55 mila i visitatori che ammirano le 70 e più varietà di fiori che abili artisti floreali modellano con forme e fogge disparate.

Stelle, igloo, cuori (delizia per gli innamorati), piramidi, pavoni, castelli fiabeschi e cascate ricolme di fiori accompagnano alla scoperta del Miracle Garden: a piacere a tutti, ambientalisti compresi, è che il giardino si rinnova completamente con le stagioni risultando un’esperienza diversa ad ogni visita.

Cosa vedere nel Miracle Garden

Ci sono un grande orologio fatto di fiori, automobili colorate rivestite di gerani, vasi giganti, case dai muri fioriti, barche trasformate in originali contenitori per petunie e addirittura una riproduzione (in miniatura s’intende!) del Burj Khalifa. Alcuni scorci floreali del parco botanico, come gli archi a forma di cuore sotto cui passeggiare o il porticato di fiori con il tetto fatto di ombrelli, sono a dir poco suggestivi.

Se poi siete di quelli a cui piacciono i Guinness World Record quest’ambiziosa attrazione di Dubai non dovete proprio perderla. Fra i suoi percorsi variopinti e profumati si trova infatti la più grande composizione floreale al mondo: quella che riproduce le forme di un Airbus 380.

Quali sono i fiori più presenti nel giardino? Petunie, Marigold, gerani e calendule soprattutto. Tutti assemblati in forme artistiche grazie al sapiente lavoro di giardinieri, botanici e architetti ambientalisti, autori di questo spettacolare tripudio di profumi e colori. Se vi chiedete poi come è possibile che milioni di fiori vivano nel deserto ricordatevi che a Dubai nulla è impossibile. Per irrigare aiuole e composizioni fiorate vengono utilizzati qualcosa come 750 mila litri di acqua al giorno ma grazie all’uso di quelle reflue il giardino è altamente eco-sostenibile: nessuno spreco e grazie all’irrigazione a goccia piante e fiori sono nebulizzati in maniera costante a garanzia di una crescita ottimale.

Il giardino può essere visitato in un paio di ore; per la pausa pranzo non c’è che l’imbarazzo della scelta con i chioschi e le gelaterie che si incontrano lungo il percorso. Se il caldo è troppo (qui si raggiungono facilmente i 45°) ci si può riparare sotto graziose tettoie ma se i raggi del sole non li volete perdere neppure per un istante le originali panchine a forma di farfalla sono la soluzione migliore.

Dal 2015 si possono anche ammirare più di 15 mila farfalle di 30 specie differenti ospitate nel Dubai Butterfly Garden, il giardino al chiuso più grande al mondo dedicato a questo bellissimo insetto dalle ali colorate. Questa innovativa struttura di 1800 metri quadrati con 9 cupole - ognuna delle quali abitata da farfalle di colori, dimensioni e specie diverse - può accogliere sino a 300 persone alla volta. Da non perdere neppure il museo e la sezione floreale dedicata.

Il Miracle Garden dispone inoltre di ristoranti e negozi per lo shopping che ne fanno una delle attrattive più importanti della città degli Emirati Arabi Uniti grazie anche agli ambiti riconoscimenti , fra cui il Moselle Award for New Garden Experiences, che il parco ha ottenuto dopo soli due anni dall’inaugurazione.

Orar, prezzi e come arrivare al parco

Indirizzo: Al Barsha South 3, Barsha, Dubailand Area – Emirati Arabi Uniti. Orari di apertura: da ottobre a aprile giorni feriali dalle 9 alle 21; venerdì, sabato e festività dalle 9 alle 23. Chiuso da maggio a settembre per le temperature troppo elevate.

Il Miracle Garden è raggiungibile in taxi, auto oppure con il bus numero 105 (parte dal Mall of Emirates e impiega circa 35-40 minuti per arrivare a destinazione).

Biglietto: 40 AED (circa 10€) adulti; 30 AED (circa 7,60€) bambini dai 2 ai 12 anni; gratis sino ai 2 anni e portatori di disabilità.

Sito ufficiale www.dubaimiraclegarden.com

 Pubblicato da il 18/03/2017 - 9.790 letture - ® Riproduzione vietata

29 Marzo 2024 Il Palio del Recioto e Amarone a Negrar ...

Quest'anno il Palio del Recioto e Amarone a Negrar di Valpolicella, ...

NOVITA' close