Cerca Hotel al miglior prezzo

Little Venice: il sobborgo di Londra tra canali e battelli della piccola Venezia inglese

Little Venice è il quartiere romantico di Londra, con magnifiche viste sul Regent's Canal.

A nord di Paddigton, un quartiere multietnico che ricorda un pezzo d’Arabia, si può visitare un’altra Londra, un altro angolo di questa città che non smette di sorprendere per la sua poliedricità. Siamo a Little Venice, che come dice il nome ricorda – anche se pur vagamente – la nostra Serenissima, o meglio evoca le atmosfere delle città che si affacciano su bacini lacustri o su pittoreschi canali come Amsterdam o Bruges. Una delle attrazioni più caratteristiche di Londra.

Un pezzo di Venezia quindi come ebbe a dire tempo or sono anche Lord Byron, un’oasi di pace e di tranquillità tra i due grandi polmoni verdi di Regent’s Park e Hide Park. Little Venice è un bacino naturale nato dall’incontro tra il Grand Union Canal e il serpeggiante Regent’s Canal costruito per collegare Birmingham al porto di Londra.

Ci si arriva prendendo la metropolitana – Bakerloo line­ –, si scende alla fermata di Warwick Avenue, si cammina fino a imboccare Blomfield Road e si arriva al ponticello sopra al Regent’s Canal; Westbourne Terrace affaccia proprio sul bacino racchiuso tra Warwick Crescent e Blomfield Road e regala una bella vista panoramica sul Little Venice.

Uno dei motivi principali per spingersi qui è certamente scivolare lungo il Regent’s Canal per una crociera rilassante all’ombra di salici piangenti e arrivare fino alle chiuse di Camden Lock, ma la piccola Venezia anglosassone offre anche altri punti di interesse. Little Venice è una zona residenziale con eleganti case del XVIII secolo con facciate in stucco bianco, un quartiere tranquillo e lontano dalla frenesia della città con ottimi pub e spazi verdi come i Rembrandt Gardens che si stendono lungo il bacino.

Creati nel 1950 con il nome di Warwick Avenue Gardens, questi giardini hanno cambiato il loro nome nel 1975, quando la città di Amsterdam, per festeggiare i 700 anni della sua fondazione, omaggiò la città con 5000 tulipani.

Al centro di Little Venice si trova l’isoletta di Browning, dal nome del poeta che visse nelle sue vicinanze e lungo l’alzaia si ammirano house boats colorate, alcune più curate di altre, alcune abbandonate e altre adibite a ristoranti o pub.

Per il divertimento dei più piccoli, la meta ideale è il Puppet Theatre Barge; allestito in una chiatta galleggiante ancorata proprio lungo Blomfield Road, il teatro propone divertenti spettacoli di marionette, alcuni dedicati esclusivamente a un pubblico adulto, organizza interessanti educational e può ospitare circa una cinquantina di persone. È aperto da oltre trent’anni e ogni anno, durante l’estate, il teatro galleggiante fa un giro del fiume Tamigi proponendo spettacoli itineranti. I biglietti possono essere acquistati per telefono o anche on-line (www.puppetbarge.com); ricordate sempre che i bambini vanno accompagnati.

In Delamere Terrace, a pochi passi dal ponticello di Westbourne Terrace Road, questa volta per la gioia dei “grandi”, il Canal Café Theatre propone commedie e cabaret; attivo dal 1979, il locale ha lanciato alcuni dei più grandi nomi del mondo della commedia, da John Oliver a Miranda Hart. Ci sono circa 60 posti a sedere quindi è sempre meglio prenotare prima sul sito (https://canalcafetheatre.com) per evitare la delusione di non poter assistere agli spettacoli. Sotto il teatro si aprono gli affascinanti spazi in stile vittoriano e meravigliosamente decorati del Bridge House Pub, un locale che offre diversi tipi di birra da gustare comodamente anche nel simpatico déhor esterno.

Sempre per uno spuntino o anche una cena romantica, ci si può fermare al Café Laville, un caratteristico locale in Edgware Road, abbarbicato proprio sopra l’entrata del tunnel di Maida Hill e da cui si gode una vista suggestiva sul canale. Gli chef italiani propongono ricette mediterranee rivisitate con un pizzico di fantasia. Specialità della casa: la pasta fresca fatta a mano.
Infine, per un tuffo nella storia, in Warwick Place nel cuore nel cuore di Little Venice, il Warwick Castle è un antico pub in attività dal 1867. Restaurato negli anni con interventi che hanno saputo mantenere inalterato il fascino originale, il locale conserva un bel camino in marmo.

 Pubblicato da il 26/03/2016 - 46.478 letture - ® Riproduzione vietata

18 Marzo 2024 La Festa della Segavecchia a Misano Adriatico ...

Un po’ fuori stagione, ma dal 19 al 21 aprile 2024 è ancora ...

NOVITA' close