Cerca Hotel al miglior prezzo

Singapore Zoo: la visita al parco e il Safari Night

Il Singapore Zoo è l'attrazione ideale per le famiglie con bambini. Si tratta di un bioparco moderno che si vanta di ospitare gli animali in una vera furesta pluviale. Da non perder e il Night Safari, su trenino elettrico e il River Safari.

Fare colazione con gli oranghi al Singapore Zoo? Un’esperienza da non perdere e non solo per i bambini. Così come quella al Night Safari, quando al calar della sera, si possono avvistare leopardi e schivare pipistrelli.

Fra i migliori giardini zoologici al mondo oltre che uno dei più belli in assoluto, lo zoo della città-stato di Singapore del sud est asiatico è un rinfrescante mix di grandi spazi recintati in cui gli animali possono muoversi liberamente e dove i visitatori hanno la fortuna di ammirarli senza barriere. Ma soprattutto è uno dei pochi luoghi al di fuori del Borneo e di Sumatra in cui poter stare sotto un albero con un simpatico orango che penzola sulla testa mentre lemuri e altri simpatici amici osservano incuriositi da vicino.

L’80 di Mandai Lake Road, in quella parte della Singapore meravigliosamente verde e selvaggia e ricca di attrazioni interessanti, ospita lo zoo cittadino in una cornice di 28 ettari che si estendono su una penisola protesa nelle acque dell’Upper Seletar Reservoir.

Passeggiare all’interno di questo parco naturale e fare amicizia con le sue stelle indiscusse, gli oranghi, è davvero qualcosa di straordinario. Ci si può concedere un’ottima prima colazione in loro compagnia con la famosa Jungle Breakfast with Wildlife (orario 9/10.30; 33 S$ per gli adulti e 23 S$ per i bambini) oppure farsi scattare una foto ricordo fra le 11 e le 15.30 quando gli addetti allo zoo distribuiscono i pasti a questi primati.

Ma non solo: altri emozionanti incontri ravvicinati si possono avere alla Fragile Forest, un’immensa sorta di bio-cupola che riproduce alla perfezione l’ambiente della foresta pluviale in cui vivono liberamente farfalle, pipistrelli frugivori, lemuri e colorati parrocchetti. Il sentiero che attraversa quest’area si inerpica verso la volta della foresta abitata dagli ospiti più tranquilli di tutto lo zoo, i bradipi didattili.

Nella suggestiva Great Rift Valley, con splendide cascate e dirupi, vivono invece babbuini amadriadi, stambecchi nubiani, sciacalli della gualdrappa e manguste striate. Sempre qui vi sono riproduzioni di villaggi etiopi e interessanti informazioni sulle difficili condizioni di vita di questa regione del mondo.

Per i più piccoli il divertimento è assicurato nel Rainforest Kidzworld, una divertente area giochi con scivoli, altalene, barchette e persino una giostra. E chi lo desidera può anche salire sui pony, dare da mangiare agli animali della fattoria e sguazzare nella piscina.

Adiacente allo zoo il celebre Safari Night che offre ai visitatori una suggestiva ma differente tipologia di “vita notturna”: qui infatti si possono fare incontri ravvicinati con leopardi, cervi e tigri malesi. Comodamente seduti su un tram elettrico si può esplorare il parco che ospita oltre 120 specie di animali: i fossati e le barriere presenti nell’area sembrano quasi sparire nell’oscurità dando così l’impressione di attraversare una vera giungla. Il tour dura 45 minuti ed è accompagnato da una guida che spiega la storia di questa attrazione naturalistica fra le più visitate di Singapore.

Scendendo all’East Lodge Trail si può andare inoltre procedere a piedi alla scoperta di sentieri che conducono sino ai recinti inaccessibili al tram fra cui una bellissima voliera che ospita scoiattoli volanti giganti. Ai più piccoli piacerà molto anche lo spettacolo Creatures of the Night in programma tutti i giorni alle 19.30, 20.30 e 21.30 oltre che alle 22.30 il venerdì e sabato.

Proprio accanto allo zoo e al safari notturno si trova anche il River Safari, un parco faunistico che ricrea gli ecosistemi di sette fiumi del mondo: alcune zone, fra cui quelle del Mekong River e dell’Amazon Flooded Forest, sono davvero magnifiche con grandi acquari popolati da pesci gatto, razze giganti e piranha rossi. Da non perdere è anche l’area recintata Giant Panda Forest dove vivono i rari panda rossi e anche i famosi panda bianchi e neri KaiKai e JiaJia. Ai bambini piacerà inoltre il giro in barca di una decina di minuti - Amazon River Quest Boat Ride - fra scimmie e uccelli esotici.

Il Singapore Zoo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 18, il Night Safari dalle 19.30 alle 24 (ristoranti e negozi dalle 17.30) mentre il River Safari dalle 9 alle 18. Possono essere raggiunti tutti con i trasporti pubblici: la fermata metro più vicina è quella di Ang Mo Kio (l’ultimo treno parte alle 23.35) da cui si può proseguire con l’autobus 138. In alternativa, di fronte a zoo e parco, vi sono dei taxi che per portarvi in centro città chiedono circa 20 S$.

Tariffe d’ingresso: 28/18 S$ per biglietto adulti e bambini al Singapore Zoo; 39/25 S$ per il Night Safari; 25/16 S$ per il River Safari e 5/3 S$ per il giro in barca.
Se avete in progetto di visitare tutte queste attrazioni (a cui si aggiunge anche lo Jurong Bird Park) si consiglia di acquistare un ticket cumulativo. In particolare quello per il Singapore Zoo e il Night Safari costa 64 S$ per gli adulti e 41 S$ per i bambini: i biglietti sono validi per 30 giorni e si possono anche prenotare on line per evitare lunghe code.

Sito ufficiale: www.zoo.com.sg

 Pubblicato da il 22/04/2016 - 6.080 letture - ® Riproduzione vietata

24 Aprile 2024 La Giornata dello Speck Alto Adige IGP a ...

Una giornata dedicata alla gastronomia altoatesina, con protagonista lo ...

NOVITA' close