Cerca Hotel al miglior prezzo

California Science Center, il museo scientifico nell'Exposition Park di Los Angeles

Grazie allo Space Shuttle Endeavour e al teatro iMax il California Science Center č una delle attrazioni pių interessanti di Los Angeles.

Esplorare le meraviglie della scienza attraverso mostre interattive, spettacoli dal vivo e film in tridimensionale? Se siete a Los Angeles e cercate tutto questo allora non perdetevi una visita al California Science Center, interessante museo scientifico ospitato all’Exposition Park.

Noto anche come California ScienCenter (e in precedenza come Museo della California della Scienza e dell’Industria), questa attrazione, che rappresenta una delle destinazioni a carattere scientifico più importante della West Coast, è adatta a adulti e famiglie con bambini.

Fondata nel 1951 e poi ristrutturata a fine anni ’90, si estende su una superficie di oltre 400 mila metri quadrati suddivisi in quattro grandi aree espositive. Il tour parte da “World of Life” che illustra ogni singola forma vivente, dai microscopici batteri unicellulari sino ai 100 trilioni unicellulari dell’essere umano. “Creative World” esamina e spiega invece in che modo le persone utilizzano la tecnologia per rispondere alle esigenze di trasporto e comunicazione proponendo un “viaggio” innovativo alla scoperta dei progressi umani e di ciò che migliora la vita.

Nella sezione “Ecosistemi”, inaugurata nel marzo 2010, sono infine esposte oltre 400 specie differenti di piante e animali e ben 11 ambientazioni naturali ricreate a mano dall’uomo. Fra tutte si possono ammirare ad esempio la zona desertica dove apprendere come in quelle dure e difficili condizioni climatiche la vita di adatti a sopravvivere oppure esplorare la foresta di alghe per conoscere la varietà di ecosistemi che la popolano. Questo spazio museale, che permette di imparare a custodire al meglio l’ambiente e ciò che lo caratterizza, è abbinato a interessanti e creative “Discovery Room” dedicate ai bambini di 7 anni (ma anche più piccoli) progettate appositamente per avvicinarli al mondo scientifico.

Il California Science Center ospita anche un cinema IMAX (il suo nome è l’abbreviazione di Image Maximum) che, grazie a un apposito sistema, proietta video e immagini con una risoluzione decisamente più a alta definizione rispetto ai metodi tradizionali e lo Space Shuttle Endeavour, esposto al pubblico dal 2012.

Costato 8 milioni di $, il teatro IMAX è stato progettato dalla società Zimmer Gunsul Frasca Partnership che per questo progetto si è aggiudicata anche un prestigioso riconoscimento. Aperto al pubblico il 7 Febbraio 1998, ogni anno sono circa 700 mila le persone che si recano in queste sale per vedere film proiettati nella classica modalità bidimensionale e nel nuovo formato IMAX 3D. A ogni proiezione, i quasi 500 spettatori (480 per l’esattezza) dislocati sulle sedute inclinate come quelle degli stadi hanno una perfetta visuale dello schermo grazie anche a luce polarizzata e (se necessari) occhiali 3D.

Ultimo space shuttle costruito dalla Nasa, l’Endeavour (chiamato così in onore della nave comandata dall’esploratore e cartografo britannico James Cook) venne mandato in orbita nel 1992 e rimase in servizio sino alla chiusura del programma spaziale. Destinato da allora al museo della scienza di Los Angeles, i visitatori possono osservare da vicino le meraviglie tecnologiche di questo veicolo.

Sempre per gli appassionati di spazio, il centro accoglie anche una collezione di manufatti e oggetti unici provenienti da veicoli spaziali e sonde destinate a scopi specifici: “Air & Space” permette di esplorare il cielo e le sue bellezze senza muoversi dalla terra ma con lo stesso entusiasmo.

Situato al 700 di Exposition Park Drive, il California Science Center è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Chiuso il Giorno del Ringraziamento, il 25 Dicembre e il 1° Gennaio. Ingresso gratuito per le sale espositive del centro. Tariffe per il cinema IMAX: 8,50$ adulti (18/59 anni); 5,25$ bambini (4/12 anni); 6,25$ studenti (13/17 anni e college) e over 60. Per gruppi con minimo 15 persone: 7,00$ adulti; 5,00$ bambini e studenti; 5,50$ over 60.

Sito ufficiale www.californiasciencecenter.org

 Pubblicato da il 30/04/2016 - 5.441 letture - ® Riproduzione vietata

15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close