Cerca Hotel al miglior prezzo

Panorama XXL a Rouen il cilindro di 35 metri per proiezioni a 360 gradi

Panorama XXl a Rouen è la spettacolare creatura di Yadegar Asisi, artista tedesco che ha ricostruito una versione moderna delle antiche Rotonde, dove venivano rappresentati i panorami, soppiantati poi dallo sviluppo della fotografia moderna e del cinema..

Si chiama Panorama XXL e si trova a Rouen nel nord della Francia: apparentemente questa rotonda sembra  una versione moderna di un silos industriale posto nel centro città, ma in realtà offre nel suo interno uno spettacolo unico a 360 gradi, con ogni anno un tema diverso da esplorare e conoscore in modo avvicente.

La struttura situata a Rouen, sul molo di destra che si affaccia sulla Senna, fa parte di un ambizioso progetto culturale avviato alla fine del 2014 basato sulla riscoperta della tecnica del panorama. Enormi murales collocati in modo circolare, realizzati dall'artista tedesco Yadegar Asisi fondendo pittura, fotografia e disegno, attendono i visitatori.

La rotonda alta 34 metri per un diametro di 35, restituisce oltre alla profondità un effetto di realismo estremo. La tecnica del panorama serve proprio a questo. La sua invenzione risale al 1787, anno in cui il pittore scozzese Robert Baker ideò una sorta di quadro circolare installato su una rotonda da ammirare dalla piattaforma eretta al centro. Da quel momento, in Inghilterra, fiorirono allestimenti di quel tipo, all'interno delle cosiddette "roundhouse", costruzioni cilindriche le cui pareti erano ornate dalle pitture.

Parigi divenne la capitale mondiale del Panorama circa un centinaio di anni dopo, fra il 1870 ed il 1900. Poi, la sua forza attrattiva regredì lentamente con l'arrivo della pellicola fotografica fino a divenire tiepida.

Il progetto "Panorama XXL" ha voluto riportare alla ribalta la tecnica proponendo vedute a 360° di città e paesaggi da ammirare a 6, 12 e 15 metri dalle piattaforme di visione panoramica montate sulla torre centrale e collocate alle varie altezze. L'artista, per realizzare i pannelli, svolge ogni volta un profondo lavoro di ricerca. Il realismo estremo crea atmosfera ed invita alla meditazione.

Inizialmente la rotonda ha presentato le ricostruzioni spettacolari dell'antica Roma, con la proiezione di "Rome 312", che aveva attirato oltre 100.000 visite. Completamente circondati dai templi e dagli edifici della capitale, gli spettatori si trovavano immersi in quel clima antico, come osservatori di una realtà lontana ma al contempo attuale.

La panoramica dedicata a Roma era poi stata sostituita da "Amazonia" che offriva l'opportunità di visitare virtualmente la foresta amazzonica brasiliana e scoprire la biodiversità della natura e la perfezione delle sue forme. Poi il panorama si è trasformato nuovamente, per aprirsi in questi giorni su una Rouen gotica, quella che nel XV secolo ha fatto da sfondo alla vita di Giovanna d'Arco.

Fino al 10 settembre 2017, dalla piattaforma più alta, si potrà ammirare la sommità della famosa Cattedrale e della sua "torre di burro". Nonostante quell'epoca fosse descritta come buia e oscura, Asisi la rende, al contrario luminosa, mostrando una città vivace, intenta a vivere animando il commercio nonostante l'incombere continuo della Guerra dei Cento Anni.

Una scena di "Rouen 1413 à l'epoque de Jeanne D'Arc", propone la paladina della cristianità francese, in attesa di udire la sentenza che, nel maggio del 1431, la condannò al rogo. Panorama XXL è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 dal primo ottobre al 30 aprile e dalle 10 alle 19 negli altri mesi.

L'ingresso costa 9,50 euro (ridotti 6,50 euro) con possibilità di sconti (es: la tariffa "tribù" di 26 euro per famiglie di quattro componenti, due adulti e due ragazzi ancora minorenni). Per i bambini fino ai 6 anni, gli accompagnatori di disabili ed i giornalisti l'ingresso è gratuito. E' possibile abbinare alla visita di Panorama anche quella all'Historial Jeanne d'Arc, luogo dedicato alla sua memoria accanto alla Cattedrale. Il biglietto combinato costa, in questo caso 15 euro (ridotto 12 euro). Panorama XXL si trova a Quai de Boisguilbert a Rouen (Tel : +33 (0)2 35 52 95 29). Info: www.panoramaxxl.com/

 Pubblicato da il 29/04/2016 - 2.383 letture - ® Riproduzione vietata

15 Aprile 2024 Weekend a Berna: a spasso tra orsi, cantine ...

6 chilometri di arcate e una delle vie per lo shopping coperte, più ...

NOVITA' close