Cerca Hotel al miglior prezzo

La Galerija Klovicevi Dvori a Zagabria

La Galleria Klovicevi Dvori è uno spazio museale ricavato all'interno di un antico monastero gesuita nel cuore di Gornji Grad a Zagabria (Croazia). Ospita oltre 2.000 opere ed eventi artistici di caratura mondiale. .

Nel cuore di Gornji Grad, la Città Alta di Zagabria, un antico monastero gesuita costruito a partire dal XVII secolo accoglie la Galleria Klovicevi Dvori, un interessante spazio museale dove si svolgono alcuni fra i più importanti eventi mondiali di arte contemporanea.

Questo museo dedicato all’Arte Moderna si estende su una superficie di 2 mila 630 metri quadrati disposti su tre piani in cui il visitatore può ammirare più di 2 mila opere. Considerata la cornice delle più prestigiose esposizioni artistiche croate oltre che internazionali (ha ospitato mostre di Picasso e Chagall fra le altre) della capitale, questa galleria ha sede in un edificio religioso a pianta quadrilatera con al suo interno un atrio di forma rettangolare.

Se il monastero risale al XVII° secolo, la torre che si innalza sul lato nord orientale del complesso è invece di epoca medievale e con le sue spesse mura di due metri presenta caratteristiche architettoniche simili a altri bastioni della città come quelle di Lotrscak, Porta di Pietra e Popov.

Ad occuparsi della trasformazione del vecchio monastero in un polo museale sono stati gli architetti Igor Emilio e Vahid Hodzic che per una decina di anni (dal 1973 al 1984) hanno lavorato alla riqualificazione della struttura: oggi la “gallerija” affianca alle collezioni e alle opere esposte al suo interno una grande bellezza architettonica dovuta alle decorazioni sulla facciata esterna e agli elementi rinascimentali e barocchi che si fondono fra loro in maniera armoniosa. Su tutti, di particolare pregio sono il portale in pietra all’ingresso principale dell’edificio in stile Rinascimento e quello di accesso diretto al museo costruito con fattezze del barocco fra il 1783 e il 1784.

I programmi espositivi offerti dal museo Klovicevi Dvori spaziano da mostre collettive e a tema a monografiche di singoli autori sino a esposizioni temporanee di arte croata e internazionale moderna. Fra i percorsi museali permanenti vi sono invece le raccolte di opere del pittore e incisore Joseph Restek, dell’artista accademico Joseph Crnobori e quelle di Oskar Herman a cui si aggiungono le collezioni di Slavko Digger e di Vinko Percic, quest’ultimo celebre medico collezionista e ricercatore croato. In fase di allestimento la sezione in cui sono esposti manufatti d’arte ricevuti in dono dalla galleria.

Se siete a Zagabria con i bambini non perdete l’occasione di visitare questo spazio museale che proprio per i più piccoli propone interessanti laboratori d’arte per coinvolgerli e divertirli.

Informazioni utili per la visita

Indirizzo: Galerija Klovicevi Dvori - Jezuitski Trg 4, Zagabria (Zagreb).
Orari: la galleria è aperta dal martedì alla domenica in orario 11/19 e può essere raggiunta con la funicolare o salendo le scale Zakmardijevu. Chiusa il lunedì e nel periodo estivo (agosto e parte di settembre).
Prezzo: ingresso 30Kn intero; 20Kn ridotto.
Sito ufficiale: gkd.hr/

 Pubblicato da il 29/03/2017 - 2.164 letture - ® Riproduzione vietata

28 Marzo 2024 Il Festival Ravenna Jazz

Ravenna Jazz festeggia quest’anno la 51° edizione – un ...

NOVITA' close