Cerca Hotel al miglior prezzo

L'antico Ghetto Ebraico di Bologna, tour nel quartiere medievale tra le sue vie

Il Ghetto Ebraico di Bologna è un gioiello urbanistico medievale compreso tra le due torri e il quartiere universitario. Da segnalare via dell'Inferno.

Nel centro storico di Bologna si sviluppa un quartiere fitto di viuzze, passaggi sospesi da una casa all’altra, ponti coperti, edifici con piccole porte e finestre: questa zona dal caratteristico sapore medioevale è l’affascinante Ex Ghetto Ebraico.

In questa zona della città visse infatti la comunità ebraica bolognese fino al 1569 e tra il 1586 e 1593, anno in cui gli ebrei vennero espulsi definitivamente da Bologna: ben 900 persone dovettero abbandonare la città e per oltre due secoli fu proibito a qualunque gruppo ebraico organizzato di viverci.
Al tempo il ghetto era un quartiere chiuso da tre cancelli: il primo si trovava all’inizio di via de’ Giudei, il secondo in via Oberdan e il terzo tra via del Carro e via Zamboni (del quale c’è ancora traccia); questi cancelli, sorvegliati 24h su 24 da guardie, venivano aperti all’alba e chiusi di al tramonto.

Vi consiglio di iniziare il giro da via de’ Giudei, lasciandovi alle spalle le due meravigliose torri simbolo di Bologna e percorrerla lasciandovi portare negli spazi stretti dell’ Ex Ghetto lungo via dell’Inferno. Questi luoghi erano un tempo un crocevia frenetico con banchieri e mercanti e che esercitavano i loro mestieri, gli unici che erano autorizzati ad espletare.
Via dell’Inferno, strada dal nome tenebroso, è la via principale del Ghetto e lo attraversa per tutta la sua ampiezza: il suo nome probabilmente deriva dal fatto che in particolare questa strada fosse ricca di botteghe di fabbri che, lavorando col fuoco, ricordavano e rievocavano le fiamme dell’inferno.

Oggi arrivando nel ghetto, magari dalla chiassosa e ampia via Irnerio, è impossibile non rimanere subito affascinati dalle strette stradine colorate e il silenzio di questo quartiere: tra le colorate case, finestre e portoni camminerete su tratti di pavimentazione a ciottoli, sotto a volte ed archi.
Tra queste strade si trovavano le botteghe degli artigiani e tutte le attività necessarie alla vita di questo quartiere.

Tra i punti di interesse da visitare nel Ghetto non perdetevi un passaggio in Piazza San Martino, sotto la Torre Uguzzoni (vicolo Mandria,1), alla Sinagoga (via Gombruti, 9), a Palazzo Bocchi (via Goito,16), a Palazzo Manzoli-Malvasia (via Zamboni, 14- l’unico accesso al ghetto ancora riconoscibile), alla Piazzetta Marco Biagi (in onore del professore e giuslavorista assassinato nel 2002) e naturalmente al Museo Ebraico.
Una curiosità: gli ebrei di passaggio a Bologna potevano pernottare solo in un albergo, quello che ancora oggi esiste e si chiama “Al Cappello Rosso”, in via Fusari 9. L’albergo veniva chiamato in questo modo per il cappello rosso che gli ebrei dovevano portare in quel momento storico come segno di riconoscibilità.

Oggi l’Ex Ghetto Ebraico è una zona che è stata inserita in un’interessante progetto di rivalutazione urbana, per promuovere il commercio, rivalorizzare delle aree del centro ma anche sensibilizzare le persone al rispetto dei luoghi. Il simbolo di questo progetto sono delle formelle in porcellana a forma di mano aperta, la rappresentazione ebraica della "Mano di Miriam", collegata ai cinque libri della Torah. Oltre a questo significato queste formelle, che troverete appese lungo le vie e nei materiali e sulle vetrofanie dei negozi, vogliono anche ricordare le cose fatte a mano, dell'artigianato di qualità, tipico dei mestieri che qui una volta si realizzavano nelle antiche botteghe.

Godetevi un giro di shopping tra le meravigliose creazioni di questi artigiani, tra scarpe, vestiti, gioielli e quadri e finite con un caffè o un aperitivo seduti in uno dei numerosi e intimi locali che troverete in questa zona, davvero dal sapore unico, tra le attrazioni più interessanti di Bologna.

 Pubblicato da il 17/04/2016 - 34.677 letture - ® Riproduzione vietata

18 Aprile 2024 La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, Faenza ...

La Sagra di Primavera a Pieve Corleto, nella campagna di Faenza, ritorna ...

NOVITA' close