Cerca Hotel al miglior prezzo

Borough Market, visita allo storico mercato di Londra

Posto a sud del London Bridge il Borough Market č uno dei mercati alimentari pių grandi ed antichi di Londra.

Merluzzetti affumicati con legno di quercia, gamberetti in burro aromatizzato alla cannella, spezie delle ex colonie, agnello e montone di razza Herdwick, sanguninaccio di cinghiale all’avena. Se solo a leggere di queste prelibatezze vi viene l’acquolina in bocca non potete perdervi una visita a uno dei più antichi mercati gastronomici di Londra, il Borough Market.

Vero e proprio paradiso del cibo, come amano definirlo i londinesi stessi, questo mercato rionale sorge nel distretto di Southwark, vicino al London Bridge, in un’area dove da più di mille anni si commerciano generi alimentari: oggi è considerato uno dei migliori di tutta Inghilterra per la qualità dei prodotti provenienti da ogni parte del mondo.

Tripudio di colori, sapori e profumi, Borough Market è un museo dove accanto ai londinesi che qui si recano giornalmente per fare la spesa si mescolano chef stellati alla ricerca di ingredienti originali da proporre nelle loro ricette, critici gastronomici, aspiranti cuochi e gourmet di ogni nazionalità. Sicuramente un must see di Londra!

I prodotti tipici del Borough Market

A eccellere sono i prodotti esposti sui banchi perché molti venditori ne sono anche i produttori stessi e chi non lo è ha però l’ottima reputazione di essere sempre alla ricerca delle migliori carni, del pane preparato con quella certa farina speciale, dei formaggi realizzati solo in piccole produzioni casearie e in quel determinato luogo del mondo: tutto venduto a Borough come eccellenza e primizia.

Frutta biologica, verdura esotica, olio e aceti, olive, antipasti, uova, miele artigianale, confetteria: chi è alla ricerca di prodotti locali così come di specialità internazionali e cibo fresco al Borough Market trova ciò che desidera.

Ma non solo: in questo mercato al coperto (ospitato sotto un tetto di vetro sorretto da colonne in ghisa) trovano spazio anche bancarelle e stand gastronomici dove si possono assaporare prelibatezze già cucinate direttamente sul posto oppure all’aperto nelle vicinanze, una sorta di mercato dello street food dove l’ottima qualità si abbina piacevolmente ai ritmi caotici dei giorni d’oggi.

Punto di riferimento per i londinesi (ma non solo), Borough Market un tempo riservato solo alla vendita all’ingrosso, è divenuto una piazza dove chiunque può acquistare eccellenze gastronomiche.

La storia del mercato

I primi cenni di questo mercato si fanno risalire attorno al 1276 ma pare che un’area riservata all’acquisto di generi alimentari esistesse sin dall’epoca romana quando Londinium divenne la base per colonizzare la Britannia. Fu proprio allora che i romani scelsero quel tratto del Tamigi per costruirvi un primo London Bridge che collegava (e ancora lo fa) il sobborgo di Southwark alla City di London: alla sua destra si sviluppò il porto, a sud invece il mercato, antenato di quello più recente che ancora oggi vede accalcarsi la gente fra le sue bancarelle che sono più di 70. Più recentemente il sito è stato utilizzato per le riprese di alcune scene della saga di Harry Potter, più precisamente in alcune scene che raffigurono il Paiolo Magico (Leaky Cauldron).

Orari del Borough Market di Londra

Orari di apertura: lunedì e martedì dalle 10 alle 17 (Limited Market); mercoledì e giovedì dalle 10 alle 17 (Full Market); venerdì dalle 10 alle 18 (Full Market); sabato dalle 8 alle 17 (Full Market). Nel mese di Dicembre il mercato è aperto sette giorni su sette.

Come arrivare al Borough Market

Borough Market, al numero 8 di Southwork Street, è situato vicino alla stazione London Bridge servita dalle linee Jubilee e Northern della metropolitana londinese e dalle principali linee del treno di tutta Londra e del sud Inghilterra.

Il mercato può essere raggiunto anche con i bus: le fermate più vicine sono London Bridge e Borough High Street (bus numeri 43, 141, 149 e 521).

Possibilità di parcheggiare il proprio veicolo in Jubilee Place al costo di 4 £ per un massimo di due ore. Orari di apertura del parking: lunedì e martedì dalle 9.45 alle 15.15; mercoledì e giovedì dalle 10.45 alle 17.15; venerdì dalle 11.45 alle 18.15; sabato dalle 7.45 alle 17.15.

Sito di riferimento: www.boroughmarket.org.uk

 Pubblicato da il 10/04/2017 - 17.608 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close