Cerca Hotel al miglior prezzo

Il Museo del Modellismo Storico a Voghenza di Voghiera vicino Ferrara

Un vero mondo in miniatura a Voghenza di Voghiera si puņ ammirare presso il Museo del Modellismo Storico Leonello CInelli, a pochi chilometri da Ferrara.

Paradiso dei modellisti, il Museo del Modellismo Storico Leonello Cinelli è l’unico (sì, avete capito bene, l’unico) al mondo a poter vantare un ventaglio completo e comprensivo di tutti i settori della riproduzione in miniatura, dalle navi ai treni, dagli aerei alle classiche macchinine, dal settore civile a quello militare. Il Museo trovava sede in un edificio tipico della campagna ferrarese e, nel 1991 si trasferisce in una nuova sede nel centro storico della città di Voghenza di Voghiera (FE), in un palazzo conosciuto come Casa di Stella dell’Assassino, dimora nobiliare di Stella dè Tolomei, per poi spostarsi ancora, nell’attuale sede, in Via San Leo.

Inutile dire che il Museo è una Mecca per gli appassionati di modellismo, ma anche per i collezionisti più esigenti. L’esposizione comprende, al suo interno, modelli di vetture in scala 1:1 che spaziano dai mezzi militari alle navi, dagli aerei ai soldatini, fino ai treni, compreso un plastico ferroviario perfettamente funzionante in ogni sua componente e una rarità assoluta nel campo del modellismo antiquario: una riproduzione del matrimonio tra Alfonso I d’Este e Lucrezia Borgia, che ripropone costumi d’epoca diversificati in base alle classi sociali di inizio ‘500.

Il Museo è strutturato in base a temi selezionati accuratamente tramite i quali è possibile ammirare la storia dei modelli, ma anche l’evoluzione delle case automobilistiche, dai primissimi modelli di vettura fino ai più recenti.

Il percorso attraverso le sale espositive (ben sette) passa per una vera e propria città in miniatura, dalla stazione ferroviaria, al porto, dall’aeroporto alla piazza centrale, in cui si trovano auto, personaggi, borghi medievali e centinaia di altre riproduzioni. All’esterno, inoltre, si trova un giardino con laghetto sul quale è possibile far navigare barchette radiocomandate.

La curiosità: per i super appassionati del genere, il Museo mette anche a disposizione una sala-biblioteca in cui si possono consultare testi relativi al modellismo.

Un po’ di storia
Il Museo nasce dalla passione di un gruppo di amanti del modellismo che creano, circa trent’anni fa, un’Associazione con lo scopo di “riempire il tempo libero”. I Modellisti Ferraresi organizzano le prime mostre nazionali e installazioni temporanee di modellini e, sull’onda del successo ottenuto, alcuni soci decidono di staccarsi dalla summenzionata associazione per creare un gruppo autonomo sotto la denominazione di Museo del Modellismo Storico, che viene inaugurato nel 1983. L’associazione mette ormai da decenni a disposizione di musei locali, Enti culturali (comprese le Belle Arti), appassionati del genere e semplici visitatori curiosi la propria trentennale esperienza e storia, regalando un’esperienza unica nel suo genere.

Durata della visita: circa 2 ore e mezza.

Informazioni utili: il Museo è aperto il giovedì dalle 21.00 alle 23.00, il sabato dalle 16 alle 19, la domenica e i festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito.
Indirizzo: Museo del Modellismo Storico, Via San Leo 9/a, Voghenza di Vogheria (FE)

Sito ufficiale: www.museomodellismostorico.it
23 Aprile 2024 La Borgata che Danza a Bellaria Igea Marina ...

La Borgata che Danza è un festival di strada di musiche tradizionali ...

NOVITA' close